Scrutatio

Lunedi, 29 aprile 2024 - Santa Caterina da Siena ( Letture di oggi)

Salmi 25


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA CEI 2008
1 - Al corifeo. Salmo di David. Fammi giustizia, o Signore, poiché io ho camminato nell'innocenza, e ho confidato nel Signore senza vacillare.1 Di Davide.(Alef) A te, Signore, innalzo l’anima mia,
2 Provami, o Signore, e sperimentami, saggia al fuoco i miei reni e il mio cuore.2 (Bet) mio Dio, in te confido:che io non resti deluso!Non trionfino su di me i miei nemici!
3 Perchè la tua misericordia m'è dinanzi agli occhi, e mi son compiaciuto [sempre] della tua verità.3 (Ghimel) Chiunque in te spera non resti deluso;sia deluso chi tradisce senza motivo.
4 Non mi siedo nel consesso dell'ingannoe non bazzico con gl'iniqui.4 (Dalet) Fammi conoscere, Signore, le tue vie,insegnami i tuoi sentieri.
5 Odio la riunione de' tristi, e con gli empi non mi siedo.5 (He) Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,perché sei tu il Dio della mia salvezza;(Vau) io spero in te tutto il giorno.
6 Lavo le mie mani nell' innocenzae vo intorno al tuo altare, o Signore,6 (Zain) Ricòrdati, Signore, della tua misericordiae del tuo amore, che è da sempre.
7 per [far] udire l'inno di lode e narrar tutte le tue meraviglie.7 (Het) I peccati della mia giovinezzae le mie ribellioni, non li ricordare:ricòrdati di me nella tua misericordia,per la tua bontà, Signore.
8 O Signore, io amo la maestà della tua casae il luogo d'abitazione della tua gloria.8 (Tet) Buono e retto è il Signore,indica ai peccatori la via giusta;
9 Non perdere insieme con gli empi, o Dio, l'anima mia, nè con gli uomini di sangue la mia vita,9 (Iod) guida i poveri secondo giustizia,insegna ai poveri la sua via.
10 nelle cui mani stanno le infamie, e la cui destra è piena di doni.10 (Caf) Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltàper chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.
11 Io invece nella mia innocenza procedo. Liberami, [o Signore], ed abbi di me pietà.11 (Lamed) Per il tuo nome, Signore,perdona la mia colpa, anche se è grande.
12 Il mio piede sta sul retto [sentiero]: nelle adunanze ti benedirò, o Signore.12 (Mem) C’è un uomo che teme il Signore?Gli indicherà la via da scegliere.
13 (Nun) Egli riposerà nel benessere,la sua discendenza possederà la terra.
14 (Samec) Il Signore si confida con chi lo teme:gli fa conoscere la sua alleanza.
15 (Ain) I miei occhi sono sempre rivolti al Signore,è lui che fa uscire dalla rete il mio piede.
16 (Pe) Volgiti a me e abbi pietà,perché sono povero e solo.
17 (Sade) Allarga il mio cuore angosciato,liberami dagli affanni.
18 Vedi la mia povertà e la mia faticae perdona tutti i miei peccati.
19 (Res) Guarda i miei nemici: sono molti,e mi detestano con odio violento.
20 (Sin) Proteggimi, portami in salvo;che io non resti deluso,perché in te mi sono rifugiato.
21 (Tau) Mi proteggano integrità e rettitudine,perché in te ho sperato.
22 O Dio, libera Israeleda tutte le sue angosce.