Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Prima lettera a Timoteo 2


font

1Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini,2per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio.3Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore,4il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.5Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù,6che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l’ha data nei tempi stabiliti,7e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo – dico la verità, non mentisco –, maestro dei pagani nella fede e nella verità.
8Voglio dunque che in ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo mani pure, senza collera e senza polemiche.9Allo stesso modo le donne, vestite decorosamente, si adornino con pudore e riservatezza, non con trecce e ornamenti d’oro, perle o vesti sontuose,10ma, come conviene a donne che onorano Dio, con opere buone.
11La donna impari in silenzio, in piena sottomissione.12Non permetto alla donna di insegnare né di dominare sull’uomo; rimanga piuttosto in atteggiamento tranquillo.13Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva;14e non Adamo fu ingannato, ma chi si rese colpevole di trasgressione fu la donna, che si lasciò sedurre.15Ora lei sarà salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con saggezza.

Note:

1Tm 2,1:Ti raccomando: il codice di Beza e altri hanno: «raccomanda».

1Tm 2,2:per i re e per tutti quelli che stanno al potere: sul lealismo di san Paolo, cf. Rm 13,1-7 . La fine del v riflette forse timori dell'apostolo per l'avvenire.

1Tm 2,4:il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati: questa affermazione (cf. 1Tm 4,10), di grande portata teologica, aiuta a interpretare correttamente alcuni passi della lettera ai Romani (Rm 9,18; Rm 9,21 , ecc.). Essa è motivata (v 5) da un richiamo alla unicità di Dio (cf. Mc 12,29+; Rm 3,29-30; Ef 4,6) e alla situazione unica del Cristo, Dio e uomo (cf. Eb 2,17; Eb 8,6+). Paolo ha ricevuto dal Signore (v 7) la missione di predicare la salvezza offerta a tutti (Rm 1,1+; At 9,15+). - e arrivino alla conoscenza della verità: la salvezza è conoscenza della verità (1Tm 4,3; 2Tm 2,25; 2Tm 3,7; Tt 1,1). Ma questa conoscenza comporta l'impegno di tutta la vita (cf. Os 2,22+; Gv 8,32+; Gv 10,14+; 2Ts 2,12 ; ecc.).

1Tm 2,5:l'uomo Cristo Gesù: alla lettera «(un) uomo Cristo Gesù». Gesù è mediatore nella sua qualità di uomo, che gli permette di essere salvatore di tutti (v 4) con la sua morte in riscatto per essi (v 6. Cf. Eb 2,14-17+).

1Tm 2,6:Questa testimonianza: cf. 1Tm 6,13 . Il Cristo, accettando di morire per tutti gli uomini, ha reso manifesto agli occhi del mondo il disegno divino di salvare tutti. Testimone del Padre con la sua vita egli lo fu in grado supremo con la sua morte («testimone» e «martire» tradurranno più tardi la stessa parola greca. Cf. Gv 3,11+; Ap 1,5; Ap 3,14).

1Tm 2,15:partorendo figli: la donna ha per vocazione soprattutto di dare la vita e allevare i figli. Forse vi è qui un accenno contro i falsi dottori che proscrivevano il matrimonio (1Tm 4,3).