1Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell’ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza: 3gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie. 4Infatti ogni creazione di Dio è buona e nulla va rifiutato, se lo si prende con animo grato, 5perché esso viene reso santo dalla parola di Dio e dalla preghiera.
6Proponendo queste cose ai fratelli, sarai un buon ministro di Cristo Gesù, nutrito dalle parole della fede e della buona dottrina che hai seguito. 7Evita invece le favole profane, roba da vecchie donnicciole.
Allénati nella vera fede, 8perché l’esercizio fisico è utile a poco, mentre la vera fede è utile a tutto, portando con sé la promessa della vita presente e di quella futura. 9Questa parola è degna di fede e di essere accolta da tutti. 10Per questo infatti noi ci affatichiamo e combattiamo, perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il salvatore di tutti gli uomini, ma soprattutto di quelli che credono. 11E tu prescrivi queste cose e inségnale. 12Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii di esempio ai fedeli nel parlare, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza. 13In attesa del mio arrivo, dèdicati alla lettura, all’esortazione e all’insegnamento. 14Non trascurare il dono che è in te e che ti è stato conferito, mediante una parola profetica, con l’imposizione delle mani da parte dei presbìteri. 15Abbi cura di queste cose, dèdicati ad esse interamente, perché tutti vedano il tuo progresso. 16Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseverante: così facendo, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.


Note:

1Tm 4,1:negli ultimi tempi: su questo periodo di crisi che deve segnare gli ultimi giorni, vedi anche 2Ts 2,3-12; 2Tm 3,1; 2Tm 4,3-4; 2Pt 3,3; Gd 1,18 ; cf. Mt 24,6s; At 20,29-30 . - D'altra parte, essendo già incominciata l'era escatologica (1Tm 2,6; Mc 1,15+; Rm 3,26+), questi tempi di prova possono essere considerati come già attuali (cf. 1Cor 7,26; Ef 5,16; Ef 6,13; Gc 5,3; 1Gv 2,18; 1Gv 4,1; 1Gv 4,3; 2Gv 1,7).

1Tm 4,2:bollati a fuoco nella loro coscienza: come lo schiavo fuggiasco lo era nella sua carne.

1Tm 4,3:Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi: la condanna del matrimonio sarà uno dei tratti dello gnosticismo. Le interdizioni alimentari sono più propriamente giudaizzanti (cf. Col 2,16-23).

1Tm 4,8:pietà: gr. eusebeia, questa parola ritorna dieci volte nelle lettere pastorali (1Tm 2,2; 1Tm 3,16; 1Tm 4,7; 1Tm 4,8; 1Tm 6,3; 1Tm 6,5; 1Tm 6,6; 1Tm 6,11; 2Tm 3,5; Tt 1,1 ; cf. 1Tm 5,4; 2Tm 3,12; Tt 2,12). Riassume tutto l'atteggiamento religioso dei cristiani, legato alla conoscenza della fede, nodo della loro vita di comunione in Cristo Gesù.

1Tm 4,10:combattiamo: D, volg. e altri portano: «siamo oltraggiati».

1Tm 4,14:con l'imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri: alcuni traducono: «l'imposizione delle mani in vista del presbiterato». L'imposizione delle mani, rito di trasmissione di una grazia o di un carisma (Eb 6,2) può essere un gesto di semplice benedizione (Mt 19,15), il mezzo per operare una guarigione (Mt 9,18p; Mc 6,5; Mc 7,32; Mc 8,23-25; Mc 16,18; Lc 4,40; Lc 13,13; At 9,12; At 9,17; At 28,8), di comunicare ai battezzati la pienezza dello Spirito santo (At 1,5+), infine il rito che consacra un uomo in vista di una funzione pubblica particolare (At 6,6; At 13,3). In quest'ultimo senso va inteso il presente v e 1Tm 5,22+ (cf. 2Tm 1,6). Fin dal giorno al quale Paolo fa allusione, Timoteo ha in sé in modo permanente un «carisma» (1Cor 12,1+) che lo consacra al ministero. Per la menzione dell'intervento profetico cf. 1Tm 1,18 .

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