Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Ezechiele 25


font

1Mi fu rivolta questa parola del Signore:2«Figlio dell’uomo, rivolgiti agli Ammoniti e profetizza contro di loro.3Annuncerai agli Ammoniti: Udite la parola del Signore Dio. Così dice il Signore Dio: Poiché tu hai esclamato: “Bene!”, quando il mio santuario è stato profanato, quando la terra d’Israele è stata devastata e quando la casa di Giuda è stata condotta in esilio,4per questo, ecco, io ti do in mano ai figli d’oriente. Metteranno in te i loro accampamenti e in mezzo a te pianteranno le loro tende, mangeranno i tuoi frutti e berranno il tuo latte.5Farò di Rabbà un pascolo per cammelli e delle città di Ammon un ovile per pecore. Allora saprete che io sono il Signore.
6Perché così dice il Signore Dio: Poiché hai battuto le mani, hai pestato i piedi e hai gioito in cuor tuo con totale disprezzo per la terra d’Israele,7per questo, eccomi: io stendo la mano su di te e ti darò in preda alle genti; ti sterminerò dai popoli e ti cancellerò dal numero delle nazioni. Ti annienterò e allora saprai che io sono il Signore.
8Così dice il Signore Dio: Poiché Moab e Seir hanno detto: “Ecco, la casa di Giuda è come tutti gli altri popoli”,9ebbene, io tiro un fendente sulle spalle di Moab, in tutto il suo territorio anniento le sue città, decoro del paese, Bet-Iesimòt, Baal-Meon, Kiriatàim,10e le do in possesso ai figli d’oriente, come diedi loro gli Ammoniti, perché non siano più ricordati fra i popoli.11Così farò giustizia di Moab e sapranno che io sono il Signore.
12Così dice il Signore Dio: Poiché Edom ha sfogato crudelmente la sua vendetta contro la casa di Giuda e s’è reso colpevole vendicandosi su di essa,13per questo, così dice il Signore Dio: Anch’io stenderò la mano su Edom, vi sterminerò uomini e bestie, ne farò un deserto. Da Teman fino a Dedan cadranno di spada.14La mia vendetta su Edom la compirò per mezzo del mio popolo, Israele, che tratterà Edom secondo la mia ira e il mio sdegno. Si conoscerà così la mia vendetta. Oracolo del Signore Dio.
15Così dice il Signore Dio: Poiché i Filistei si sono vendicati con animo pieno di odio e si sono abbandonati allo sterminio, mossi da antico rancore,16per questo, così dice il Signore Dio: Ecco, io stendo la mano sui Filistei; sterminerò i Cretei e annienterò il resto della costa del mare.17Farò su di loro terribili vendette con castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta».

Note:

Ez 25-32:Come in Am 1-2; Is 13-23; Ger 47-51 , gli oracoli di Ezechiele contro le nazioni sono raggruppati insieme (cc 25-32). I cc 25-28 riguardano gli immediati vicini di Israele, Ammon, Moab, Edom e i filistei (25), Tiro e Sidone (26-28); poi viene l'Egitto, contro il quale sono diretti gli oracoli dei cc 29-32. Le date precisate in Ez 26,1; Ez 29,1; Ez 30,20; Ez 31,1; Ez 32,1; Ez 32,17 vanno rispettivamente dal 587 al 585 a.C., durante e dopo l'assedio di Gerusalemme; lo sfondo che inquadra questi oracoli è il medesimo dei cc 24 e 33. Il breve oracolo contro Tiro (Ez 29,17-21), datato nel 571, è stato aggiunto posteriormente.

Ez 25,1-7:Gli ammoniti (Dt 2,19+) avevano partecipato a diverse rivolte contro Nabucodònosor. Abbandonarono poi i loro alleati e approfittarono delle disgrazie di Gerusalemme.

Ez 25,3:Poiché tu hai esclamato: questo oracolo si rivolge ad Ammon personificato.

Ez 25,4:ai figli d'oriente: gli arabi nomadi (cf. Is 11,14; Ger 49,28; Nm 24,21+).

Ez 25,5:città: conget.; il TM ha: «figli».

Ez 25,8:Seir indica l'altopiano montagnoso posto a sud-est del mar Morto, in territorio idumeo (ma cf. Dt 2,1+); il termine è impiegato spesso come sinonimo di Edom (cf. Gen 32,4; Gdc 5,4; Nm 24,18; Ez 35,2 ecc.). Si è sorpresi di trovarlo ricordato qui, dato che un oracolo sarà dedicato a Edom. Il termine, non presente nel greco, è forse una glossa tardiva.

Ez 25,9:Tutto il versetto è oscuro e la traduzione incerta. BJ traduce: «... le sue città non saranno più delle città, su tutto il suo territorio...»; «le sue città», conget.; il TM ha: «più delle città» o «dopo le sue città».

Ez 25,13:Teman è una regione meridionale dell'Edom, ma i due nomi sono spesso usati come semplici sinonimi (cf. Ger 49,20). Dedan, l'attuale oasi di El Ela, è un paese arabo a sud-est di Edom (cf. Is 21,13; Ger 49,8).

Ez 25,16:Cretei, popolo vicino ai filistei (cf. Gs 13,2+), in stretto rapporto con loro (cf. 2Sam 8,18+). Qui i due nomi sono praticamente sinonimi.