Scrutatio

Martedi, 7 maggio 2024 - Santa Flavia ( Letture di oggi)

Salmi 67


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA MARTINI
1 (Per la fine. Salmo del cantico di David.)1 Salmo, e cantico dello stesso Davidde.
Sorga il Signore, e siano dispersi i suoi nemici: e fuggano dal cospetto di lui color, che lo odiano.
2 Sorga Dio, sian dispersi i suoi nemici, e quelli che l'odiano friggano dal suo cospetto.2 Svaniscano come svanisce il fumo: come si fonde la cera al fuoco, cosi periscano i peccatori dinanzi alla faccia di Dio.
3 Svaniscano come svanisce il fumo: come si strugge la cera al fuoco, così periscano gli empi alla presenza di Dio.3 E i giusti banchettino, e giubilino alla presenza di Dio: e godano nell'allegrezza.
4 E i giusti banchettino, esultino alla presenza di Dio, e godano nella gioia.4 Lodate Dio: intonate salmi al nome di lui: preparate la strada a colui, che sale sopra l'occaso: ei si noma il Signore.
5 Cantate a Dio, salmeggiate al suo nome, preparate la strada a colui che ascende verso il tramonto: il suo nome è « il Signore ». Esultate alla sua presenza. Tremeranno dinanzi a lui.5 Esultate davanti a lui: (i nemici) resteranno sbigottiti alla presenza di lui, Padre degli orfani, e Giudice delle vedove.
6 Egli è il padre degli orfani e il vindice delle vedove. Dio è nella sua santa dimora.6 Dio sta nel suo luogo santo: Dio fa abitare nella sua casa uomini di un sol rito:
7 E' Dio che fa abitare in una casa persone di egual carattere, che colla sua potenza libera i prigionieri, ed anche i ribelli, che abitano nei sepolcri.7 Egli con sua fortezza pone in libertà i prigionieri, e quegli ancora, che lo irritano, che abitano ne' sepolcri.
8 O Dio, quando andavi innanzi al tuo popolo, quando passavi pel deserto,8 Allorché tu, o Dio, andavi innanzi al tuo popolo, quando passavi pel deserto:
9 La terra tremò, i cieli si liquefecero davanti al Dio del Sinai, davanti al Dio d'Israele.9 La terra si scosse, ed anche i cieli si liquefecero al cospetto del Dio del Sinai, del Dio d'Israele.
10 Generosa pioggia facesti cadere, o Dio, alla tua eredità: spossata, la ristorasti.10 Una pioggia liberale terrai tu a parte, o Dio, per la tua eredità: e se questa è stata afflitta, tu però la hai ricreata.
11 In essa si riposò il tuo gregge: nella tua bontà, o Dio, provvedesti al povero.11 In essa i tuoi animali soggiorneranno: nella tua bontà hai preparato al povero il nutrimento.
12 Il Signore darà la parola a coloro che annunziano la buona novella con grande forza.12 Il Signore darà la parola a coloro, che annunziano con virtù grande la buona novella.
13 Il re potenti sono in potere del prediletto; alla bellezza della casa sta dividere le spoglie.13 I re potenti saran del diletto, del dilettissimo: e gloria della casa sarà il divider le spoglie.
14 Se voi riposate in mezzo all'eredità, sarete come ali argentee di colomba che ha all'estremità del dorso il pallore dell'oro.14 Quando voi dormiste in mezzo a' pericoli, sarete come colombe di piume argentine, delle quali l'estremità del dorso ha il pallore dell'oro.
15 Quando il re del cielo disperde i re della terra, diverranno bianchi come la neve del Selmon.15 Mentre il Re del cielo fa giudizio dei re della terra, diverranno bianchi più della neve, che e sul Selmon: il monte di Dio è fertile monte:
16 Il monte di Dio è monte pingue, monte dalle molte cime, monte pingue.16 Monte grasso, monte pingue. Ma perché pensate voi a monti feraci?
17 Perchè state a guardare i monti dalle molte cime? Quello è il monte su cui piacque a Dio di abitare, e certamente il Signore vi abiterà per sempre.17 Egli è un monte, in cui si è compiaciuto Dio di abitare: perocché il Signore per sempre vi abiterà.
18 Il cocchio di Dio è numeroso di miriadi; son migliaia di esultanti: il Signore è in mezzo ad essi, nel Sinai, nel suo santuario.18 Egli è il cocchio di Dio circondato da molte diecine di migliaia, questa lieta gente è a migliaia: il Signore con essi e nel Sinai, e nel Santo.
19 Tu ascendi in alto, prendendo teco i prigionieri, hai ricevuto doni fra gli uomini. E non credevano che abitasse fra, noi il Signore Dio!19 Ascendesti all'alto; prendesti teco i prigionieri, ricevesti doni per gli uomini: Onde anche sopra di quelli, che non credevano, abiti Iddio Signore.
20 Sia benedetto il Signore ogni giorno, il Dio delle nostre vittorie rende prospero il nostro viaggio.20 Benedetto il Signore per tutti i giorni: il Dio di nostra salute farà prospero il nostro viaggio.
21 Il Dio nostro è il Dio che salva: è in potere del Signore, del Signore, il liberar dalla morte.21 Dio di salvazione egli è il Dio nostro; e il Signore, il Signore è quegli, che scampa da morte.
22 Dio schiaccerà le teste dei suoi nemici, le chiome superbe di coloro che camminano nei loro delitti.22 Ma Dio spezzerà le teste de' suoi pernici: le teste ben chiomate di coloro, che camminano ne' loro delitti.
23 Disse il Signore: « Ti trarrò dal Basan, ti trarrò dal profondo del mare,23 Il Signore ha detto: Gli uomini di Basan, caccerò io in fuga: li caccerò nel profondo del mare:
24 In modo che il tuo piede sguazzi nel sangue dei nemici, ed anche la lingua dei tuoi cani ne abbia la sua parte ».24 Di modo che del sangue de' nemici il tuo piede si tinga: e del medesimo le lingue de' cani tuoi.
25 Han veduto il tuo corteo, o Dio, il corteo del mio Dio, del mio re, che è nel santuario.25 Han veduto, o Dio, i tuoi passi; i passi del mio Dio, del mio Re, che sta nel santuario.
26 Andavano avanti i princi­pi uniti ai cantori, in mezzo a fanciulle che battevano i timpani.26 Precedettero i principi uniti a' cantori, in mezzo alle fanciulle, che sonavano i timpani.
27 STelle vostre adunanze benedite Dio il Signore, o discendenti d'Israele.27 Benedite nelle adunanze Iddio Signore voi, che derivate da Israele.
28 Là il piccolo Beniamino nell'estasi dell'anima, i principi di Giuda, loro duci, i principi di Zàbulon, i principi di Nettali.28 Ivi il piccolo Beniamino rapito fuori di se.
I capi di Giuda loro condottieri, i capi di Zabulon, i capi di Nephtali.
29 Comanda, o Dio, alla tua potenza, conferma quello che hai in noi operato29 Spedisci, o Dio, la tua potenza: conferma quello, che in noi hai operato.
30 Dal tuo tempio in Gerusalemme. I re ti offriranno doni.30 Dal tempio tuo di Gerusalemme, a te offeriranno doni i regi.
31 Minaccia le fiere del canneto; branco di tori tra vacche di popoli, vorrebbero escluder quelli che son provati come l'argento. Disperdi le nazioni che vogliono le guerre.31 Minaccia le fiere, che stan pe' canneti, l'adunanza de' popoli, che è come di tori tralle mandre di vacche: per cacciar fuori coloro, che sono provati come l'argento.
32 Verranno ambasciatori dall'Egitto: l'Etiopia s'affretterà a stendere le sue mani a Dio.32 Dissipa le nazioni, che aman la guerra: verranno ambasciadori dall'Egitto: l'Etiopia stenderà per tempo a Dio le sue mani.
33 O regni della terra, cantate a Dio, inneggiate al Signore, inneggiate a Dio,33 Regni della terra cantate laudi a Dio: cantate salmi al Signore:
34 Che è salito al cielo dei cieli dalla parte d'oriente. Ecco, dà alla sua voce la voce della potenza.34 Cantate salmi a Dio: il quale è salito al sommo cielo dalla parte dell'Oriente.
35 Date gloria a Dio per Israele: la sua magnificenza, la sua potenza sopra le nubi.35 Ecco che egli la sua voce farà voce di virtù: date gloria a Dio a cagione d'Israele. La sua magnificenza, e la sua potenza va fino alle nubi.
36 Dio è mirabile nei suoi santi, il Dio d'Israele, Egli stesso darà potenza e forza al suo popolo. Sia benedetto Dio!36 Mirabile Dio ne' suoi santi: il Dio d'Israele, egli stesso darà virtù, e fortezza al suo popolo. Benedetto Dio.