Scrutatio

Sabato, 4 maggio 2024 - San Ciriaco ( Letture di oggi)

Salmi 92


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Laude-cantico di David. Per il giorno avanti il sabbato, quando fu fondata la terra. Il Signore regna! di maestà s'è rivestito: s'è rivestito il Signore di forza, s'è cinto [di potenza]. Ha consolidato la terra, che non vacilli.1 Lauda, ovver cantico dello stesso Davidde pel giorno, che precede il sabato, quando la terra fu fondata.
Il Signore ha preso possesso del Regno, si è ammantato di splendore, si è ammantato di fortezza, e ne ha cinti i suoi fianchi.
2 Stabile è il tuo trono fin da' primordi: dall'eterno tu sei!2 Perocché egli diede fermo stato alla terra, la quale non sarà smossa.
3 Levano i fiumi, o Signore! levano i fiumi la lor voce, levano i fiumi [il fragor de'] loro flutti.3 Fin d'allora fu preparato, o Dio, il tuo trono: tu se' ab eterno.
4 [Ma] più che i mugghi delle molte acque, più mirabile de' cavalloni del mare, mirabile è nell'alto il Signore!4 I fiumi hanno alzata, o Signore, hanno alzata i fiumi la loro voce.
5 I tuoi oracoli sono fedeli oltremodo: alla tua casa si conviene la santità, o Signore, per lunghi [e lunghi] dì.5 I fiumi hanno alzati i loro flutti sopra lo strepito delle molte acque.
6 Mirabil cosa le elevazioni del mare: più mirabile il Signore nell'alto.
7 Le tue parole sono oltre modo degne di fede: alla casa tua si conviene, o Signore, la santità per la lunghezza de' secoli.