Scrutatio

Venerdi, 3 maggio 2024 - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi)

Esodo 40


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA CEI 2008
1 - Ed il Signore parlò a Mosè, e gli disse:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse:
2 «Il primo mese, il giorno primo, erigerai il tabernacolo della testimontanza,2 «Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno.
3 e vi porrai l'arca, stenderai il velo davanti a questa,3 Dentro vi collocherai l’arca della Testimonianza, davanti all’arca tenderai il velo.
4 e, trasportatavi la mensa, vi porrai sopra quel che è stato ordinato secondo il rito. Davanti all'arca della testimonianza starà il candelabro con le sue lampade,4 Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi preparerai sopra le sue lampade.
5 e l'altare d'oro sul quale si brucia l'incenso. Porrai la cortina all' ingresso del tabernacolo,5 Metterai l’altare d’oro per l’incenso davanti all’arca della Testimonianza e porrai infine la cortina all’ingresso della tenda.
6 ed avanti ad essa l'altare degli olocausti;6 Poi metterai l’altare degli olocausti di fronte all’ingresso della Dimora, della tenda del convegno.
7 tra l'altare poi ed il tabernacolo, la vasca che riempirai d'acqua.7 Metterai il bacino fra la tenda del convegno e l’altare e vi porrai l’acqua.
8 Circonderai di cortine l'atrio ed il suo ingresso.8 Disporrai il recinto tutt’attorno e metterai la cortina alla porta del recinto.
9 E preso l'olio della consacrazione, ne ungerai il tabernacolo co' suoi arredi acciò siano santificati,9 Poi prenderai l’olio dell’unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro, e la consacrerai con tutti i suoi accessori; così diventerà cosa santa.
10 l'altare degli olocausti e tutti i suoi arredi,10 Ungerai anche l’altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; consacrerai l’altare e l’altare diventerà cosa santissima.
11 la vasca con la sua base; tutte queste cose, le consacrerai con l'olio della consacrazione acciò siano santissime.11 Ungerai anche il bacino con il suo piedistallo e lo consacrerai.
12 Farai venire Aronne ed i suoi figliuoli avanti all'ingresso del tabernacolo della testimonianza, e lavatili con acqua,12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figli all’ingresso della tenda del convegno e li farai lavare con acqua.
13 li vestirai delle vesti sacre, acciò siano miei ministri, e dalla loro consacrazione provenga un sacerdozio perpetuo».13 Farai indossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così egli eserciterà il mio sacerdozio.
14 E Mosè fece tutto quello che gli ebbe comandato il Signore.14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farai loro indossare le tuniche.
15 Pertanto, il primo mese dell'anno secondo, il giorno primo del mese, fu messo a posto il tabernacolo.15 Li ungerai, come avrai unto il loro padre, e così eserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, per le loro generazioni».
16 Mosè lo eresse, e collocò le assi, le basi e le traverse; rizzò le colonne,16 Mosè eseguì ogni cosa come il Signore gli aveva ordinato: così fece.
17 stese la tenda sul tabernacolo, e vi pose sopra la copertura, come aveva comandato il Signore.17 Nel secondo anno, nel primo giorno del primo mese fu eretta la Dimora.
18 Mise nell'arca le tavole della legge, vi passò da piede le stanghe [per trasportarla] vi collocò sopra il propiziatorio.18 Mosè eresse la Dimora: pose le sue basi, dispose le assi, vi fissò le traverse e rizzò le colonne;
19 E trasportata l'arca nel tabernacolo stese innanzi ad essa il velo, per adempire il comando del Signore.19 poi stese la tenda sopra la Dimora e dispose al di sopra la copertura della tenda, come il Signore gli aveva ordinato.
20 Pose poi la mensa del tabernacolo della testimonianza dalla parte settentrionale, al di qua del velo,20 Prese la Testimonianza, la pose dentro l’arca, mise le stanghe all’arca e pose il propiziatorio sull’arca;
21 espostivi sopra in ordine i pani della proposizione, come aveva comandato il Signore.21 poi introdusse l’arca nella Dimora, collocò il velo che doveva far da cortina e lo tese davanti all’arca della Testimonianza, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
22 Dalla parte meridionale del tabernacolo della testimonianza, di contro alla mensa, pose il candelabro,22 Nella tenda del convegno collocò la tavola, sul lato settentrionale della Dimora, al di fuori del velo.
23 collocatevi al loro posto le lampade, secondo l'ordine del Signore.23 Dispose su di essa il pane, in focacce sovrapposte, alla presenza del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
24 Pose anche sotto la tenda della testimonianza, di faccia al velo, l'altare d'oro,24 Collocò inoltre il candelabro nella tenda del convegno, di fronte alla tavola, sul lato meridionale della Dimora,
25 e su quello bruciò l'incenso degli aromi, come il Signore aveva ordinato a Mosè.25 e vi preparò sopra le lampade davanti al Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
26 Collocò la cortina all'ingresso del tabernacolo della testimonianza,26 Collocò poi l’altare d’oro nella tenda del convegno, davanti al velo,
27 e, nel vestibolo, di questo, l'altare degli olocausti, offrendovi l'olocausto ed i sacrifizi secondo che aveva comandato il Signore.27 e bruciò su di esso l’incenso aromatico, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
28 Fra il tabernacolo della testimonianza e l'altare collocò la vasca, e l'empì d'acqua;28 Mise infine la cortina all’ingresso della Dimora.
29 Mosè, Aronne, ed i suoi figli vi si lavarono, le mani ed i piedi29 Poi collocò l’altare degli olocausti all’ingresso della Dimora, della tenda del convegno, e offrì su di esso l’olocausto e l’offerta, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
30 quando stavano per entrare nel padiglione dell'alleanza ed accostarsi all'altare, come il Signore aveva prescritto a Mosè.30 Collocò il bacino fra la tenda del convegno e l’altare e vi mise dentro l’acqua per le abluzioni.
31 Costruì anche l'atrio tutto attorno al tabernacolo ed all'altare, e stese una cortina al suo ingresso. Poi che dunque tutto ciò fu compiuto,31 Mosè, Aronne e i suoi figli si lavavano con essa le mani e i piedi:
32 la nube coprì il tabernacolo della testimonianza, e la gloria del Signore lo riempì.32 quando entravano nella tenda del convegno e quando si accostavano all’altare, essi si lavavano, come il Signore aveva ordinato a Mosè.
33 Nè ardiva Mosè d'entrare nel padiglione dell'alleanza, avendo la nube ricoperto ogni cosa, e la maestà del Signore sfolgorando da ogni parte, tutto essendo ricoperto dalla nube.33 Infine eresse il recinto intorno alla Dimora e all’altare e mise la cortina alla porta del recinto. Così Mosè terminò l’opera.
34 Quando poi la nube lasciava libero il tabernacolo, i figli di Israele si mettevano in cammino a schiere a schiere;34 Allora la nube coprì la tenda del convegno e la gloria del Signore riempì la Dimora.
35 quando vi si fermava sopra, anch'essi si fermavano in quel luogo.35 Mosè non poté entrare nella tenda del convegno, perché la nube sostava su di essa e la gloria del Signore riempiva la Dimora.
36 Sul tabernacolo infatti incombeva di giorno la nube del Signore, e di notte un fuoco, vedendo ciò tutte le genti d'Israele in tutte le loro fermate.36 Per tutto il tempo del loro viaggio, quando la nube s’innalzava e lasciava la Dimora, gli Israeliti levavano le tende.
37 Se la nube non si innalzava, essi non partivano, finché non si fosse innalzata.
38 Perché la nube del Signore, durante il giorno, rimaneva sulla Dimora e, durante la notte, vi era in essa un fuoco, visibile a tutta la casa d’Israele, per tutto il tempo del loro viaggio.