1Così agirà chi teme il Signore;chi è fedele alla legge otterrà anche la sapienza.
2Essa gli andrà incontro come una madre,l'accoglierà come una vergine sposa;
3lo nutrirà con il pane dell'intelligenza,e l'acqua della sapienza gli darà da bere.
4Egli si appoggerà su di lei e non vacillerà,si affiderà a lei e non resterà confuso.
5Essa l'innalzerà sopra i suoi compagnie gli farà aprir bocca in mezzo all'assemblea;
6egli troverà contentezza e una corona di gioiae otterrà fama perenne.
7Gli insensati non conseguiranno mai la sapienza,i peccatori non la contempleranno mai.
8Essa sta lontana dalla superbia,i bugiardi non pensano ad essa.
9La sua lode non s'addice alla bocca del peccatore,perché non gli è stata concessa dal Signore.
10La lode infatti va celebrata con sapienza;è il Signore che la dirigerà.
11Non dire: "Mi son ribellato per colpa del Signore",perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
12Non dire: "Egli mi ha sviato",perché egli non ha bisogno di un peccatore.
13Il Signore odia ogni abominio,esso non è voluto da chi teme Dio.
14Egli da principio creò l'uomoe lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
15Se vuoi, osserverai i comandamenti;l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
16Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;là dove vuoi stenderai la tua mano.
17Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
18Grande infatti è la sapienza del Signore,egli è onnipotente e vede tutto.
19I suoi occhi su coloro che lo temono,egli conosce ogni azione degli uomini.
20Egli non ha comandato a nessuno di essere empioe non ha dato a nessuno il permesso di peccare.


Note:

Sir 15,1:Ger Ger 2,8 conosce quattro funzioni ufficiali: il sacerdote, il legista, il capo, il profeta. - Chi è fedele alla legge appartiene al gruppo degli «scribi», dei «dottori della legge», che nel giudaismo diventerà sempre più importante (cf. Esd 7,6+).

Sir 15,11:non devi farlo: con gr.; l'ebr. e un ms gr. hanno: «egli non fa».

Sir 15,14:Questo v è spesso invocato per sostenere la dottrina della libertà. L'ebr. («... egli l'ha consegnato al suo nemico e l'ha lasciato alle sue inclinazioni») ne fa piuttosto una spiegazione dell'origine del male; però il v seguente afferma la libertà di scelta.

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