Scrutatio

Venerdi, 3 maggio 2024 - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi)

Salmi 22


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA MARTINI
1 (Salmo di David). Il Signore è mio pastore: non mi mancherà nulla.1 Salmo di Davidde.
Il Signore mi governa, e niuna cosa a me mancherà:
2 Egli mi ha posto in luogo di abbondanti pascoli, mi ha condotto ad acqua ristoratrice.2 Egli mi ha posto in luoghi di pascolo abbondante. Mi ha condotto a un'acqua, che riconforta:
3 Richiamata a sè l'anima mia, mi guida per i sentieri della giustizia per amor del suo nome.3 Richiamò a se l'anima mia. Mi ha condotto pe' sentieri della giustizia per amore del suo nome.
4 Ed ora, anche se dovessi camminare tra le ombre di morte, non temerò alcun male, perchè tu sei meco. La tua verga e il tuo bastone sono i miei conforti.4 Imperocché quand'anche io camminassi in mezzo all'ombra di morto, non temerò disastri, perché meco sei tu. La tua verga stessa, e il tuo bastone mi han consolato.
5 Hai imbandita dinanzi a me una mensa in faccia a quelli che mi perseguitano; hai impinguato nell'olio il mio capo. Quanto è bello il mio calice inebriante!5 Hai imbandita dinanzi a me una mensa, in faccia di quelli, che mi perseguitano.
Hai asperso il mio capo di unguento; ma quanto è mai buono il mio calice esilarante!
6 E la tua misericordia mi seguirà tutti i giorni della mia vita. E così abiterò nella casa del Signore per molti anni.6 E la tua misericordia mi seguirà, per tutti i giorni della mia vita. Affinchè io abiti nella casa del Signore pe' lunghi giorni.