Scrutatio

Venerdi, 3 maggio 2024 - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi)

Salmi 1


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA MARTINI
1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, e non si ferma nella via dei peccatori, nè si pone a sedere sulla cattedra di pestilenza.1 Beato l'uomo, che non va dietro ai consigli degli empj, e non si ferma nella via de' peccatori, né si pone a sedere sulla cattedra di pestilenza:
2 Ma trova il suo diletto nella legge del Signore, sulla quale va meditando giorno e notte.2 Ma suo diletto ell'è la legge del Signore; e la legge di lui egli medita di giorno, e di notte.
3 Egli è come albero piantato lungo le correnti delle acque, che a suo tempo non mancherà di dare il suo frutto. Le sue foglie non cadono, e tutto quello che egli fa, riesce bene.3 Ed ei sarà come arbore piantato lungo la corrente delle acque, il quale darà a suo tempo il suo frutto; E foglia di lui non cadrà: e tutto quello, che egli farà, avrà prospero effetto.
4 Non così gli empi, non così! Essi sono come pula dispersa dal vento.4 Non cosi sarà degli empj, non cosi; ma ei saran come loppa, cui sperge il vento dalla superficie della terra.
5 Perciò non reggeranno gli empi nel giudizio, nè i peccatori nell'assemblea dei giusti;5 Per questo non risorgeranno gli empj in quel giudizio, né i peccatori colla congregazione de' giusti.
6 Perchè il Signore prendo a cuore la via dei giusti, e la strada degli empi finisce nella perdizione.6 Perocché conosce il Signore la via de' giusti, e la strada degli empj finirà nella perdizione.