Scrutatio

Domenica, 5 maggio 2024 - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi)

Salmi 136


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Salmo di David. Di Geremia. Sui fiumi di Babilonia, là sedemmo e piangemmo, ricordandoci di Sion!1 Salmo di David.
Sulle rive de' fiumi di Babilonia ivi sedemmo, e piangemmo in ricordandoci di te, o Sionne:
2 Ai salici, in mezzo ad essa, appendemmo le nostre cetre.2 Ai salci appendemmo in mezzo a lei i nostri strumenti.
3 Chè là ci domandarono quei che ci avevan menati schiavi parole di canto, e quei che ci avevan deportato, [allegrezza]:«Un inno cantateci de' cantici di Sion!».3 Perché ivi domandarono a noi quelli, che ci avevano menati schiavi, le parole de' nostri cantici:
4 Come canteremo il cantico del Signoresu terra straniera?4 E coloro, che ci avevano rapiti dissero: cantate a noi un inno di que', che si cantano in Sionne:
5 S'io mi dimentico di te, o Gerusalemme, sia colta da oblio [anche] la mia destra.5 E come mai canteremo un cantico del Signore in una terra straniera?
6 S'attacchi la mia lingua alle mie fauci, se non mi ricordo [più] di te, se non metto Gerusalemmein cima ad [ogni] mia gioia!6 Se io mi dimenticherò di te, o Gerusalemme, sia messa in oblìo la mia destra.
7 Ricordati, o Signore, de' figliuoli di Edom, nel giorno [nefasto] di Gerusalemme; i quali dicevano: «Distruggete, distruggete, fino alle sue fondamenta!».7 Si attacchi la mia lingua alle mie fauci, se io non avrò memoria di te:
8 O figlia di Babilonia miserabile! Beato chi ti renderàla pariglia di quel che tu hai fatto a noi!8 Se io non metterò Gerusalemme ai di sopra di qualunque mia allegrezza.
9 Beato chi afferrerà e sbatterài tuoi bambini contro la roccia!9 Ricorditi, o Signore, de' figliuoli di Edom, i quali nel giorno di Gerusalemme
10 Dicevano: Distruggete, distruggete fino a' suoi fondamenti.
11 Figliuola infelice di Babilonia: beato colui, che farà a te quello, che tu hai fatto a noi.
12 Beato colui; che prenderà, e infrangerà sulle pietre i tuoi figliuolini.