Scrutatio

Lunedi, 6 maggio 2024 - San Pietro Nolasco ( Letture di oggi)

Salmi 126


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Cantico dè gradini. Di Salomone. Se il Signore non edifica la casa, si affaticano invano quei che l'edificano. Se il Signore non custodisce la città, invano veglia il custode.1 Cantico de' gradi. Di Salomone.
Se il Signore non edifica egli la casa, invano si affaticano quegli, che la edificano.
2 Vano è per voi levarvi anzi giornoe andar tardi al riposo, e mangiare il pane de' travagli: altrettanto egli dà al suo diletto nel sonno!2 Se il Signore non sarà egli il custode della città, indarno veglia colui, che la custodisce.
3 Ecco, l'eredità del Signore sono i figliuoli: la [sua] ricompensa, il frutto del seno.3 E cosa inutile a voi il levarvi prima del giorno: levatevi dopo, che avrete riposato voi, che mangiate pan di dolore.
4 Quali frecce nella mano d'un valente [guerriero], tali sono i figli della gioventù.4 Quando egli a' suoi diletti avrà dato il sonno, ecco dal Signore l'eredità, i figliuoli, il lucro, i parti.
5 Beato l'uomo che ha appagatola sua brama con essi: non sarà confuso, quando parlerà ai suoi nemici sulla porta.5 Quai saette nella mano d'uomo possente, cosi sono i figliuoli dei tribolati.
6 Beato l'uomo, il di cui desiderio riguardo ad essi è adempiuto: ei non sarà svergognato quando avrà da parlare co' suoi nemici alla porta.