Scrutatio

Venerdi, 3 maggio 2024 - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi)

Salmi 35


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA TINTORI
1 - Al corifeo. Di David, servo del Signore.1 (Per la fine. Dello stesso David servo del Signore).
2 Di peccare s'è proposto l'empio tra sè e sè: non v'è timore di Dio dinanzi ai suoi occhi.2 Disse l'empio dentro se stesso di fare il male: non v'è timor di Dio dinanzi agli occhi suoi.
3 Poichè perfidamente agisce al cospetto di lui, sì che la sua malvagità appaia degna d'odio.3 Agisce con frode nel cospetto di lui, in modo che la sua iniquità diventi odiosa.
4 Le parole della sua bocca sono iniquità e inganno: non ha voluto capire di fare il bene.4 Le parole della sua bocca sono ingiustizia e inganno, non ha voluto capire di fare il bene.
5 Iniquità e' medita sul suo giaciglio, si ferma per ogni via non buona, il male non odia.5 Nel suo letto medita l'iniquità, si ferma in ogni via non buona, non ha in orrore alcun male.
6 O Signore, su nel cielo è la tua misericordia, e la tua verità [va] sino alle nubi.6 Signore, la tua misericordia giunge fino al cielo, e la tua fedeltà fino alle nubi.
7 La tua giustizia è come le montagne di Dio, i tuoi giudizi come l'immenso abisso. Uomini e bestie tu conservi, o Signore!7 La tua giustizia è come le montagne di Dio, i tuoi giudizi sono immenso abisso; uomini e bestie tu conservi, o Signore.
8 Come hai moltiplicato la tua bontà, o Dio! I figli degli uomini fiduciosi [si rifugiano] all'ombra delle tue ali.8 Quanto è grande la tua misericordia, o Dio! I figli degli uomini son sicuri all'ombra delle tue ali.
9 S'inebrian dell'ubertà di tua casa, e al torrente della delizia li disseti.9 Sono inebriati dall'abbondanza della tua casa; li abbeveri al torrente delle tue delizie.
10 Perchè presso di te è la sorgente della vita, e nella tua luce noi vediamo lume.10 Presso di te è la fonte della vita, è per la luce che vediamo la luce.
11 Stendi [e conserva] la tua bontà a coloro che ti conoscono, e la tua giustizia ai retti di cuore.11 Continua la tua misericordia sopra quelli che ti conoscono, e la tua giustizia a favore dei retti di cuore.
12 Non si levi contro di me il piede del superbo, e la mano dell'empio non mi smuova.12 Non venga contro di me il piede del superbo, nè giunga a cacciarmi la mano del peccatore.
13 [Ecco] là, cadono gli operatori d'iniquità: sono abbattuti, nè posson rialzarsi!13 Ecco, son caduti gli operatori d'iniquità, son cacciati, senza potersi rialzare.