Jó 12
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1 Respondens autem Job, dixit : | 1 E GIOBBE rispose, e disse: |
2 Ergo vos estis soli homines, et vobiscum morietur sapientia ? | 2 Sì, veramente voi siete tutt’un popolo, E la sapienza morrà con voi. |
3 Et mihi est cor sicut et vobis, nec inferior vestri sum ; quis enim hæc quæ nostis ignorat ? | 3 Anch’io ho senno come voi; Io non sono da men di voi; Ed appo cui non sono cotali cose? |
4 Qui deridetur ab amico suo, sicut ego, invocabit Deum, et exaudiet eum : deridetur enim justi simplicitas. | 4 Io son quell’uomo ch’è schernito dal suo amico; Ma un tale invoca Iddio, ed egli gli risponderà; L’uomo giusto ed intiero è schernito. |
5 Lampas contempta apud cogitationes divitum parata ad tempus statutum. | 5 Colui che sta per isdrucciolare col piè, E, per estimazione di chi è felice, un tizzone sprezzato |
6 Abundant tabernacula prædonum, et audacter provocant Deum, cum ipse dederit omnia in manus eorum. | 6 I tabernacoli de’ ladroni prosperano, E v’è ogni sicurtà per quelli che dispettano Iddio, Nelle cui mani egli fa cadere ciò che desiderano. |
7 Nimirum interroga jumenta, et docebunt te ; et volatilia cæli, et indicabunt tibi. | 7 E in vero, domandane pur le bestie, ed esse tu l’insegneranno; E gli uccelli del cielo, ed essi te lo dichiareranno; |
8 Loquere terræ, et respondebit tibi, et narrabunt pisces maris. | 8 Ovvero, ragionane con la terra, ed essa te l’insegnerà; I pesci del mare eziandio te lo racconteranno. |
9 Quis ignorat quod omnia hæc manus Domini fecerit ? | 9 Fra tutte queste creature, Quale è quella che non sappia che la mano del Signore fa questo? |
10 In cujus manu anima omnis viventis, et spiritus universæ carnis hominis. | 10 Nella cui mano è l’anima d’ogni uomo vivente, E lo spirito d’ogni carne umana. |
11 Nonne auris verba dijudicat ? et fauces comedentis, saporem ? | 11 L’orecchio non prova egli le parole, Come il palato assapora le vivande? |
12 In antiquis est sapientia, et in multo tempore prudentia. | 12 Ne’ vecchi è la sapienza, E nella grande età è la prudenza. |
13 Apud ipsum est sapientia et fortitudo ; ipse habet consilium et intelligentiam. | 13 Appo lui è la sapienza e la forza; A lui appartiene il consiglio e l’intelligenza. |
14 Si destruxerit, nemo est qui ædificet ; si incluserit hominem, nullus est qui aperiat. | 14 Ecco, se egli ruina, la cosa non può esser riedificata; Se serra alcuno, non gli può essere aperto. |
15 Si continuerit aquas, omnia siccabuntur ; et si emiserit eas, subvertent terram. | 15 Ecco, se egli rattiene le acque, elle si seccano; E se le lascia scorrere, rivoltano la terra sottosopra. |
16 Apud ipsum est fortitudo et sapientia ; ipse novit et decipientem, et eum qui decipitur. | 16 Appo lui è forza e ragione; A lui appartiene chi erra, e chi fa errare. |
17 Adducit consiliarios in stultum finem, et judices in stuporem. | 17 Egli ne mena i consiglieri spogliati, E fa impazzare i giudici. |
18 Balteum regum dissolvit, et præcingit fune renes eorum. | 18 Egli scioglie il legame dei re, E stringe la cinghia sopra i lor propri lombi. |
19 Ducit sacerdotes inglorios, et optimates supplantat : | 19 Egli ne mena i rettori spogliati, E sovverte i possenti. |
20 commutans labium veracium, et doctrinam senum auferens. | 20 Egli toglie la favella agli eloquenti, E leva il senno a’ vecchi. |
21 Effundit despectionem super principes, eos qui oppressi fuerant relevans. | 21 Egli spande lo sprezzo sopra i nobili, E rallenta la cintura de’ possenti. |
22 Qui revelat profunda de tenebris, et producit in lucem umbram mortis. | 22 Egli rivela le cose profonde, traendole fuor delle tenebre; E mette fuori alla luce l’ombra della morte. |
23 Qui multiplicat gentes, et perdit eas, et subversas in integrum restituit. | 23 Egli accresce le nazioni, ed altesì le distrugge; Egli sparge le genti, ed altresì le riduce insieme. |
24 Qui immutat cor principum populi terræ, et decipit eos ut frustra incedant per invium : | 24 Egli toglie il senno a’ capi de’ popoli della terra, E li fa andar vagando per luoghi deserti, ove non ha via alcuna. |
25 palpabunt quasi in tenebris, et non in luce, et errare eos faciet quasi ebrios. | 25 Vanno a tentone per le tenebre, senza luce alcuna: Ed egli li fa andare errando come un uomo ebbro |