Scrutatio

Lunedi, 6 maggio 2024 - San Pietro Nolasco ( Letture di oggi)

Qoelet 6


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BIBBIA TINTORIKING JAMES BIBLE
1 C'è anche un altro guaio da me visto sotto il sole, e frequente tra gli uomini.1 There is an evil which I have seen under the sun, and it is common among men:
2 Uno a cui Dio ha dato ricchezze, beni e gloria, a cui nulla manca di ciò che può desiderare, Dio poi non gli permette di goderne, ed un estraneo gli divora ogni cosa. Questo è vanità e miseria grande.2 A man to whom God hath given riches, wealth, and honour, so that he wanteth nothing for his soul of all that he desireth, yet God giveth him not power to eat thereof, but a stranger eateth it: this is vanity, and it is an evil disease.
3 Se uno a vrà avuti cento figlioli, e sarà vissuto molti anni, fino all'età decrepita, e non avrà goduto i suoi boni, se poi è privo di sepoltura, io riguardo a lui sentenzio che un aborto sta meglio di lui;3 If a man beget an hundred children, and live many years, so that the days of his years be many, and his soul be not filled with good, and also that he have no burial; I say, that an untimely birth is better than he.
4 perchè (l'aborto) nato invano, se ne va nel buio, il suo nome è sepolto nell'oblìo;4 For he cometh in with vanity, and departeth in darkness, and his name shall be covered with darkness.
5 non ha visto il sole e non conosce la differenza tra il bene e il male.5 Moreover he hath not seen the sun, nor known any thing: this hath more rest than the other.
6 Anche se fosse vissuto due mila anni, se non ha goduti i beni, non corrono forse tutte le cose verso lo stesso luogo?6 Yea, though he live a thousand years twice told, yet hath he seen no good: do not all go to one place?
7 Tutta la fatica dell'uomo va per la sua bocca, eppure egli non sarà sazio.7 All the labour of man is for his mouth, and yet the appetite is not filled.
8 Qual vantaggio ha il saggio sullo stolto? Qual vantaggio ha il povero, se non di poter andare dove è la vita?8 For what hath the wise more than the fool? what hath the poor, that knoweth to walk before the living?
9 Meglio è vedere ciò che brami, che desiderare ciò che ignori. Ma anche questo è vanità e presunzione di spirito.9 Better is the sight of the eyes than the wandering of the desire: this is also vanity and vexation of spirit.
10 Chi deve essere ha già ricevuto il nome, e si sa che egli è uomo, e quindi non può contendere in giudizio contro chi ne può più di lui.10 That which hath been is named already, and it is known that it is man: neither may he contend with him that is mightier than he.
11 Si moltiplican le parole, e nella disputa son molto vane.11 Seeing there be many things that increase vanity, what is man the better?
12 For who knoweth what is good for man in this life, all the days of his vain life which he spendeth as a shadow? for who can tell a man what shall be after him under the sun?