Scrutatio

Sabato, 4 maggio 2024 - San Ciriaco ( Letture di oggi)

Salmi 46


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Al corifeo. De' figliuoli di Core. Salmo.1 Ai figliuoli di Core.
Genti quante voi siete battete palma a palma: onorate Dio con voci di giubilo, e di allegrezza.
2 Popoli tutti, battete le mani, acclamate Iddio con voce d'esultanza;2 Imperocché il Signore è eccelso, terribile; Re grande di tutta quanta la terra.
3 perché il Signore, l'Eccelso, è terribile, un gran re su tutta la terra.3 Ha soggettato a noi i popoli, e le nazioni sotto de' nostri piedi.
4 Ha assoggettato i popoli a noie nazioni sotto i nostri piedi.4 Noi egli elesse per sua eredità, la bella porzion di Giacobbe, la quale egli amò.
5 Ha scelto egli per noi il nostro retaggio, la magnificenza di Giacobbe, ch'egli predilige.5 È asceso Dio tralle voci di giubilo, e il Signore al suono della tromba.
6 È asceso Iddio tra il giubilo, e il Signore tra lo squillar della tromba.6 Cantate laudi al nostro Dio, cantate: cantate laudi al Re nostro, cantate.
7 Inneggiate al nostro Dio, inneggiate!7 Imperocché Die è il Re di tutta la terra: con saggezza cantate.
8 Poichè re di tutta la terra è Iddio; inneggiate con arte.8 Il Signore regnerà sopra le nazioni: il Signore siede sopra il suo trono santo.
9 Regna Iddio sulle genti, Iddio è assiso sul suo santo trono.9 I principi de' popoli si son riuniti col Dio di Abramo, perché gli dei forti della terra sono stati grandemente esaltati.
10 I principi de' popoli s'adunanocol [popolo del] Dio d'Abramo; perché di Dio sono i potenti della terra, e sommamente eccelso egli è!