Scrutatio

Mercoledi, 8 maggio 2024 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

Salmi 141


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA CEI 2008
1 - [Salmo] d'intelligenza. Di David, quand'era nella spelonca. Preghiera.1 Salmo. Di Davide.Signore, a te grido, accorri in mio aiuto;porgi l’orecchio alla mia voce quando t’invoco.
2 Con la mia voce io grido al Signore, con la mia voce il Signore io supplico.2 La mia preghiera stia davanti a te come incenso,le mie mani alzate come sacrificio della sera.
3 Effondo al suo cospetto la mia preghierae la mia tribolazione dinanzi a lui racconto,3 Poni, Signore, una guardia alla mia bocca,sorveglia la porta delle mie labbra.
4 mentre vien meno in me lo spirito. Ma tu conosci i miei sentieri! Sulla via per cui cammino, han nascosto un laccio per me.4 Non piegare il mio cuore al male,a compiere azioni criminose con i malfattori:che io non gusti i loro cibi deliziosi.
5 Guardo a destra e vedo: non c'é chi mi riconosca e si [curi di me]! È perduto [ogni] scampo per me, e non c'è chi s'occupi dell'anima mia.5 Mi percuota il giusto e il fedele mi corregga,l’olio del malvagio non profumi la mia testa,tra le loro malvagità continui la mia preghiera.
6 Io grido a te, o Signore, io dico: «Tu sei la mia speranza [e il mio rifugio], la mia porzione sulla terra de' viventi!».6 Siano scaraventati sulle rocce i loro capie sentano quanto sono dolci le mie parole:
7 Bada alla mia supplica, perchè abbattuto io sono oltremodo. Liberami da coloro che mi perseguitano, chè son più forti di me.7 «Come si lavora e si dissoda la terra,le loro ossa siano disperse alla bocca degli inferi».
8 Trai fuori dal carcere l'anima mia, perch'io celebri il tuo nome. Mi aspettano i giusti, sin che tu mi largisca [il tuo favore].8 A te, Signore Dio, sono rivolti i miei occhi;in te mi rifugio, non lasciarmi indifeso.
9 Proteggimi dal laccio che mi tendono,dalle trappole dei malfattori.
10 I malvagi cadano insieme nelle loro reti,mentre io, incolume, passerò oltre.