Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro dei Re 21


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1In seguito avvenne questo episodio. Nabot di Izreèl possedeva una vigna che era a Izreèl, vicino al palazzo di Acab, re di Samaria.2Acab disse a Nabot: «Cedimi la tua vigna; ne farò un orto, perché è confinante con la mia casa. Al suo posto ti darò una vigna migliore di quella, oppure, se preferisci, te la pagherò in denaro al prezzo che vale».3Nabot rispose ad Acab: «Mi guardi il Signore dal cederti l’eredità dei miei padri».
4Acab se ne andò a casa amareggiato e sdegnato per le parole dettegli da Nabot di Izreèl, che aveva affermato: «Non ti cederò l’eredità dei miei padri!». Si coricò sul letto, voltò la faccia da un lato e non mangiò niente.5Entrò da lui la moglie Gezabele e gli domandò: «Perché mai il tuo animo è tanto amareggiato e perché non vuoi mangiare?».6Le rispose: «Perché ho detto a Nabot di Izreèl: “Cedimi la tua vigna per denaro, o, se preferisci, ti darò un’altra vigna” ed egli mi ha risposto: “Non cederò la mia vigna!”».7Allora sua moglie Gezabele gli disse: «Tu eserciti così la potestà regale su Israele? Àlzati, mangia e il tuo cuore gioisca. Te la farò avere io la vigna di Nabot di Izreèl!».
8Ella scrisse lettere con il nome di Acab, le sigillò con il suo sigillo, quindi le spedì agli anziani e ai notabili della città, che abitavano vicino a Nabot.9Nelle lettere scrisse: «Bandite un digiuno e fate sedere Nabot alla testa del popolo.10Di fronte a lui fate sedere due uomini perversi, i quali l’accusino: “Hai maledetto Dio e il re!”. Quindi conducetelo fuori e lapidatelo ed egli muoia».11Gli uomini della città di Nabot, gli anziani e i notabili che abitavano nella sua città, fecero come aveva ordinato loro Gezabele, ossia come era scritto nelle lettere che aveva loro spedito.12Bandirono un digiuno e fecero sedere Nabot alla testa del popolo.13Giunsero i due uomini perversi, che si sedettero di fronte a lui. Costoro accusarono Nabot davanti al popolo affermando: «Nabot ha maledetto Dio e il re». Lo condussero fuori della città e lo lapidarono ed egli morì.14Quindi mandarono a dire a Gezabele: «Nabot è stato lapidato ed è morto».15Appena Gezabele sentì che Nabot era stato lapidato ed era morto, disse ad Acab: «Su, prendi possesso della vigna di Nabot di Izreèl, il quale ha rifiutato di dartela in cambio di denaro, perché Nabot non vive più, è morto».16Quando sentì che Nabot era morto, Acab si alzò per scendere nella vigna di Nabot di Izreèl a prenderne possesso.
17Allora la parola del Signore fu rivolta a Elia il Tisbita:18«Su, scendi incontro ad Acab, re d’Israele, che abita a Samaria; ecco, è nella vigna di Nabot, ove è sceso a prenderne possesso.19Poi parlerai a lui dicendo: “Così dice il Signore: Hai assassinato e ora usurpi!”. Gli dirai anche: “Così dice il Signore: Nel luogo ove lambirono il sangue di Nabot, i cani lambiranno anche il tuo sangue”».20Acab disse a Elia: «Mi hai dunque trovato, o mio nemico?». Quello soggiunse: «Ti ho trovato, perché ti sei venduto per fare ciò che è male agli occhi del Signore.21Ecco, io farò venire su di te una sciagura e ti spazzerò via. Sterminerò ad Acab ogni maschio, schiavo o libero in Israele.22Renderò la tua casa come la casa di Geroboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasà, figlio di Achia, perché tu mi hai irritato e hai fatto peccare Israele.23Anche riguardo a Gezabele parla il Signore, dicendo: “I cani divoreranno Gezabele nel campo di Izreèl”.24Quanti della famiglia di Acab moriranno in città, li divoreranno i cani; quanti moriranno in campagna, li divoreranno gli uccelli del cielo».
25In realtà nessuno si è mai venduto per fare il male agli occhi del Signore come Acab, perché sua moglie Gezabele l’aveva istigato.26Commise molti abomini, seguendo gli idoli, come avevano fatto gli Amorrei, che il Signore aveva scacciato davanti agli Israeliti.
27Quando sentì tali parole, Acab si stracciò le vesti, indossò un sacco sul suo corpo e digiunò; si coricava con il sacco e camminava a testa bassa.28La parola del Signore fu rivolta a Elia, il Tisbita:29«Hai visto come Acab si è umiliato davanti a me? Poiché si è umiliato davanti a me, non farò venire la sciagura durante la sua vita; farò venire la sciagura sulla sua casa durante la vita di suo figlio».

Note:

1Re 21,1:vicino al palazzo di Acab: il suo palazzo di Izreèl (1Re 18,46), non quello di Samaria (2Re 9,25-26); così spiega una glossa dell'ebraico maldestramente riallacciata a «Nabot».

1Re 21,8:Dopo capi, il TM aggiunge: «quelli della città».

1Re 21,9:Nei periodi di sventura, si proclamavano un digiuno e una preghiera pubblica (Gdc 20,26; Gl 1,14; Gl 2,15 , ecc.), per placare Dio e per scoprire la colpa che aveva provocato la sua collera. Una calamità pubblica (siccità, carestia) dovette servire da pretesto all'astuzia di Gezabele.

1Re 21,10:due uomini iniqui: la legge esigeva due testimoni per un'accusa capitale (Nm 35,30; Dt 17,6 ; cf. Mt 26,60s). Il TM ha sostituito maledetto con «benedetto» come nel v 13 (ugualmente in Gb 1,5; Gb 1,11; Gb 4,5; Gb 4,9). - Sembra che i beni dei condannati a morte fossero devoluti al re.

1Re 21,17ss:Si noteranno le somiglianze di situazione con l'intervento di Natan presso Davide (2Sam 12); stesso intervento di Jahve in favore del piccolo contro il potente, stessa dilazione accordata al peccatore pentito, che è castigato solo in suo figlio; ma anche le differenze: la dinastia davidica conserva la promessa, quella di Acab è «spazzata via»; Natan resta il profeta di Davide e benedirà Salomone. Elia è il «nemico» di Acab.

1Re 21,19:per questo: con i LXX; il TM ripete «tu gli dirai».

1Re 21,23:nel campo: con mss e versioni; il TM legge: «sul bastione».

1Re 21,25-26:Questi versetti sono la riflessione di un redattore che non era convinto del pentimento di Acab (vv 27-29).