Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Secondo libro dei Re 14


font

1Nell’anno secondo di Ioas, figlio di Ioacàz, re d’Israele, Amasia, figlio di Ioas, divenne re di Giuda.2Quando divenne re aveva venticinque anni; regnò ventinove anni a Gerusalemme. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamava Ioaddàn.3Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, ma non come Davide, suo padre: fece come suo padre Ioas.4Solo non scomparvero le alture; il popolo ancora sacrificava e offriva incenso sulle alture.5Quando il regno fu saldo nelle sue mani, uccise i suoi ufficiali che avevano ucciso il re, suo padre.6Ma non fece morire i figli degli uccisori, secondo quanto è scritto nel libro della legge di Mosè, ove il Signore prescrive: «Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri. Ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato».7Egli sconfisse gli Edomiti nella valle del Sale, in tutto diecimila. In quella guerra occupò Sela e la chiamò Iokteèl, come è chiamata ancora oggi.
8Allora Amasia mandò messaggeri a Ioas, figlio di Ioacàz, figlio di Ieu, re d’Israele, per dirgli: «Vieni, affrontiamoci».9Ioas, re d’Israele, fece rispondere ad Amasia, re di Giuda: «Il cardo del Libano mandò a dire al cedro del Libano: “Da’ in moglie tua figlia a mio figlio”. Ma passò una bestia selvatica del Libano e calpestò il cardo.10Hai ben colpito Edom, e il tuo cuore ti ha esaltato. Sii glorioso, ma resta nella tua casa. Perché ti precipiti in una disfatta? Potresti soccombere tu e Giuda con te».11Ma Amasia non lo ascoltò.
Allora Ioas, re d’Israele, si mosse; si affrontarono, lui e Amasia, re di Giuda, presso Bet-Semes, che appartiene a Giuda.
12Giuda fu sconfitto di fronte a Israele e ognuno fuggì nella propria tenda.13Ioas, re d’Israele, fece prigioniero Amasia, re di Giuda, figlio di Ioas, figlio di Acazia, a Bet-Semes. Quindi, andato a Gerusalemme, aprì una breccia nelle mura di Gerusalemme dalla porta di Èfraim fino alla porta dell’Angolo, per quattrocento cubiti.14Prese tutto l’oro e l’argento e tutti gli oggetti trovati nel tempio del Signore e nei tesori della reggia, e gli ostaggi, e tornò a Samaria.
15Le altre gesta che compì Ioas, la sua potenza e la guerra che combatté contro Amasia, re di Giuda, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d’Israele?16Ioas si addormentò con i suoi padri, fu sepolto a Samaria con i re d’Israele e al suo posto divenne re suo figlio Geroboamo.
17Amasia, figlio di Ioas, re di Giuda, visse quindici anni dopo la morte di Ioas, figlio di Ioacàz, re d’Israele.18Le altre gesta di Amasia non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda?
19Si ordì contro di lui una congiura a Gerusalemme. Egli fuggì a Lachis, ma lo fecero inseguire fino a Lachis, dove l’uccisero.20Lo caricarono su cavalli e fu sepolto a Gerusalemme con i suoi padri nella Città di Davide.21Tutto il popolo di Giuda prese Azaria, che aveva sedici anni, e lo fece re al posto di suo padre Amasia.22Egli ricostruì Elat, riannettendola a Giuda, dopo che il re si era addormentato con i suoi padri.
23Nell’anno quindicesimo di Amasia, figlio di Ioas, re di Giuda, Geroboamo, figlio di Ioas, re d’Israele, divenne re a Samaria. Egli regnò quarantun anni.24Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò da nessuno dei peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele.25Egli recuperò a Israele il territorio dall’ingresso di Camat fino al mare dell’Araba, secondo la parola del Signore, Dio d’Israele, pronunciata per mezzo del suo servo, il profeta Giona, figlio di Amittài, di Gat-Chefer.26Infatti il Signore aveva visto la miseria molto amara d’Israele: non c’era più né schiavo né libero e Israele non aveva chi l’aiutasse.27Il Signore che aveva deciso di non cancellare il nome d’Israele sotto il cielo, li liberò per mezzo di Geroboamo, figlio di Ioas.
28Le altre gesta di Geroboamo, tutte le sue azioni e la potenza con cui combatté e con la quale recuperò a Israele Damasco e Camat, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d’Israele?29Geroboamo si addormentò con i suoi padri, con i re d’Israele, e al suo posto divenne re suo figlio Zaccaria.

Note:

2Re 14,13:andato: con qeré; ketib legge: «ed essi vennero»; BJ con versioni e 2Cr 25,23 legge: «e lo condusse». - dalla porta: con versioni e 2Cr; il TM legge: «alla porta». - Si tratta del bastione della collina occidentale (cf. 2Sam 5,9+). Sarà riportato più a nord (2Cr 32,5); all'esterno della nuova «porta di Efraim» (Ne 8,16; Ne 12,39) verranno a trovarsi il Calvario e la tomba di Cristo. Un terzo muro, ancora più a nord, sarà innalzato da Erode Agrippa I.

2Re 14,21:Azaria: il testo lo chiama, qui e parecchie volte in seguito, Azaria, ma la forma ordinaria, al di fuori di 2Re, è Ozia. Uno potrebbe essere il nome di nascita, l'altro il nome dell'incoronazione.

2Re 14,22:Elat: molto vicina a Ezion-Gheber (1Re 9,26-28+) e più tardi confusa con questa città. Era stata perduta sotto Ioram (2Re 8,20-21).

2Re 14,25:Giona: a lui è stato attribuito, per pseudonimia, il libro di Giona.

2Re 14,26:estrema: BJ con i LXX traduce: «amara»; il TM ha: «ribelle».

2Re 14,28:Geroboamo è presentato come restauratore dell'impero di Davide e di Salomone, avendo Damasco e Amat lo statuto di regni vassalli o alleati. Questo parallelo legittima la menzione di Giuda (BJ: «in favore di Giuda e Israele»; BC: «in favore di Israele») a condizione di leggere «Giuda e Israele» invece dell'ebraico «Giuda in Israele». Si puo discutere il valore storico di questa notizia, ma si deve accettare il testo (eccetto la piccola correzione proposta).

2Re 14,29:fu sepolto in Samaria: con gr. luc.; omesso dal TM.