Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Lettera ai Romani 9


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BIBBIA CEI 2008KING JAMES BIBLE
1 Dico la verità in Cristo, non mento, e la mia coscienza me ne dà testimonianza nello Spirito Santo:1 I say the truth in Christ, I lie not, my conscience also bearing me witness in the Holy Ghost,
2 ho nel cuore un grande dolore e una sofferenza continua.2 That I have great heaviness and continual sorrow in my heart.
3 Vorrei infatti essere io stesso anàtema, separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli, miei consanguinei secondo la carne.3 For I could wish that myself were accursed from Christ for my brethren, my kinsmen according to the flesh:
4 Essi sono Israeliti e hanno l’adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse;4 Who are Israelites; to whom pertaineth the adoption, and the glory, and the covenants, and the giving of the law, and the service of God, and the promises;
5 a loro appartengono i patriarchi e da loro proviene Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen.
5 Whose are the fathers, and of whom as concerning the flesh Christ came, who is over all, God blessed for ever. Amen.
6 Tuttavia la parola di Dio non è venuta meno. Infatti non tutti i discendenti d’Israele sono Israele,6 Not as though the word of God hath taken none effect. For they are not all Israel, which are of Israel:
7 né per il fatto di essere discendenza di Abramo sono tutti suoi figli, ma: In Isacco ti sarà data una discendenza;7 Neither, because they are the seed of Abraham, are they all children: but, In Isaac shall thy seed be called.
8 cioè: non i figli della carne sono figli di Dio, ma i figli della promessa sono considerati come discendenza.8 That is, They which are the children of the flesh, these are not the children of God: but the children of the promise are counted for the seed.
9 Questa infatti è la parola della promessa: Io verrò in questo tempo e Sara avrà un figlio.9 For this is the word of promise, At this time will I come, and Sara shall have a son.
10 E non è tutto: anche Rebecca ebbe figli da un solo uomo, Isacco nostro padre;10 And not only this; but when Rebecca also had conceived by one, even by our father Isaac;
11 quando essi non erano ancora nati e nulla avevano fatto di bene o di male – perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull’elezione, non in base alle opere, ma alla volontà di colui che chiama –,11 (For the children being not yet born, neither having done any good or evil, that the purpose of God according to election might stand, not of works, but of him that calleth;)
12 le fu dichiarato: Il maggiore sarà sottomesso al minore,12 It was said unto her, The elder shall serve the younger.
13 come sta scritto:
Ho amato Giacobbe
e ho odiato Esaù.
13 As it is written, Jacob have I loved, but Esau have I hated.
14 Che diremo dunque? C’è forse ingiustizia da parte di Dio? No, certamente!14 What shall we say then? Is there unrighteousness with God? God forbid.
15 Egli infatti dice a Mosè:
Avrò misericordia per chi vorrò averla,
e farò grazia a chi vorrò farla.
15 For he saith to Moses, I will have mercy on whom I will have mercy, and I will have compassion on whom I will have compassion.
16 Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell’uomo, ma da Dio che ha misericordia.16 So then it is not of him that willeth, nor of him that runneth, but of God that sheweth mercy.
17 Dice infatti la Scrittura al faraone: Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra.17 For the scripture saith unto Pharaoh, Even for this same purpose have I raised thee up, that I might shew my power in thee, and that my name might be declared throughout all the earth.
18 Dio quindi ha misericordia verso chi vuole e rende ostinato chi vuole.18 Therefore hath he mercy on whom he will have mercy, and whom he will he hardeneth.
19 Mi potrai però dire: «Ma allora perché ancora rimprovera? Chi infatti può resistere al suo volere?».19 Thou wilt say then unto me, Why doth he yet find fault? For who hath resisted his will?
20 O uomo, chi sei tu, per contestare Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?».20 Nay but, O man, who art thou that repliest against God? Shall the thing formed say to him that formed it, Why hast thou made me thus?
21 Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare?21 Hath not the potter power over the clay, of the same lump to make one vessel unto honour, and another unto dishonour?
22 Anche Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande magnanimità gente meritevole di collera, pronta per la perdizione.22 What if God, willing to shew his wrath, and to make his power known, endured with much longsuffering the vessels of wrath fitted to destruction:
23 E questo, per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso gente meritevole di misericordia, da lui predisposta alla gloria,23 And that he might make known the riches of his glory on the vessels of mercy, which he had afore prepared unto glory,
24 cioè verso di noi, che egli ha chiamato non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani.24 Even us, whom he hath called, not of the Jews only, but also of the Gentiles?
25 Esattamente come dice Osea:
Chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo
e mia amata quella che non era l’amata.
25 As he saith also in Osee, I will call them my people, which were not my people; and her beloved, which was not beloved.
26 E avverrà che, nel luogo stesso dove fu detto loro:
«Voi non siete mio popolo»,
là saranno chiamati figli del Dio vivente.
26 And it shall come to pass, that in the place where it was said unto them, Ye are not my people; there shall they be called the children of the living God.
27 E quanto a Israele, Isaia esclama:
Se anche il numero dei figli d’Israele
fosse come la sabbia del mare,
solo il resto sarà salvato;
27 Esaias also crieth concerning Israel, Though the number of the children of Israel be as the sand of the sea, a remnant shall be saved:
28 perché con pienezza e rapidità
il Signore compirà la sua parola sulla terra.
28 For he will finish the work, and cut it short in righteousness: because a short work will the Lord make upon the earth.
29 E come predisse Isaia:
Se il Signore degli eserciti
non ci avesse lasciato una discendenza,
saremmo divenuti come Sòdoma
e resi simili a Gomorra.
29 And as Esaias said before, Except the Lord of Sabaoth had left us a seed, we had been as Sodoma, and been made like unto Gomorrha.
30 Che diremo dunque? Che i pagani, i quali non cercavano la giustizia, hanno raggiunto la giustizia, la giustizia però che deriva dalla fede;30 What shall we say then? That the Gentiles, which followed not after righteousness, have attained to righteousness, even the righteousness which is of faith.
31 mentre Israele, il quale cercava una Legge che gli desse la giustizia, non raggiunse lo scopo della Legge.31 But Israel, which followed after the law of righteousness, hath not attained to the law of righteousness.
32 E perché mai? Perché agiva non mediante la fede, ma mediante le opere. Hanno urtato contro la pietra d’inciampo,32 Wherefore? Because they sought it not by faith, but as it were by the works of the law. For they stumbled at that stumblingstone;
33 come sta scritto:
Ecco, io pongo in Sion una pietra d’inciampo
e un sasso che fa cadere;
ma chi crede in lui non sarà deluso.
33 As it is written, Behold, I lay in Sion a stumblingstone and rock of offence: and whosoever believeth on him shall not be ashamed.