Proverbi 16
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BIBBIA CEI 1974 | BIBBIA RICCIOTTI |
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1 All'uomo appartengono i progetti della mente, ma dal Signore viene la risposta. | 1 - All'uomo, preparare l'animo, al Signore, governare la lingua. |
2 Tutte le vie dell'uomo sembrano pure ai suoi occhi, ma chi scruta gli spiriti è il Signore. | 2 Tutti gli andamenti dell'uomo sono palesi agli occhi suoi, ma ponderatore degli spiriti è Dio. |
3 Affida al Signore la tua attività e i tuoi progetti riusciranno. | 3 Confida al Signore le opere tue, e i tuoi disegni riusciranno. |
4 Il Signore ha fatto tutto per un fine, anche l'empio per il giorno della sventura. | 4 Tutte le cose il Signore ha operato per se stesso, ed anche l'empio pel cattivo giorno. |
5 È un abominio per il Signore ogni cuore superbo, certamente non resterà impunito. | 5 Abominio del Signore ogni arrogante, e, oggi o domani, non andrà impunito. Inizio della buona strada è praticare la giustizia e presso Dio è più accetto che immolar vittime. |
6 Con la bontà e la fedeltà si espia la colpa, con il timore del Signore si evita il male. | 6 Con la misericordia e la verità s'espia la colpa, e nel timore del Signore si schiva il male. |
7 Quando il Signore si compiace della condotta di un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici. | 7 Quando gradiranno al Signore le vie dell'uomo, riconcilierà a lui anche i nemici. |
8 Poco con onestà è meglio di molte rendite senza giustizia. | 8 Meglio poco con giustiziache entrate assai senza equità. |
9 La mente dell'uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi. | 9 L'uomo propone in cuore il suo camminoma sta al Signore reggere i suoi passi. |
10 Un oracolo è sulle labbra del re, in giudizio la sua bocca non sbaglia. | 10 Un oracolo sta sulle labbra del re, in giudizio la sua bocca non fallirà. |
11 La stadera e le bilance giuste appartengono al Signore, sono opera sua tutti i pesi del sacchetto. | 11 La stadera e la bilancia sono stabilite da Dio, e opera sua sono tutte le pietre del sacchetto. |
12 È in abominio ai re commettere un'azione iniqua, poiché il trono si consolida con la giustizia. | 12 Sono abominabili al re i malfattori, giacchè per la giustizia si regge il trono. |
13 Delle labbra giuste si compiace il re e ama chi parla con rettitudine. | 13 Labbra veritiere è ciò che vogliono i re; chi parla rettamente è amato. |
14 L'ira del re è messaggera di morte, ma l'uomo saggio la placherà. | 14 Ira di re, messi di morte, ma l'uomo saggio la placherà. |
15 Nello splendore del volto del re è la vita, il suo favore è come nube di primavera. | 15 Nel sorriso del re c'è la vita e il suo favore è come la pioggia serotina. |
16 È molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. | 16 Acquista sapienza, perchè migliore dell'oro, e acquista prudenza, perchè è più preziosa dell'argento. |
17 La strada degli uomini retti è evitare il male, conserva la vita chi controlla la sua via. | 17 Il sentiero dei giusti schiva il male e chi vuol custodire l'anima sua bada al suo cammino. |
18 Prima della rovina viene l'orgoglio e prima della caduta lo spirito altero. | 18 La superbia precede alla caduta e prima della rovina s'inorgoglisce lo spirito. |
19 È meglio abbassarsi con gli umili che spartire la preda con i superbi. | 19 È meglio abbassarsi coi mansueti, che spartire la preda coi superbi. |
20 Chi è prudente nella parola troverà il bene e chi confida nel Signore è beato. | 20 Chi è docile alla parola troverà bene, e chi spera nel Signore è beato. |
21 Sarà chiamato intelligente chi è saggio di mente; il linguaggio dolce aumenta la dottrina. | 21 Uomo saggio di cuore vuol dire uomo prudente, e chi è cortese nel parlare, ritrarrà maggiori vantaggi. |
22 Fonte di vita è la prudenza per chi la possiede, castigo degli stolti è la stoltezza. | 22 Fonte di vita è il buon senso per chi lo possiede; la dottrina degli stolti è fatuità. |
23 Una mente saggia rende prudente la bocca e sulle sue labbra aumenta la dottrina. | 23 Il cuore del saggio istruirà la sua bocca, e alle sue labbra aggiungerà grazia. |
24 Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo. | 24 Un favo di miele sono i detti soavi, delizia dell'anima, farmaco dell'ossa. |
25 C'è una via che pare diritta a qualcuno, ma sbocca in sentieri di morte. | 25 V'è una strada che sembra all'uomo dritta, ma i suoi estremi conducono alla morte. |
26 L'appetito del lavoratore lavora per lui, perché la sua bocca lo stimola. | 26 L'uomo che s'affatica, si affatica per sè, perchè la sua bocca lo costringe. |
27 L'uomo perverso produce la sciagura, sulle sue labbra c'è come un fuoco ardente. | 27 L'empio scava il male e ha sulle labbra fuoco ardente. |
28 L'uomo ambiguo provoca litigi, chi calunnia divide gli amici. | 28 L'uomo perverso suscita liti, e lo sparlatore mette la divisione tra i principi. |
29 L'uomo violento seduce il prossimo e lo spinge per una via non buona. | 29 L'uomo iniquo adesca il suo amico, e lo mena per via non buona. |
30 Chi socchiude gli occhi medita inganni, chi stringe le labbra ha già commesso il male. | 30 Chi di sottecchi macchina intrighi, sogghignando colle labbra compie il male. |
31 Corona magnifica è la canizie, ed essa si trova sulla via della giustizia. | 31 Onorifica corona è la canizie, la si troverà sulle vie della giustizia. |
32 Il paziente val più di un eroe, chi domina se stesso val più di chi conquista una città. | 32 Meglio l'uomo paziente che l'uomo forte; e chi domina l'animo suo è da più che un espugnatore di città. |
33 Nel grembo si getta la sorte, ma la decisione dipende tutta dal Signore. | 33 Nel grembo si gettano le sorti, ma dal Signore sono regolate. |