Proverbi 16
Confronta con un'altra Bibbia
Cambia Bibbia
BIBBIA CEI 1974 | NOVA VULGATA |
---|---|
1 All'uomo appartengono i progetti della mente, ma dal Signore viene la risposta. | 1 Hominis est animum praeparare, et Domini est responsio linguae. |
2 Tutte le vie dell'uomo sembrano pure ai suoi occhi, ma chi scruta gli spiriti è il Signore. | 2 Omnes viae hominis purae sunt oculis eius, spirituum ponderator est Dominus. |
3 Affida al Signore la tua attività e i tuoi progetti riusciranno. | 3 Revela Domino opera tua, et dirigentur cogitationes tuae. |
4 Il Signore ha fatto tutto per un fine, anche l'empio per il giorno della sventura. | 4 Universa secundum proprium finem operatus est Dominus; impium quoque ad diem malum. |
5 È un abominio per il Signore ogni cuore superbo, certamente non resterà impunito. | 5 Abominatio Domini est omnis arrogans; manus in manu, non erit innocens. |
6 Con la bontà e la fedeltà si espia la colpa, con il timore del Signore si evita il male. | 6 Misericordia et veritate redimitur iniquitas, et in timore Domini declinatur a malo. |
7 Quando il Signore si compiace della condotta di un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici. | 7 Cum placuerint Domino viae hominis, inimicos quoque eius convertet ad pacem. |
8 Poco con onestà è meglio di molte rendite senza giustizia. | 8 Melius est parum cum iustitia quam multi fructus sine aequitate. |
9 La mente dell'uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi. | 9 Cor hominis disponit viam suam, sed Domini est dirigere gressus eius. |
10 Un oracolo è sulle labbra del re, in giudizio la sua bocca non sbaglia. | 10 Divinatio in labiis regis, in iudicio non errabit os eius. |
11 La stadera e le bilance giuste appartengono al Signore, sono opera sua tutti i pesi del sacchetto. | 11 Pondus et statera iusta Domini sunt, et opera eius omnes lapides sacculi. |
12 È in abominio ai re commettere un'azione iniqua, poiché il trono si consolida con la giustizia. | 12 Abominantur reges agere impie, quoniam iustitia firmatur solium. |
13 Delle labbra giuste si compiace il re e ama chi parla con rettitudine. | 13 Voluntas regum labia iusta; qui recta loquitur, diligetur. |
14 L'ira del re è messaggera di morte, ma l'uomo saggio la placherà. | 14 Indignatio regis nuntii mortis, et vir sapiens placabit eam. |
15 Nello splendore del volto del re è la vita, il suo favore è come nube di primavera. | 15 In lumine vultus regis vita, et voluntas eius quasi imber serotinus. |
16 È molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. | 16 Possidere sapientiam quanto melius est auro; et acquirere prudentiam pretiosius est argento. |
17 La strada degli uomini retti è evitare il male, conserva la vita chi controlla la sua via. | 17 Semita iustorum declinare a malo; custos animae suae, qui servat viam suam. |
18 Prima della rovina viene l'orgoglio e prima della caduta lo spirito altero. | 18 Contritionem praecedit superbia, et ante ruinam exaltatio spiritus. |
19 È meglio abbassarsi con gli umili che spartire la preda con i superbi. | 19 Melius est humiliari cum mitibus quam dividere spolia cum superbis. |
20 Chi è prudente nella parola troverà il bene e chi confida nel Signore è beato. | 20 Eruditus in verbo reperiet bona; et, qui sperat in Domino, beatus est. |
21 Sarà chiamato intelligente chi è saggio di mente; il linguaggio dolce aumenta la dottrina. | 21 Qui sapiens est corde, appellabitur prudens; et dulcedo labiorum addet doctrinam. |
22 Fonte di vita è la prudenza per chi la possiede, castigo degli stolti è la stoltezza. | 22 Fons vitae eruditio possidentis; poena stultorum stultitia. |
23 Una mente saggia rende prudente la bocca e sulle sue labbra aumenta la dottrina. | 23 Cor sapientis erudiet os eius et labiis eius addet doctrinam. |
24 Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo. | 24 Favus mellis composita verba, dulcedo animae et sanitas ossium. |
25 C'è una via che pare diritta a qualcuno, ma sbocca in sentieri di morte. | 25 Est via, quae videtur homini recta, et novissima eius ducunt ad mortem. |
26 L'appetito del lavoratore lavora per lui, perché la sua bocca lo stimola. | 26 Anima laborantis laborat sibi, quia compulit eum os suum. |
27 L'uomo perverso produce la sciagura, sulle sue labbra c'è come un fuoco ardente. | 27 Vir impius fodit malum, et in labiis eius quasi ignis ardens. |
28 L'uomo ambiguo provoca litigi, chi calunnia divide gli amici. | 28 Homo perversus suscitat lites, et mussitator separat familiares. |
29 L'uomo violento seduce il prossimo e lo spinge per una via non buona. | 29 Vir iniquus lactat amicum suum et ducit eum per viam non bonam. |
30 Chi socchiude gli occhi medita inganni, chi stringe le labbra ha già commesso il male. | 30 Qui attonitis oculis cogitat prava, comprimens labia sua perficit malum. |
31 Corona magnifica è la canizie, ed essa si trova sulla via della giustizia. | 31 Corona dignitatis canities, quae in viis iustitiae reperietur. |
32 Il paziente val più di un eroe, chi domina se stesso val più di chi conquista una città. | 32 Melior est patiens viro forti, et, qui dominatur animo suo, expugnatore urbium. |
33 Nel grembo si getta la sorte, ma la decisione dipende tutta dal Signore. | 33 Sortes mittuntur in sinum, sed a Domino temperantur. |