1Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: 2pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, 3non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. 4E quando apparirà il Pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
5Anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Rivestitevi tutti di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili.
6Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché vi esalti al tempo opportuno, 7riversando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. 8Siate sobri, vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. 9Resistetegli saldi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze sono imposte ai vostri fratelli sparsi per il mondo.
10E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, egli stesso, dopo che avrete un poco sofferto, vi ristabilirà, vi confermerà, vi rafforzerà, vi darà solide fondamenta. 11A lui la potenza nei secoli. Amen!
12Vi ho scritto brevemente per mezzo di Silvano, che io ritengo fratello fedele, per esortarvi e attestarvi che questa è la vera grazia di Dio. In essa state saldi! 13Vi saluta la comunità che vive in Babilonia e anche Marco, figlio mio. 14Salutatevi l’un l’altro con un bacio d’amore fraterno. Pace a voi tutti che siete in Cristo!


Note:

1Pt 5,1:gli anziani: sono i «presbiteri» (cf. Tt 1,5+). Ma Pietro mantiene qui alla parola il significato etimologico di «anziani», opponendolo al termine «giovani» (1Pt 5,5). - testimoni delle sofferenze: sia che, come apostolo (1Pt 1,1), egli abbia assistito alla passione del Cristo, sia che con le sue proprie sofferenze abbia reso testimonianza al Cristo. - manifestarsi: nel giorno della parusia (cf. 1Pt 1,5; 1Pt 1,13; 1Pt 4,7; 1Pt 4,17; 1Pt 5,10).

1Pt 5,2:sorvegliandolo: una variante omette. -secondo Dio: una variante omette.

1Pt 5,3:sulle persone a voi affidate: una variante omette. Volg. aggiunge alla fine: «con buon cuore». Gesù aveva già messo in guardia i suoi discepoli contro l'istinto di dominio (Mt 20,25-28p; Mt 23,8 ; cf. 2Cor 1,24; 2Cor 4,5; 1Ts 2,7).

1Pt 5,4:pastore supremo: spesso Gesù è descritto come pastore (1Pt 2,25; Gv 10,11+; Eb 13,20), ma il titolo di capo dei pastori o pastore supremo appare solo qui, in un contesto di «servizio».

1Pt 5,5:giovani: sono i giovani distinti dagli adulti, spesso irrequieti specialmente se sono in gruppo (cf. Ef 6,1-4; Col 3,20-21; 1Tm 4,12; 1Tm 5,1) oppure i neofiti o anche tutti i fedeli che non sono «anziani» (1Pt 5,1).

1Pt 5,6:Dopo «opportuno», volg. aggiunge: «della sua visita» (cf. 1Pt 2,12).

1Pt 5,8:il diavolo oppure «l'accusatore», secondo l'etimologia, che corrisponde al ruolo di «parte avversa» svolto qui dal diavolo (cf. 3,22+; Mt 4,5+ ; cf. anche la nota a Mt 24,42+).

1Pt 5,10:vi ha chiamati: volg. legge: «ci ha chiamati». - in Cristo: volg. aggiunge: «Gesù». - vi fortificherà: è omesso da volg.

1Pt 5,11:A lui: volg. aggiunge: «la gloria e».

1Pt 5,13:la comunità... e dimora in Babilonia: con volg.; BJ traduce: «quella che è a Babilonia». Si tratta della chiesa di Roma (cf. Ap 14,8; Ap 16,19; Ap 17,5), con possibile allusione all'esilio temporaneo (1Pt 1,1+). Il titolo di «eletta» (cf. 2Gv 1,13) indica la chiesa degli eletti (1Pt 1,1-2; 1Pt 2,9).

1Pt 5,14:bacio di carità: volg. legge: «un bacio santo» (cf. Rm 16,16; 1Cor 16,20). - in Cristo: volg. aggiunge: «Gesù. Amen».

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