SCRUTATIO

Martedi, 22 settembre 2026 - San Matteo ap. ( Letture di oggi)

Seconda lettera ai Tessalonicesi 1


font
BIBBIA CEI 2008Sacra Bibbia Garofalo
1 Paolo e Silvano e Timòteo alla Chiesa dei Tessalonicesi che è in Dio Padre nostro e nel Signore Gesù Cristo:1 Paolo, Silvano e Timoteo alla Chiesa dei Tessalonicesi che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo.
2 a voi, grazia e pace da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo.
2 Grazia e pace a voi da parte di Dio Padre e del Signore Gesù Cristo.
3 Dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli, come è giusto, perché la vostra fede fa grandi progressi e l’amore di ciascuno di voi verso gli altri va crescendo.3 Dobbiamo sempre ringraziare Iddio per voi, o fratelli, come è ben giusto, perché la vostra fede è in continuo mirabile sviluppo e s’accresce la carità di ciascuno di voi tutti verso gli altri,
4 Così noi possiamo gloriarci di voi nelle Chiese di Dio, per la vostra perseveranza e la vostra fede in tutte le vostre persecuzioni e tribolazioni che sopportate.
4 sicchè noi stessi siamo fieri di voi presso le Chiese di Dio a motivo della vostra costanza è della vostra fede in mezzo a tutte le persecuzioni e afflizioni che voi sostenete.
5 È questo un segno del giusto giudizio di Dio, perché siate fatti degni del regno di Dio, per il quale appunto soffrite.5 Esse sono presagio del giusto giudizio di Dio, che vi stima degni del regno di Dio per il quale voi soffrite.
6 È proprio della giustizia di Dio ricambiare con afflizioni coloro che vi affliggono6 Non è infatti proprio della giustizia divina di rendere in cambio l’afflizione a coloro che vi affliggono
7 e a voi, che siete afflitti, dare sollievo insieme a noi, quando si manifesterà il Signore Gesù dal cielo, insieme agli angeli della sua potenza, con7 e il riposo a voi afflitti, e a noi, quando il Signore Gesù si manifesterà dal cielo con i potenti suoi angeli,
8 fuoco ardente, per punire quelli che non riconoscono Dio e quelli che non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù.8 tra fuoco fiammeggiante, per infliggere il castigo a coloro che non conoscono Iddio e non obbediscono all’evangelo del Signor nostro Gesù?
9 Essi saranno castigati con una rovina eterna, lontano dal volto del Signore e dalla sua gloriosa potenza.9 Costoro subiranno il castigo della perdizione eterna, lungi dalla presenza del Signore e dalla sua potente maestà,
10 In quel giorno, egli verrà per essere glorificato nei suoi santi ed essere riconosciuto mirabile da tutti quelli che avranno creduto, perché è stata accolta la nostra testimonianza in mezzo a voi.
10 quando, in quel giorno, egli verrà per esser glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti coloro che han creduto; e voi credeste alla nostra testimonianza.
11 Per questo preghiamo continuamente per voi, perché il nostro Dio vi renda degni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l’opera della vostra fede,11 Per questo preghiamo sempre per voi, affinché il nostro Dio vi renda degni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni vostro buon desiderio e azione ispirata dalla fede,
12 perché sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in voi, e voi in lui, secondo la grazia del nostro Dio e del Signore Gesù Cristo.12 affinché il nome del Signor nostro Gesù sia glorificato in voi, e voi in lui, secondo la grazia del nostro Dio e del Signore Gesù Cristo.