Levitico 9
Compare with another Bible
Change Bible
1L’ottavo giorno, Mosè convocò Aronne, i suoi figli e gli anziani d’Israele2e disse ad Aronne: «Procùrati un vitello per il sacrificio per il peccato e un ariete per l’olocausto, tutti e due senza difetto, e presentali davanti al Signore.3Agli Israeliti dirai: “Prendete un capro per il sacrificio per il peccato, un vitello e un agnello, tutti e due di un anno, senza difetto, per l’olocausto,4un toro e un ariete per il sacrificio di comunione, da immolare davanti al Signore, e infine un’oblazione impastata con olio, perché oggi il Signore si manifesterà a voi”».
5Essi dunque condussero davanti alla tenda del convegno quanto Mosè aveva ordinato; tutta la comunità si avvicinò e restarono in piedi davanti al Signore.6Mosè disse: «Ecco ciò che il Signore vi ha ordinato; fatelo e la gloria del Signore vi apparirà».7Mosè disse ad Aronne: «Avvicìnati all’altare: offri il tuo sacrificio per il peccato e il tuo olocausto e compi il rito espiatorio in favore tuo e in favore del popolo; presenta anche l’offerta del popolo e compi per esso il rito espiatorio, come il Signore ha ordinato».
8Aronne dunque si avvicinò all’altare e scannò il vitello del sacrificio per il proprio peccato.9I suoi figli gli porsero il sangue ed egli vi intinse il dito, lo spalmò sui corni dell’altare e sparse il resto del sangue alla base dell’altare;10ma il grasso, i reni e il lobo del fegato della vittima per il peccato li fece bruciare sopra l’altare, come il Signore aveva ordinato a Mosè.11La carne e la pelle le bruciò nel fuoco fuori dell’accampamento.
12Poi scannò l’olocausto; i figli di Aronne gli porsero il sangue ed egli lo sparse attorno all’altare.13Gli porsero anche la vittima dell’olocausto, divisa in pezzi, e la testa, e le fece bruciare sull’altare.14Lavò le viscere e le zampe e le fece bruciare sull’olocausto sopra l’altare.
15Poi presentò l’offerta del popolo. Prese il capro destinato al sacrificio per il peccato del popolo, lo scannò e lo offrì in sacrificio per il peccato, come il precedente.16Quindi presentò l’olocausto e lo offrì secondo le prescrizioni stabilite.17Presentò quindi l’oblazione, ne prese una manciata piena e la fece bruciare sull’altare, oltre all’olocausto della mattina.
18Scannò il toro e l’ariete in sacrificio di comunione per il popolo. I figli di Aronne gli porsero il sangue ed egli lo sparse attorno all’altare.19Gli porsero le parti grasse del toro e dell’ariete, la coda, il grasso aderente alle viscere, i reni e il lobo del fegato:20misero le parti grasse sui petti ed egli li fece bruciare sull’altare.21I petti e la coscia destra Aronne li presentò con il rito di elevazione davanti al Signore, come Mosè aveva ordinato.
22Aronne, alzate le mani verso il popolo, lo benedisse; poi discese, dopo aver compiuto il sacrificio per il peccato, l’olocausto e i sacrifici di comunione.23Mosè e Aronne entrarono nella tenda del convegno; poi uscirono e benedissero il popolo e la gloria del Signore si manifestò a tutto il popolo.24Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e consumò sull’altare l’olocausto e le parti grasse; tutto il popolo vide, mandarono grida di esultanza e si prostrarono con la faccia a terra.
Note:
Lv 9:I sacerdoti inaugurano il loro sacerdozio offrendo sacrifici sull'altare, cosa che è la loro funzione essenziale (cf. Lv 1,5+), con la partecipazione di tutta la comunità. Sebbene l'oggetto di questo c sia in parte lo stesso di quello dei cc 1-7 (rituale dei sacrifici), il vocabolario è diverso e meno evoluto, e le vittime non sono esattamente quelle prescritte nel c 4. Questo capitolo sembra appartenere al ceppo più antico dello scritto sacerdotale e potrebbe essere il seguito di Es 40 . Come la gloria di Jahve prende possesso del santuario (Es 40,34), ugualmente la sua apparizione (Lv 9,23) segna l'accettazione dei primi sacrifici.
Lv 9,7:per il tuo casato: con i LXX: il TM legge: «per il popolo».
Lv 9,12:immolò: il soggetto è Aronne.
Lv 9,20:mettevano: con il TM; BJ congettura: «li mise».
123456789101112131415161718192021222324252627
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap