Proverbi 19
Confronta con un'altra Bibbia
Cambia Bibbia
BIBBIA CEI 1974 | NOVA VULGATA |
---|---|
1 Meglio un povero di condotta integra che un ricco di costumi perversi. | 1 Melior est pauper, qui ambulat in simplicitate sua, quam qui torquet labia et est insipiens. |
2 Lo zelo senza riflessione non è cosa buona, e chi va a passi frettolosi inciampa. | 2 Ubi non est scientia animae, non est bonum; et, qui festinus est pedibus, offendit. |
3 La stoltezza intralcia il cammino dell'uomo e poi egli si adira contro il Signore. | 3 Stultitia hominis supplantat gressuseius, et contra Deum fervet animo suo. |
4 Le ricchezze moltiplicano gli amici, ma il povero è abbandonato anche dall'amico che ha. | 4 Divitiae addunt amicos plurimos; pauper autem ab amico suo separatur. |
5 Il falso testimone non resterà impunito, chi diffonde menzogne non avrà scampo. | 5 Testis falsus non erit impunitus; et, qui mendacia loquitur, non effugiet. |
6 Molti sono gli adulatori dell'uomo generoso e tutti sono amici di chi fa doni. | 6 Multi blandiuntur faciei potentis, et omnes amici sunt dona tribuenti. |
7 Il povero è disprezzato dai suoi stessi fratelli, tanto più si allontanano da lui i suoi amici. Egli va in cerca di parole, ma non ci sono. | 7 Omnes fratres hominis pauperis oderunt eum, insu7per et amici procul recesserunt ab eo; qui tantum verba sectatur, nihil habebit. |
8 Chi acquista senno ama se stesso e chi agisce con prudenza trova fortuna. | 8 Qui autem possessor est mentis, diligit animam suam, et custos prudentiae inveniet bona. |
9 Il falso testimone non resterà impunito, chi diffonde menzogne perirà. | 9 Falsus testis non erit impunitus; et, qui loquitur mendacia, peribit. |
10 Allo stolto non conviene una vita agiata, ancor meno a un servo comandare ai prìncipi. | 10 Non decent stultum deliciae, nec servum dominari principibus. |
11 È avvedutezza per l'uomo rimandare lo sdegno ed è sua gloria passar sopra alle offese. | 11 Doctrina viri mitigat iram eius, et gloria eius est iniqua praetergredi. |
12 Lo sdegno del re è simile al ruggito del leone e il suo favore è come la rugiada sull'erba. | 12 Sicut fremitus leonis ita et regis ira, et sicut ros super herbam ita et gratia eius. |
13 Un figlio stolto è una calamità per il padre e i litigi della moglie sono come stillicidio incessante. | 13 Calamitas patris filius stultus; et tecta iugiter perstillantia litigiosa mulier. |
14 La casa e il patrimonio si ereditano dai padri, ma una moglie assennata è dono del Signore. | 14 Domus et divitiae hereditas patrum, a Domino autem uxor prudens. |
15 La pigrizia fa cadere in torpore, l'indolente patirà la fame. | 15 Pigredo immittit soporem, et anima dissoluta esuriet. |
16 Chi custodisce il comando custodisce se stesso, chi trascura la propria condotta morirà. | 16 Qui custodit mandatum, custodit animam suam; qui autem neglegit viam suam, mortificabitur. |
17 Chi fa la carità al povero fa un prestito al Signore che gli ripagherà la buona azione. | 17 Feneratur Domino, qui miseretur pauperis, et vicissitudinem suam reddet ei. |
18 Correggi tuo figlio finché c'è speranza, ma non ti trasporti l'ira fino a ucciderlo. | 18 Erudi filium tuum, dum spes est; ad interfectionem autem eius ne ponas animam tuam. |
19 Il violento deve essere punito, se lo risparmi, lo diventerà ancora di più. | 19 Qui impatiens est, sustinebit multam; et, si eum abripere vis, aliud appones. |
20 Ascolta il consiglio e accetta la correzione, per essere saggio in avvenire. | 20 Audi consilium et suscipe disciplinam, ut sis sapiens in novissimis tuis. |
21 Molte sono le idee nella mente dell'uomo, ma solo il disegno del Signore resta saldo. | 21 Multae cogitationes in corde viri, voluntas autem Domini permanebit. |
22 Il pregio dell'uomo è la sua bontà, meglio un povero che un bugiardo. | 22 Desiderabile in homine est misericordia eius; et melior est pauper quam vir mendax. |
23 Il timore di Dio conduce alla vita e chi ne è pieno riposerà non visitato dalla sventura. | 23 Timor Domini ad vitam, et in plenitudine commorabitur absque visitatione mali. |
24 Il pigro tuffa la mano nel piatto, ma stenta persino a riportarla alla bocca. | 24 Abscondit piger manum suam in catino nec ad os suum applicat eam. |
25 Percuoti il beffardo e l'ingenuo diventerà accorto, rimprovera l'intelligente e imparerà la lezione. | 25 Derisore flagellato vel parvulus sapientior erit; si autem corripueris sapientem, intelleget disciplinam. |
26 Chi rovina il padre e fa fuggire la madre è un figlio disonorato e infame. | 26 Qui affligit patrem et fugat matrem, filius inhonestus et ignominiosus. |
27 Figlio mio, cessa pure di ascoltare l'istruzione, se vuoi allontanarti dalle parole della sapienza. | 27 Acquiesce, fili, ut audias doctrinam nec erres a sermonibus scientiae. |
28 Il testimone iniquo si beffa della giustizia e la bocca degli empi ingoia l'iniquità. | 28 Testis iniquus deridet iudicium, et os impiorum devorat iniquitatem. |
29 Per i beffardi sono pronte le verghe e il bastone per le spalle degli stolti. | 29 Paratae sunt derisoribus virgae, et plagae stultorum corporibus. |