Proverbi 17
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BIBBIA CEI 1974 | BIBBIA TINTORI |
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1 Un tozzo di pane secco con tranquillità è meglio di una casa piena di banchetti festosi e di discordia. | 1 Meglio un tozzo di pan secco in pace, che una casa piena di banchetti e di discordie. |
2 Lo schiavo intelligente prevarrà su un figlio disonorato e avrà parte con i fratelli all'eredità. | 2 Un servo saggio comanderà ai figli stolti, e dividerà l'eredità tra i fratelli. |
3 Il crogiuolo è per l'argento e il forno per l'oro, ma chi prova i cuori è il Signore. | 3 Come si prova, l'argento col fuoco e l'oro col crogiolo, così il Signore prova i cuori. |
4 Il maligno presta attenzione a un labbro maledico, il bugiardo ascolta una lingua nociva. | 4 Il malvagio obbedisce alla lingua iniqua, l'ingannatore dà retta a labbra menzognere. |
5 Chi deride il povero offende il suo creatore, chi gioisce della sciagura altrui non resterà impunito. | 5 Chi disprezza il povero ne insulta il Creatore, e chi si rallegra dell'altrui rovina non rimarrà impunito. |
6 Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri. | 6 I figlioli dei figli son la corona dei vecchi, e i padri son la gloria dei figli. |
7 Non conviene all'insensato un linguaggio elevato, ancor meno al principe un linguaggio falso. | 7 Non s'addice allo stolto il parlare sentenzioso, nè al principe un labbro menzognero. |
8 Il dono è come un talismano per il proprietario: dovunque si volga ha successo. | 8 L'aspettativa d'un dono è gemma carissima, da qualunque lato si volge agisce con prudente intelligenza. |
9 Chi copre la colpa si concilia l'amicizia, ma chi la divulga divide gli amici. | 9 Chi cela i falli s'acquista amicizie, chi li dice e li ridice mette discordie tra gli amici. |
10 Fa più una minaccia all'assennato che cento percosse allo stolto. | 10 Fa più una correzione all'uomo prudente che cento colpi all'insensato. |
11 Il malvagio non cerca altro che la ribellione, ma gli sarà mandato contro un messaggero senza pietà. | 11 Il malvagio cerca sempre litigi; ma l'angelo crudele sarà spedito contro di lui. |
12 Meglio incontrare un'orsa privata dei figli che uno stolto in preda alla follia. | 12 E' meglio imbattersi in un'orsa a cui siano stati rapiti gli orsacchiotti, che incontrarsi con un insensato, il quale confida nella sua follia. |
13 Chi rende male per bene vedrà sempre la sventura in casa. | 13 Chi rende mah? per il bene non vedrà mai partire da casa sua la sventura. |
14 Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala. | 14 Chi dà la stura alle acque comincia una contesa, avanti di patir dànno tronca la lite. |
15 Assolvere il reo e condannare il giusto sono due cose in abominio al Signore. | 15 Chi assolve il reo e chi condanna l'innocente, tutt'e due sono abbominevoli davanti a Dio. |
16 A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno? | 16 Che giova allo stolto avere ricchezze, se non può comprare la sapienza? Chi fa molto alta la sua casa cerca la rovina, chi ricusa d'imparare cadrà in guai. |
17 Un amico vuol bene sempre, è nato per essere un fratello nella sventura. | 17 L'amico vuole bene in ogni tempo, e il fratello si prova nelle afflizioni. |
18 È privo di senno l'uomo che offre garanzie e si dà come garante per il suo prossimo. | 18 Un uomo insensato batterà le mani quando è restato mallevadore per un suo amico. |
19 Chi ama la rissa ama il delitto, chi alza troppo l'uscio cerca la rovina. | 19 Chi medita discordie ama le risse, e chi alza molto la sua porta cerca la rovina. |
20 Un cuore perverso non troverà mai felicità, una lingua tortuosa andrà in malora. | 20 Chi è perverso di cuore non avrà bene, e chi è doppio di lingua cadrà in guai. |
21 Chi genera uno stolto ne avrà afflizione; non può certo gioire il padre di uno sciocco. | 21 Lo stolto è nato per sua ignominia, ma nemmeno il padre ci troverà consolazione. |
22 Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. | 22 L'animo allegro rende l'età florida; lo spirito malinconico secca le ossa. |
23 L'iniquo accetta regali di sotto il mantello per deviare il corso della giustizia. | 23 L'empio riceve di sottomano regali per sovvertire il corso della giustizia. |
24 L'uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo. | 24 Sulla faccia dell'uomo prudente brilla la sapienza, ma gli occhi dello stolto van fino ai confini del mondo. |
25 Un figlio stolto è un tormento per il padre e un'amarezza per colei che lo ha partorito. | 25 Il figlio stolto è lo sdegno del padre e il dolore della madre che lo ha generato. |
26 Non sta bene multare chi ha ragione e peggio ancora colpire gli innocenti. | 26 Non sta bene danneggiare il giusto, nè percuotere il principe che giudica rettamente. |
27 Chi è parco di parole possiede la scienza; uno spirito calmo è un uomo intelligente. | 27 Chi modera le sue parole è dotto e prudente, e l'uomo saggio è di spirito riservato. |
28 Anche lo stolto, se tace, passa per saggio e, se tien chiuse le labbra, per intelligente. | 28 Anche lo stolto, se tace, sarà stimato sapiente, e intelligente, se terrà chiuse le labbra. |