Proverbi 17
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BIBBIA CEI 1974 | LA SACRA BIBBIA |
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1 Un tozzo di pane secco con tranquillità è meglio di una casa piena di banchetti festosi e di discordia. | 1 E' meglio una crosta di pan secco e la tranquillità che una casa ricolma di sacrifici di discordia. |
2 Lo schiavo intelligente prevarrà su un figlio disonorato e avrà parte con i fratelli all'eredità. | 2 Il servo intelligente sta sopra un figlio snaturato e insieme ai suoi fratelli divide i suoi diritti. |
3 Il crogiuolo è per l'argento e il forno per l'oro, ma chi prova i cuori è il Signore. | 3 Il crogiolo è per l'argento e il forno è per l'oro; ma è il Signore che scruta i cuori. |
4 Il maligno presta attenzione a un labbro maledico, il bugiardo ascolta una lingua nociva. | 4 Il malevolo presta attenzione a labbra inique; il bugiardo presta l'orecchio a lingua malevola. |
5 Chi deride il povero offende il suo creatore, chi gioisce della sciagura altrui non resterà impunito. | 5 Chi deride il povero oltraggia il Creatore; chi gode dell'infelice non resterà impunito. |
6 Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri. | 6 Corona degli anziani i loro nipotini; onore dei figlioli sono i loro padri. |
7 Non conviene all'insensato un linguaggio elevato, ancor meno al principe un linguaggio falso. | 7 Allo stolto non si addice un parlare onesto; meno ancora a un onesto una lingua menzognera. |
8 Il dono è come un talismano per il proprietario: dovunque si volga ha successo. | 8 Pietra preziosa è un dono per chi l'ha; dovunque egli si volga ottiene tutto. |
9 Chi copre la colpa si concilia l'amicizia, ma chi la divulga divide gli amici. | 9 Chi nasconde una colpa si procura l'amicizia; ma chi torna sui fatti si priva di un amico. |
10 Fa più una minaccia all'assennato che cento percosse allo stolto. | 10 Fa più male un rimprovero all'uomo intelligente che cento colpi all'uomo senza senno. |
11 Il malvagio non cerca altro che la ribellione, ma gli sarà mandato contro un messaggero senza pietà. | 11 Solo di ribellioni va in cerca chi è malvagio; ma un messaggio crudele gli vien mandato contro. |
12 Meglio incontrare un'orsa privata dei figli che uno stolto in preda alla follia. | 12 Meglio è incontrare un'orsa a cui han rapito i cuccioli che uno stolto nella sua stoltezza. |
13 Chi rende male per bene vedrà sempre la sventura in casa. | 13 Uno rende male per bene: la disgrazia mai si allontanerà dalla sua casa. |
14 Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala. | 14 L'inizio d'una rissa è come l'acqua che straripa: prima che la rissa scoppi, fuggi via. |
15 Assolvere il reo e condannare il giusto sono due cose in abominio al Signore. | 15 Giustificare l'empio e accusare il giusto: il Signore detesta tutt'e due le cose. |
16 A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno? | 16 Perché il denaro in mano all'insensato? Per comprare sapienza? Ma non ne ha l'animo! |
17 Un amico vuol bene sempre, è nato per essere un fratello nella sventura. | 17 L'amico ama in ogni circostanza; è un fratello nell'avversità. |
18 È privo di senno l'uomo che offre garanzie e si dà come garante per il suo prossimo. | 18 Uomo privo di senno è chi s'impegna, chi si fa garante per un altro. |
19 Chi ama la rissa ama il delitto, chi alza troppo l'uscio cerca la rovina. | 19 Ama una ferita chi ama la contesa; chi innalza la sua porta cerca la rovina. |
20 Un cuore perverso non troverà mai felicità, una lingua tortuosa andrà in malora. | 20 Un cuore perverso mai troverà fortuna; chi ha una lingua falsa cadrà nella sventura. |
21 Chi genera uno stolto ne avrà afflizione; non può certo gioire il padre di uno sciocco. | 21 Chi genera uno stolto lo fa per suo malanno, né si rallegrerà il padre di uno stolto. |
22 Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. | 22 Un cuore contento è un buon rimedio, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. |
23 L'iniquo accetta regali di sotto il mantello per deviare il corso della giustizia. | 23 L'empio accetta un dono di nascosto per deviar le vie della giustizia. |
24 L'uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo. | 24 Lo sguardo dell'uomo intelligente è fisso alla sapienza; gli occhi dello stolto vanno ai confini della terra. |
25 Un figlio stolto è un tormento per il padre e un'amarezza per colei che lo ha partorito. | 25 Tristezza per suo padre è un figlio stolto, amarezza per chi l'ha generato. |
26 Non sta bene multare chi ha ragione e peggio ancora colpire gli innocenti. | 26 Punire l'uomo giusto non è bene, colpire le persone incensurate è contro l'equità. |
27 Chi è parco di parole possiede la scienza; uno spirito calmo è un uomo intelligente. | 27 Chi modera le sue parole mostra la sua scienza e chi ha sangue freddo è un uomo intelligente. |
28 Anche lo stolto, se tace, passa per saggio e, se tien chiuse le labbra, per intelligente. | 28 Anche lo stolto, se tace, è reputato saggio; chi chiude le sue labbra è un uomo intelligente. |