Proverbia 13
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1 Filius sapiens doctrina patris ; qui autem illusor est non audit cum arguitur. | 1 Il figliuol savio ascolta l’ammaestramento di suo padre; Ma lo schernitore non ascolta riprensione |
2 De fructu oris sui homo satiabitur bonis : anima autem prævaricatorum iniqua. | 2 L’uomo mangerà del bene del frutto delle sue labbra; Ma l’anima degli scellerati mangerà del frutto di violenza |
3 Qui custodit os suum custodit animam suam ; qui autem inconsideratus est ad loquendum, sentiet mala. | 3 Chi guarda la sua bocca preserva l’anima sua; Ma ruina avverrà a chi apre disordinatamente le sue labbra |
4 Vult et non vult piger ; anima autem operantium impinguabitur. | 4 L’anima del pigro appetisce, e non ha nulla; Ma l’anima de’ diligenti sarà ingrassata |
5 Verbum mendax justus detestabitur ; impius autem confundit, et confundetur. | 5 Il giusto odia la parola bugiarda; Ma l’empio si rende puzzolente ed infame |
6 Justitia custodit innocentis viam, impietas autem peccatorem supplantat. | 6 La giustizia guarda colui che è intiero di via; Ma l’empietà sovverte il peccatore |
7 Est quasi dives, cum nihil habeat, et est quasi pauper, cum in multis divitiis sit. | 7 Vi è tale che si fa ricco, e non ha nulla; Tale altresì che si fa povero, ed ha di gran facoltà |
8 Redemptio animæ viri divitiæ suæ ; qui autem pauper est, increpationem non sustinet. | 8 Le ricchezze dell’uomo sono il riscatto della sua vita; Ma il povero non ode alcuna minaccia |
9 Lux justorum lætificat : lucerna autem impiorum extinguetur. | 9 La luce de’ giusti sarà lieta; Ma la lampana degli empi sarà spenta |
10 Inter superbos semper jurgia sunt ; qui autem agunt omnia cum consilio, reguntur sapientia. | 10 Per orgoglio non si produce altro che contese; Ma la sapienza è con quelli che si consigliano |
11 Substantia festinata minuetur ; quæ autem paulatim colligitur manu, multiplicabitur. | 11 Le ricchezze procedenti da vanità scemeranno; Ma chi raduna con la mano le accrescerà |
12 Spes quæ differtur affligit animam ; lignum vitæ desiderium veniens. | 12 La speranza prolungata fa languire il cuore; Ma il desiderio adempiuto è un albero di vita |
13 Qui detrahit alicui rei, ipse se in futurum obligat ; qui autem timet præceptum, in pace versabitur. Animæ dolosæ errant in peccatis : justi autem misericordes sunt, et miserantur. | 13 Chi sprezza la parola andrà in perdizione; Ma chi riverisce il comandamento riceverà retribuzione |
14 Lex sapientis fons vitæ, ut declinet a ruina mortis. | 14 L’insegnamento di un savio è una fonte di vita, Per ritrarsi da’ lacci della morte |
15 Doctrina bona dabit gratiam ; in itinere contemptorum vorago. | 15 Buon senno reca grazia; Ma il procedere de’ perfidi è duro |
16 Astutus omnia agit cum consilio ; qui autem fatuus est aperit stultitiam. | 16 L’uomo avveduto fa ogni cosa con conoscimento; Ma il pazzo spande follia |
17 Nuntius impii cadet in malum ; legatus autem fidelis, sanitas. | 17 Il messo malvagio caderà in male; Ma l’ambasciator fedele reca sanità |
18 Egestas et ignominia ei qui deserit disciplinam ; qui autem acquiescit arguenti glorificabitur. | 18 Povertà ed ignominia avverranno a chi schifa la correzione; Ma chi osserva la riprensione sarà onorato |
19 Desiderium si compleatur delectat animam ; detestantur stulti eos qui fugiunt mala. | 19 Il desiderio adempiuto è cosa soave all’anima; Ed agli stolti è cosa abbominevole lo stornarsi dal male |
20 Qui cum sapientibus graditur sapiens erit ; amicus stultorum similis efficietur. | 20 Chi va co’ savi diventerà savio; Ma il compagno degli stolti diventerà malvagio |
21 Peccatores persequitur malum, et justis retribuentur bona. | 21 Il male perseguita i peccatori; Ma Iddio renderà il bene a’ giusti |
22 Bonus reliquit hæredes filios et nepotes, et custoditur justo substantia peccatoris. | 22 L’uomo da bene lascerà la sua eredità a’ figliuoli de’ figliuoli; Ma le facoltà del peccatore son riserbate al giusto |
23 Multi cibi in novalibus patrum, et aliis congregantur absque judicio. | 23 Il campo lavorato de’ poveri produce abbondanza di cibo; Ma vi è tale che è consumato per mancamento di buon governo |
24 Qui parcit virgæ odit filium suum ; qui autem diligit illum instanter erudit. | 24 Chi risparmia la sua verga odia il suo figliuolo; Ma chi l’ama gli procura correzione per tempo |
25 Justus comedit et replet animam suam ; venter autem impiorum insaturabilis. | 25 Il giusto mangerà a sazietà dell’anima sua; Ma il ventre degli empi avrà mancamento |