Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Numeri 34


font

1Il Signore disse a Mosè:2"Da' questo ordine agli Israeliti e riferisci loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: il paese di Canaan.
3Il vostro confine meridionale comincerà al deserto di Sin, vicino a Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall'estremità del Mar Morto, a oriente;4questa frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades-Barnea; poi continuerà verso Cazar-Addar e passerà per Asmon.5Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d'Egitto e finirà al mare.6La vostra frontiera a occidente sarà il Mar Mediterraneo: quella sarà la vostra frontiera occidentale.7Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mar Mediterraneo, traccerete una linea fino al monte Or;8dal monte Or, la traccerete in direzione di Amat e l'estremità della frontiera sarà a Zedad;9la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Cazar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale.10Traccerete la vostra frontiera orientale da Cazar-Enan a Sefam;11la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Genèsaret, a oriente;12poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questo sarà il vostro paese con le sue frontiere tutt'intorno".
13Mosè comunicò quest'ordine agli Israeliti e disse loro: "Questo è il paese che vi distribuirete a sorte e che il Signore ha ordinato di dare a nove tribù e mezza;14poiché la tribù dei figli di Ruben, secondo i loro casati paterni, e la tribù dei figli di Gad, secondo i loro casati paterni, e metà della tribù di Manàsse hanno ricevuto la loro porzione.15Queste due tribù e mezza hanno ricevuto la loro porzione oltre il Giordano di Gèrico, dal lato orientale".
16Il Signore disse a Mosè:17"Questi sono i nomi degli uomini che spartiranno il paese fra di voi: il sacerdote Eleazaro e Giosuè, figlio di Nun.18Prenderete anche un capo di ogni tribù per fare la spartizione del paese.19Ecco i nomi di questi uomini. Per la tribù di Giuda, Caleb figlio di Iefunne.20Per la tribù dei figli di Simeone, Samuele figlio di Ammiud.21Per la tribù di Beniamino, Elidad figlio di Chislon.22Per la tribù dei figli di Dan, il capo Bukki figlio di Iogli.23Per i figli di Giuseppe, per la tribù dei figli di Manàsse, il capo Anniel figlio di Efod;24per la tribù dei figli di Efraim, il capo Kemuel figlio di Siptan.25Per la tribù dei figli di Zàbulon, il capo Elisafan figlio di Parnach.26Per la tribù dei figli di Issacar, il capo Paltiel figlio di Azzan.27Per la tribù dei figli di Aser, il capo Achiud, figlio di Selomi.28Per la tribù dei figli di Nèftali, il capo Pedael figlio di Ammiud".29Questi sono coloro ai quali il Signore ordinò di spartire il possesso del paese di Canaan tra gli Israeliti.

Note:

Nm 34:Tale testo, con Ez 47,13-21 ; costituisce la descrizione più dettagliata delle frontiere di Canaan. Esse coincidono con quelle della provincia egiziana di Canaan verso la fine del XIII sec. a.C., ed è precisamente da questo uso amministrativo che gli israeliti hanno preso il nome e il concetto. Canaan non si estende a est del Giordano (vv 13-15). Il territorio qui descritto è la terra promessa (cf. v 1) che viene definita altrove con altri termini (cf. Es 23,31+; Dt 1,7; Gdc 20,1+ ; ecc.). Dopo che vi si stabilirono i regni aramei Canaan non si estendeva a est della Fenicia (Sidòne); si estendeva invece anche a sud di questa, fino a Gaza (Gen 10,19); successivamente il nome venne ristretto alla sola Fenicia: Tiro e Sidòne sono le «fortezze di Canaan» (Is 23,1-14); «abitante di Sidòne» è sinonimo di «cananeo» (Dt 3,9; Gdc 18,7 ; ecc. e cf. Mt 15,22 raffrontato con Mc 7,26).

Nm 34,7:fino al monte Or: località non identificata. Il monte Or deve essere qui il massiccio settentrionale del Libano; è un luogo diverso da quello in cui morì Aronne (Nm 33,38).

Nm 34,11:Il mare di Genèsaret indica il lago omonimo.

Nm 34,19-28:Tutti i personaggi di questa lista sono nuovi, se si eccettuano Giosuè e Caleb, poiché tutta la generazione ricordata nelle liste precedenti dovette morire fuori di Canaan (cf. Nm 14,23; Nm 26,64-65). Il redattore ha ricollegato all'autorità di Mosè la ripartizione che avrà luogo solo dopo la conquista (Gs 14-19).