Numeri 30
Antico Testamento
- Gen Genesi
- Es Esodo
- Lv Levitico
- Nm Numeri
- Dt Deuteronomio
- Gs Giosuè
- Gdc Giudici
- Rt Rut
- 1Sam Primo libro di Samuele
- 2Sam Secondo libro di Samuele
- 1Re Primo libro dei Re
- 2Re Secondo libro dei Re
- 1Cr Primo libro delle Cronache
- 2Cr Secondo libro delle Cronache
- Esd Esdra
- Ne Neemia
- Tb Tobia
- Gdt Giuditta
- Est Ester
- 1Mac Primo libro dei Maccabei
- 2Mac Secondo libro dei Maccabei
- Gb Giobbe
- Sal Salmi
- Pr Proverbi
- Qo Qoelet
- Ct Cantico
- Sap Sapienza
- Sir Siracide
- Is Isaia
- Ger Geremia
- Lam Lamentazioni
- Bar Baruc
- Ez Ezechiele
- Dn Daniele
- Os Osea
- Gl Gioele
- Am Amos
- Abd Abdia
- Gn Giona
- Mi Michea
- Na Naum
- Ab Abacuc
- Sof Sofonia
- Ag Aggeo
- Zc Zaccaria
- Ml Malachia
Nuovo Testamento
- Mt Vangelo secondo Matteo
- Mc Vangelo secondo Marco
- Lc Vangelo secondo Luca
- Gv Vangelo secondo Giovanni
- At Atti degli Apostoli
- Rm Lettera ai Romani
- 1Cor Prima lettera ai Corinzi
- 2Cor Seconda lettera ai Corinzi
- Gal Lettera ai Galati
- Ef Lettera agli Efesini
- Fil Lettera ai Filippesi
- Col Lettera ai Colossesi
- 1Ts Prima lettera ai Tessalonicesi
- 2Ts Seconda lettera ai Tessalonicesi
- 1Tm Prima lettera a Timoteo
- 2Tm Seconda lettera a Timoteo
- Tt Lettera a Tito
- Fm Lettera a Filemone
- Eb Lettera agli Ebrei
- Gc Lettera di Giacomo
- 1Pt Prima lettera di Pietro
- 2Pt Seconda lettera di Pietro
- 1Gv Prima lettera di Giovanni
- 2Gv Seconda lettera di Giovanni
- 3Gv Terza lettera di Giovanni
- Gd Lettera di Giuda
- Ap Apocalisse
-
Cambia Bibbia
-
CEI 1974
-
CEI 2008
-
Martini
-
Ricciotti
-
Tintori
-
Bibbia Giubileo
-
Volgare
-
Garofalo
-
Diodati
-
Vulgata
-
Nova Vulgata
-
Libro del Pueblo
-
Biblia
-
New Jerusalem
-
N.A.B.
-
King James
-
Douai-Rheims
-
Catholic P.D.
-
R.S.V.
-
Bible de Jérusalem
-
Bible des Peuples
-
Fillion
-
Vigouroux
-
Sagrada Católica
-
Ave Maria
-
Matos Soares
-
Einheitsübersetzung
-
Menge
-
Pattloch
-
Káldi
-
Septuaginta
-
Modern Greek
-
Modern Hebrew
-
Stuttgartensi
-
Stuttgartensia 2
-
Miqra
-
Smith Van Dyke
-
Hrvatska
-
Tysiącleci
-
Библия
-
Біблія
-
Peshitta
-
Confronta con un'altra Bibbia
CEI 2008
Martini
Ricciotti
Tintori
Bibbia Giubileo
Volgare
Garofalo
Diodati
Vulgata
Nova Vulgata
Libro del Pueblo
Biblia
New Jerusalem
N.A.B.
King James
Douai-Rheims
Catholic P.D.
R.S.V.
Bible de Jérusalem
Bible des Peuples
Fillion
Vigouroux
Sagrada Católica
Ave Maria
Matos Soares
Einheitsübersetzung
Menge
Pattloch
Káldi
Septuaginta
Modern Greek
Modern Hebrew
Stuttgartensi
Stuttgartensia 2
Miqra
Smith Van Dyke
Hrvatska
Tysiącleci
Библия
Біблія
Peshitta
Libro non riconosciuto. Prova con un'abbreviazione valida (es. Gen, Es, Gv, Sal).
Segnalibro
Versetti esaminati
1Mosè riferì agli Israeliti quanto il Signore gli aveva ordinato.
2Mosè disse ai capi delle tribù degli Israeliti: "Questo il Signore ha ordinato:3Quando uno avrà fatto un voto al Signore o si sarà obbligato con giuramento ad una astensione, non violi la sua parola, ma dia esecuzione a quanto ha promesso con la bocca.4Quando una donna avrà fatto un voto al Signore e si sarà obbligata ad una astensione, mentre è ancora in casa del padre, durante la sua giovinezza,5se il padre, avuta conoscenza del voto di lei e dell'astensione alla quale si è obbligata, non dice nulla, tutti i voti di lei saranno validi e saranno valide tutte le astensioni alle quali si sarà obbligata.6Ma se il padre, quando ne viene a conoscenza, le fa opposizione, tutti i voti di lei e tutte le astensioni alle quali si sarà obbligata, non saranno validi; il Signore la perdonerà, perché il padre le ha fatto opposizione.7Se si marita quando è legata da voti o da un obbligo di astensione assunto alla leggera con le labbra,8se il marito ne ha conoscenza e quando viene a conoscenza non dice nulla, i voti di lei saranno validi e saranno validi gli obblighi di astensione da lei assunti.9Ma se il marito, quando ne viene a conoscenza, le fa opposizione, egli annullerà il voto che essa ha fatto e l'obbligo di astensione che essa si è assunta alla leggera; il Signore la perdonerà.10Ma il voto di una vedova o di una donna ripudiata, qualunque sia l'obbligo che si è assunto, rimarrà valido.11Se una donna nella casa del marito farà voti o si obbligherà con giuramento ad una astensione12e il marito ne avrà conoscenza, se il marito non dice nulla e non le fa opposizione, tutti i voti di lei saranno validi e saranno validi tutti gli obblighi di astensione da lei assunti.13Ma se il marito, quando ne viene a conoscenza, li annulla, quanto le sarà uscito dalle labbra, voti od obblighi di astensione, non sarà valido; il marito lo ha annullato; il Signore la perdonerà.14Il marito può ratificare e il marito può annullare qualunque voto e qualunque giuramento, per il quale essa sia obbligata a mortificarsi.15Ma se il marito, da un giorno all'altro, non dice nulla in proposito, egli ratifica così tutti i voti di lei e tutti gli obblighi di astensione da lei assunti; li ratifica perché non ha detto nulla a questo proposito quando ne ha avuto conoscenza.16Ma se li annulla qualche tempo dopo averne avuto conoscenza, porterà il peso della colpa della moglie".
17Queste sono le leggi che il Signore prescrisse a Mosè riguardo al marito e alla moglie, al padre e alla figlia, quando questa è ancora fanciulla, in casa del padre.
Note
30,14:a mortificarsi: alla lettera «a opprimere la sua anima», che significa per lo più digiuno. Ma l'insieme dei commentatori ammette che è necessario in questo caso allargare il senso.