Proverbia 15
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1 Responsio mollis frangit iram ; sermo durus suscitat furorem. | 1 La risposta dolce acqueta il cruccio; Ma la parola molesta fa montar l’ira |
2 Lingua sapientium ornat scientiam ; os fatuorum ebullit stultitiam. | 2 La scienza adorna la lingua de’ savi; Ma la bocca degli stolti sgorga follia |
3 In omni loco, oculi Domini contemplantur bonos et malos. | 3 Gli occhi del Signore sono in ogni luogo; Riguardando i malvagi ed i buoni |
4 Lingua placabilis lignum vitæ ; quæ autem immoderata est conteret spiritum. | 4 La medicina della lingua è un albero di vita; Ma la sovversione che avviene per essa è simile ad un fracasso fatto dal vento |
5 Stultus irridet disciplinam patris sui ; qui autem custodit increpationes astutior fiet. In abundanti justitia virtus maxima est : cogitationes autem impiorum eradicabuntur. | 5 Lo stolto disdegna la correzion di suo padre; Ma chi osserva la riprensione diventerà avveduto |
6 Domus justi plurima fortitudo, et in fructibus impii conturbatio. | 6 Nella casa del giusto vi sono di gran facoltà; Ma vi è dissipazione nell’entrate dell’empio |
7 Labia sapientium disseminabunt scientiam ; cor stultorum dissimile erit. | 7 Le labbra de’ savi spandono scienza; Ma non fa già così il cuor degli stolti |
8 Victimæ impiorum abominabiles Domino ; vota justorum placabilia. | 8 Il sacrificio degli empi è cosa abbominevole al Signore; Ma l’orazione degli uomini diritti gli è cosa grata |
9 Abominatio est Domino via impii ; qui sequitur justitiam diligitur ab eo. | 9 La via dell’empio è cosa abbominevole al Signore; Ma egli ama chi procaccia giustizia |
10 Doctrina mala deserenti viam vitæ ; qui increpationes odit, morietur. | 10 La correzione è spiacevole a chi lascia la diritta via; Chi odia la riprensione morrà |
11 Infernus et perditio coram Domino ; quanto magis corda filiorum hominum ! | 11 L’inferno e il luogo della perdizione son davanti al Signore; Quanto più i cuori de’ figliuoli degli uomini! |
12 Non amat pestilens eum qui se corripit, nec ad sapientes graditur. | 12 Lo schernitore non ama che altri lo riprenda, E non va a’ savi |
13 Cor gaudens exhilarat faciem ; in mœrore animi dejicitur spiritus. | 13 Il cuore allegro abbellisce la faccia; Ma per lo cordoglio lo spirito è abbattuto |
14 Cor sapientis quærit doctrinam, et os stultorum pascitur imperitia. | 14 Il cuor dell’uomo intendente cerca la scienza; Ma la bocca degli stolti si pasce di follia |
15 Omnes dies pauperis, mali ; secura mens quasi juge convivium. | 15 Tutti i giorni dell’afflitto son cattivi; Ma chi è allegro di cuore è come in un convito perpetuo |
16 Melius est parum cum timore Domini, quam thesauri magni et insatiabiles. | 16 Meglio vale poco col timor del Signore, Che gran tesoro con turbamento. |
17 Melius est vocari ad olera cum caritate, quam ad vitulum saginatum cum odio. | 17 Meglio vale un pasto d’erbe, ove sia amore, Che di bue ingrassato, ove sia odio |
18 Vir iracundus provocat rixas ; qui patiens est mitigat suscitatas. | 18 L’uomo iracondo muove contese; Ma chi è lento all’ira acqueta le risse |
19 Iter pigrorum quasi sepes spinarum ; via justorum absque offendiculo. | 19 La via del pigro è come una siepe di spine; Ma la via degli uomini diritti è elevata |
20 Filius sapiens lætificat patrem, et stultus homo despicit matrem suam. | 20 Il figliuol savio rallegra il padre; Ma l’uomo stolto sprezza sua madre |
21 Stultitia gaudium stulto, et vir prudens dirigit gressus suos. | 21 La follia è allegrezza all’uomo scemo di senno; Ma l’uomo intendente cammina dirittamente |
22 Dissipantur cogitationes ubi non est consilium ; ubi vero sunt plures consiliarii, confirmantur. | 22 I disegni son renduti vani dove non è consiglio; Ma sono stabili dove è moltitudine di consiglieri |
23 Lætatur homo in sententia oris sui, et sermo opportunus est optimus. | 23 L’uomo riceve allegrezza della risposta della sua bocca; E quant’è buona una parola detta al suo tempo! |
24 Semita vitæ super eruditum, ut declinet de inferno novissimo. | 24 La via della vita va in su all’uomo intendente, Per ritrarsi dall’inferno che è a basso |
25 Domum superborum demolietur Dominus, et firmos faciet terminos viduæ. | 25 Il Signore spianta la casa de’ superbi; Ma stabilisce il confine della vedova |
26 Abominatio Domini cogitationes malæ, et purus sermo pulcherrimus firmabitur ab eo. | 26 I pensieri malvagi son cosa abbominevole al Signore; Ma i detti che gli son piacevoli sono i puri |
27 Conturbat domum suam qui sectatur avaritiam ; qui autem odit munera, vivet. Per misericordiam et fidem purgantur peccata : per timorem autem Domini declinat omnis a malo. | 27 Chi è dato a cupidigia dissipa la sua casa; Ma chi odia i presenti viverà |
28 Mens justi meditatur obedientiam ; os impiorum redundat malis. | 28 Il cuor del giusto medita ciò che ha da rispondere; Ma la bocca degli empi sgorga cose malvage |
29 Longe est Dominus ab impiis, et orationes justorum exaudiet. | 29 Il Signore è lontano dagli empi; Ma egli esaudisce l’orazione de’ giusti |
30 Lux oculorum lætificat animam ; fama bona impinguat ossa. | 30 La luce degli occhi rallegra il cuore; La buona novella ingrassa le ossa |
31 Auris quæ audit increpationes vitæ in medio sapientium commorabitur. | 31 L’orecchio che ascolta la riprensione della vita Dimorerà per mezzo i savi |
32 Qui abjicit disciplinam despicit animam suam ; qui autem acquiescit increpationibus possessor est cordis. | 32 Chi schifa la correzione disdegna l’anima sua; Ma chi ascolta la riprensione acquista senno |
33 Timor Domini disciplina sapientiæ, et gloriam præcedit humilitas. | 33 Il timor del Signore è ammaestramento di sapienza; E l’umiltà va davanti alla gloria |