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Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Vangelo secondo Luca 17


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1Disse ancora ai suoi discepoli: "È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono.2È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli.3State attenti a voi stessi!

Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli.
4E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai".

5Gli apostoli dissero al Signore:6"Aumenta la nostra fede!". Il Signore rispose: "Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.

7Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola?8Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu?9Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?10Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".

11Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samarìa e la Galilea.12Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza,13alzarono la voce, dicendo: "Gesù maestro, abbi pietà di noi!".14Appena li vide, Gesù disse: "Andate a presentarvi ai sacerdoti". E mentre essi andavano, furono sanati.15Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce;16e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano.17Ma Gesù osservò: "Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono?18Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?". E gli disse:19"Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!".
20Interrogato dai farisei: "Quando verrà il regno di Dio?", rispose:21"Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!".
22Disse ancora ai discepoli: "Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete.23Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli.24Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno.25Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione.26Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell'uomo:27mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca e venne il diluvio e li fece perire tutti.28Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano;29ma nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti.30Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell'uomo si rivelerà.31In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro.32Ricordatevi della moglie di Lot.33Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà.34Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l'uno verrà preso e l'altro lasciato;35due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l'una verrà presa e l'altra lasciata".36.37Allora i discepoli gli chiesero: "Dove, Signore?". Ed egli disse loro: "Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi".

Note:

Lc 17,3b-4:Sembra che Luca abbia presente un'offesa tra due fratelli, mentre in Mt si tratta di una colpa più generica. Luca omette il ricorso alla comunità.

Lc 17,8:Confrontare questa norma umana con il paradosso evangelico (Lc 12,37; Lc 22,27; Gv 13,1-16).

Lc 17,10:Siamo poveri servi: questo qualificativo pare adattarsi molto male al contesto, sottolineando la condizione stessa di servo (cf. la fine del v); ma è la traduzione letterale (e tradizionale) del termine greco.

Lc 17,11:Per raggiungere la valle del Giordano e scendere fino a Gerico (Lc 18,35), da dove salirà a Gerusalemme.

Lc 17,21:il regno di Dio è in mezzo a voi: come una realtà già operante. Si traduce anche: «dentro di voi», ciò che non sembra direttamente indicato dal contesto.

Lc 17,22-37:Questo discorso è proprio di Luca, che ha nettamente distinto, nelle predizioni di Gesù, ciò che riguarda la rovina di Gerusalemme (Lc 21,6-24) e ciò che si riferisce al ritorno glorioso di Gesù alla fine dei tempi (Lc 17,22-37). - Alcuni passi di questo discorso si incontrano nel grande discorso escatologico di Mt 24,5-41 , che ha combinato qui, come altrove (cf. Lc 10,1+; Lc 11,39+), due fonti lasciate distinte da Luca (cf. Mt 24,1+). - Giorno: è più biblico («giorno di Jahve» cf. Am 5,18+) che il termine di Mt 24,3 , «parusia» (venuta), il quale è preso dal vocabolario ellenistico (cf. 1Cor 1,8+).

Lc 17,22:desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo: i discepoli desidereranno vedere non uno dei giorni della sua esistenza terrestre o contemplare il primo giorno della sua manifestazione gloriosa, ma godere uno solo dei giorni che la seguiranno.

Lc 17,26:All'epoca della sua manifestazione gloriosa.

Lc 17,36:BC e BJ omettono il v 36: «Due saranno nel campo: l'uno verrà preso, l'altro lasciato» (cf. Mt 24,40), aggiunto qui dalla volg. col codice di Beza.