Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Vangelo secondo Luca 11


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1Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: "Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli".2Ed egli disse loro: "Quando pregate, dite:

Padre, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
4e perdonaci i nostri peccati,
perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore,
e non ci indurre in tentazione".
5Poi aggiunse: "Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani,6perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti;7e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli;8vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.

9Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.10Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe?12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?13Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!".
14Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate.15Ma alcuni dissero: "È in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni".16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.17Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: "Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra.18Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl.19Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.20Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio.
21Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro.22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.

23Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
24Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito.25Venuto, la trova spazzata e adorna.26Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima".
27Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: "Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!".28Ma egli disse: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!".
29Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: "Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona.30Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione.31La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui.32Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c'è qui.
33Nessuno accende una lucerna e la mette in luogo nascosto o sotto il moggio, ma sopra il lucerniere, perché quanti entrano vedano la luce.34La lucerna del tuo corpo è l'occhio. Se il tuo occhio è sano, anche il tuo corpo è tutto nella luce; ma se è malato, anche il tuo corpo è nelle tenebre.35Bada dunque che la luce che è in te non sia tenebra.36Se il tuo corpo è tutto luminoso senza avere alcuna parte nelle tenebre, tutto sarà luminoso, come quando la lucerna ti illumina con il suo bagliore".
37Dopo che ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola.38Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.39Allora il Signore gli disse: "Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità.40Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno?41Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro, ed ecco, tutto per voi sarà mondo.42Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre.43Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze.44Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo".
45Uno dei dottori della legge intervenne: "Maestro, dicendo questo, offendi anche noi".46Egli rispose: "Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!47Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi.48Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri.49Per questo la sapienza di Dio ha detto: Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno;50perché sia chiesto conto a questa generazione del sangue di tutti i profeti, versato fin dall'inizio del mondo,51dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l'altare e il santuario. Sì, vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.52Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l'avete impedito".
53Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo ostilmente e a farlo parlare su molti argomenti,54tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.

Note:

Lc 11,2:Quando pregate, dite: il testo di Mt contiene sette domande, quello di Luca soltanto cinque (cf. Mt 6,9+).

Lc 11,3:Una var. (forse di origine liturgico-battesimale) aggiunge: «il tuo Spirito Santo venga su di noi e ci purifichi».

Lc 11,4:e perdonaci i nostri peccati: Luca interpreta giustamente i «debiti» di Mt, conservando però, nello stico seguente («ogni nostro debitore»), l'aspetto giuridico di Mt.

Lc 11,11:All'inizio del v è segnalata un'aggiunta: «pane e chi gli darà un sasso?». Armonizzazione con Mt 7,9 .

Lc 11,13:lo Spirito Santo: invece di «cose buone» di Mt 7,11 . Lo Spirito santo è la «cosa buona» per eccellenza.

Lc 11,18:Beelzebùl: var.: «Beezebul» e «Beelzebub».

Lc 11,20:con il dito di Dio: per l'espressione, cf. Es 8,15 e Sal 8,4 . E' il confronto di questo passo con il parallelo Mt 12,28 , che ha fatto dare allo Spirito santo l'appellativo di «Digitus paternae dexterae».

Lc 11,29:segno: cioè un miracolo che esprime e giustifica l'autorità di Gesù (cf. Gv 2,11+; Lc 1,18+ ; vedi Mt 8,3+).

Lc 11,30:Questa interpretazione del «segno di Giona» è meno verisimile di quella di Mt 12,40 (cf. Mt 12,39+). Essa non risulta d'altra parte che dalla associazione fittizia di logia primitivamente distinti (Lc 11,29p; Mt 12,38-39 e Lc 11,30-32p; Mt 12,41-42).

Lc 11,35-36:Il testo dei vv 35-36, dalla trasmissione difficile, è forse corrotto. Il senso d'insieme del logion è tuttavia chiaro: il messaggio che Gesù rivolge a tutti, può essere compreso da tutti; basta, per questo, avere l'intelligenza sana, libera cioè da ogni pregiudizio egoista (cf. Gv 3,19-21).

Lc 11,39:Allora il Signore gli disse: Luca, che qui dipende da una fonte comune con Mt, tornerà sullo stesso argomento (Lc 20,45-47) in dipendenza da Mc. Mt ha combinato le due fonti in un solo discorso (c 23) (cf. Lc 10,1+; Lc 17,22+).

Lc 11,41:quel che c'è dentro: BJ traduce: «quello che avete»: testo di interpretazione difficile.

Lc 11,44:Contraendo così un'impurità rituale (Nm 19,16).

Lc 11,48:Ironico. I dottori della legge, costruendo le tombe ai profeti, credono di riparare gli errori dei loro padri. Ma essi hanno le loro medesime disposizioni.

Lc 11,49:la sapienza di Dio: si tratta dei decreti divini interpretati da Gesù.

Lc 11,53:cominciarono a trattarlo ostilmente: l'opposizione dei nemici di Gesù aumenta: Luca, meglio di Mc, ne ha notato le tappe: Lc 6,11; Lc 11,53-54; Lc 19,48; Lc 20,19-20; Lc 22,2 .