1Il re Salomone estendeva il suo dominio su tutto Israele. 2Questi furono i suoi dignitari: Azaria figlio di Zadòk fu sacerdote. 3Elicoref e Achia, figli di Sisa, scribi. Giòsafat, figlio di Achilùd, archivista. 4Benaià, figlio di Ioiadà, capo dell'esercito. Zadòk e Ebiatàr, sacerdoti. 5Azaria, figlio di Natan, capo dei prefetti. Zabud, figlio di Natan, sacerdote, amico del re. 6Achisar maggiordomo. Adoniram, figlio di Abda, sovrintendente ai lavori forzati.
7Salomone aveva dodici prefetti su tutto Israele; costoro provvedevano al re e alla sua famiglia; ognuno aveva l'incarico di procurare il necessario per un mese all'anno. 8Questi sono i loro nomi: ...figlio di Cur, sulle montagne di Èfraim; 9...figlio di Deker, a Makaz, a Saalbìm, a Bet-Sèmes, ad Aialon fino a Bet-Canan; 10...figlio di Chesed, in Arrubôt; a lui appartenevano Soco e tutto il paese di Chefer; 11...figlio di Abinadàb, aveva tutta la costa di Dor (sua moglie era Tafat, figlia di Salomone); 12Baana, figlio di Achilùd, aveva Tàanach, Meghìddo, sino al di là di Iakmeam, e tutto Beisan che è sotto Izreèl, da Beisan fino ad Abel-Mecola che è verso Zartan; 13... figlio di Gheber, in Ramot di Gàlaad; a lui appartenevano i villaggi di Iair figlio di Manàsse in Gàlaad, il distretto di Argob in Basan, sessanta grandi città con mura e spranghe di bronzo; 14Achinadàb, figlio di Iddo, a Macanàim; 15Achimaaz in néftali - anche costui aveva preso in moglie una figlia di Salomone, Bosmat -; 16Baana, figlio di Cusai, in Aser e in Zàbulon; 17Giòsafat, figlio di Paruach, in Issacar; 18Simei, figlio di Ela, in Beniamino; 19Gheber, figlio di Uri, nel paese di Gad, già terra di Sicon re degli Amorrei e di Og re di Basan. Inoltre c'era un prefetto nel territorio di Giuda.
20Giuda e Israele erano numerosi come la sabbia del mare e mangiavano e bevevano allegramente.


Note:

1Re 4,2:dignitari: l'araldo è capo del protocollo e intermediario tra il re e il popolo; il maggiordomo è il vizir delle corti orientali, il primo ministro; l'amico del re porta un titolo onorifico, ma non esercita una funzione particolare; il sacerdote, capo del collegio sacerdotale, è assimilato ai funzionari del re. - Salomone conserva l'araldo di Davide e assume i figli del suo sacerdote e del suo segretario (cf. 2Sam 8,16s; 2Sam 20,23s).

1Re 4,3:Elicoref: con il TM; BJ congettura: «Elihaf».

1Re 4,4:Glossa; la seconda parte contraddice il v 2 e 1Re 2,26s .

1Re 4,5:sacerdote: BJ omette con una parte del greco e vet. lat.

1Re 4,6:Prima di Adoniram BJ ha: «Eliab figlio di Ioab, capo dell'esercito»; il nome e il titolo del capo dell'esercito mancano nell'ebraico e sono restituiti secondo il greco. - Adoniram: con il TM; BJ congettura: «Adoram».

1Re 4,7:prefetti: è una istituzione salomonica che assicura l'arruolamento e l'uso delle prestazioni in natura. I dodici distretti si ripartiscono in tre gruppi: 1. il dominio dei figli di Giuseppe, Efraim e Manàsse (v 8), assieme alle città cananee conquistate o riconquistate (vv 9-12) e quelle annesse della Transgiordania (vv 13-14); 2. Le tribù del nord (vv 15-17); 3. Beniamino (v 18) e Gad (v 19). Giuda aveva un regime particolare (v 19+).

1Re 4,8:Il documento d'archivio inserito qui aveva il bordo deteriorato; ciò spiega perché, per i primi prefetti, sia conservato solo il nome del loro padre. - Nel v 9 i nomi geografici Makaz e Aialon sono corretti.

1Re 4,11:Tafat: con il TM; BJ con i LXX legge: «Tabaat».

1Re 4,12:La traduzione ristabilisce lo ordine geografico confuso.

1Re 4,16:Zabulon: conget.; BJ con LXX traduce: «scogliere», alla lettera «salite», ma`alot; il TM ha: «a Baalot». E la costa montagnosa tra Acri e Tiro.

1Re 4,19:Gad: con i LXX; il TM ha «Gàlaad». - territorio di Giuda: BJ traduce «il paese», termine che, senza specificazione, designa il territorio di Giuda in opposizione alle province d'Israele. Giuda aveva dunque un'amministrazione speciale, che sottolinea il carattere dualista della monarchia salomonica.