Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro dei Re 8


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1A questo punto Salomone convocò in assemblea a Gerusalemme gli anziani di Israele, tutti i capitribù, i principi dei casati degli Israeliti, per trasportare l'arca dell'alleanza del Signore dalla città di Davide, cioè da Sion.2Tutto Israele si radunò presso il re Salomone per la festa, nel mese di Etanim, cioè il settimo mese.3Presenti tutti gli anziani di Israele, l'arca del Signore fu sollevata e i sacerdoti e i leviti la trasportarono4con la tenda del convegno e con tutti gli arredi sacri che erano nella tenda.5Il re Salomone e tutta la comunità di Israele, convenuta presso di lui, immolavano davanti all'arca pecore e buoi che non si contavano né si calcolavano.6I sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore al suo posto nella cella del tempio, cioè nel Santo dei santi, sotto le ali dei cherubini.7Difatti i cherubini stendevano le ali sopra l'arca; essi coprivano l'arca e le sue stanghe dall'alto.8Le stanghe erano più lunghe, per questo le loro punte si vedevano dal Santo di fronte alla cella, ma non si vedevano di fuori; tali cose ci sono fino ad oggi.9Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra, che vi aveva deposte Mosè sull'Oreb, cioè le tavole dell'alleanza conclusa dal Signore con gli Israeliti quando uscirono dal paese d'Egitto.
10Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario, la nuvola riempì il tempio11e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore riempiva il tempio.12Allora Salomone disse:

"Il Signore ha deciso di abitare sulla nube.
13Io ti ho costruito una casa potente,
un luogo per la tua dimora perenne".

14Il re si voltò e benedisse tutta l'assemblea di Israele, mentre tutti i presenti stavano in piedi.15Salomone disse: "Benedetto il Signore, Dio di Israele, che ha adempiuto con potenza quanto aveva promesso con la sua bocca a Davide mio padre:16Da quando ho fatto uscire Israele mio popolo dall'Egitto, io non mi sono scelto una città fra tutte le tribù di Israele perché mi si costruisse una casa, ove abitasse il mio nome; ora mi sono scelto Gerusalemme perché vi dimori il mio nome e mi sono scelto Davide perché sia capo del popolo di Israele.17Davide mio padre aveva deciso di costruire un tempio al nome del Signore, Dio di Israele,18ma il Signore gli disse: Tu hai pensato di edificare un tempio al mio nome; hai fatto bene a formulare tale progetto.19Non tu costruirai il tempio, ma il figlio che uscirà dai tuoi fianchi, lui costruirà un tempio al mio nome.20Il Signore ha attuato la parola che aveva pronunziata; io ho preso il posto di Davide mio padre, mi sono seduto sul trono di Israele, come aveva preannunziato il Signore, e ho costruito il tempio al nome del Signore, Dio di Israele.21In esso ho fissato un posto per l'arca, dove c'è l'alleanza che il Signore aveva conclusa con i nostri padri quando li fece uscire dal paese di Egitto".

22Poi Salomone si pose davanti all'altare del Signore, di fronte a tutta l'assemblea di Israele, e, stese le mani verso il cielo,23disse: "Signore, Dio di Israele, non c'è un Dio come te, né lassù nei cieli né quaggiù sulla terra! Tu mantieni l'alleanza e la misericordia con i tuoi servi che camminano davanti a te con tutto il cuore.24Tu hai mantenuto nei riguardi del tuo servo Davide mio padre quanto gli avevi promesso; quanto avevi detto con la bocca l'hai adempiuto con potenza, come appare oggi.25Ora, Signore Dio di Israele, mantieni al tuo servo Davide mio padre quanto gli hai promesso: Non ti mancherà un discendente che stia davanti a me e sieda sul trono di Israele, purché i tuoi figli veglino sulla loro condotta camminando davanti a me come vi hai camminato tu.26Ora, Signore Dio di Israele, si adempia la parola che tu hai rivolta a Davide mio padre.
27Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita!28Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, Signore mio Dio; ascolta il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te!29Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa casa, verso il luogo di cui hai detto: Lì sarà il mio nome! Ascolta la preghiera che il tuo servo innalza in questo luogo.
30Ascolta la supplica del tuo servo e di Israele tuo popolo, quando pregheranno in questo luogo. Ascoltali dal luogo della tua dimora, dal cielo; ascolta e perdona.
31Se uno pecca contro il suo fratello e, perché gli è imposto un giuramento di imprecazione, viene a giurare davanti al tuo altare in questo tempio,32tu ascoltalo dal cielo, intervieni e fa' giustizia con i tuoi servi; condanna l'empio, facendogli ricadere sul capo la sua condotta, e dichiara giusto l'innocente rendendogli quanto merita la sua innocenza.
33Quando il tuo popolo Israele sarà sconfitto di fronte al nemico perché ha peccato contro di te, se si rivolge a te, se loda il tuo nome, se ti prega e ti supplica in questo tempio,34tu ascolta dal cielo, perdona il peccato di Israele tuo popolo e fallo tornare nel paese che hai dato ai suoi padri.
35Quando si chiuderà il cielo e non ci sarà pioggia perché hanno peccato contro di te, se ti pregano in questo luogo, se lodano il tuo nome e si convertono dal loro peccato perché tu li hai umiliati,36tu ascolta dal cielo e perdona il peccato dei tuoi servi e di Israele tuo popolo, ai quali indicherai la strada buona su cui camminare, e concedi la pioggia alla terra che hai dato in eredità al tuo popolo.
37Quando nella regione ci sarà carestia o peste, carbonchio o ruggine, invasione di locuste o di bruchi; quando il nemico assedierà il tuo popolo in qualcuna delle sue porte o quando scoppierà un'epidemia o un flagello qualsiasi;38se uno qualunque oppure tutto Israele tuo popolo, dopo avere provato il rimorso nel cuore, ti prega o supplica con le mani tese verso questo tempio,39tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, perdona, intervieni e rendi a ognuno secondo la sua condotta, tu che conosci il suo cuore - tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini -40perché ti temano durante tutti i giorni della loro vita nel paese che hai dato ai nostri padri.
41Anche lo straniero, che non appartiene a Israele tuo popolo, se viene da un paese lontano a causa del tuo nome42perché si sarà sentito parlare del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio teso, se egli viene a pregare in questo tempio,43tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, e soddisfa tutte le richieste dello straniero, perché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome, ti temano come Israele tuo popolo e sappiano che al tuo nome è stato dedicato questo tempio che io ho costruito.
44Quando il tuo popolo uscirà in guerra contro il suo nemico, seguendo le vie in cui l'avrai indirizzato, se ti pregheranno rivolti verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome,45ascolta dal cielo la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia.
46Quando peccheranno contro di te, poiché non c'è nessuno che non pecchi, e tu, adirato contro di loro, li consegnerai a un nemico e i loro conquistatori li deporteranno in un paese ostile, lontano o vicino,47se nel paese in cui saranno deportati rientreranno in se stessi e faranno ritorno a te supplicandoti nel paese della loro prigionia, dicendo: Abbiamo peccato, abbiamo agito da malvagi e da empi,48se torneranno a te con tutto il cuore e con tutta l'anima nel paese dei nemici che li avranno deportati, e ti supplicheranno rivolti verso il paese che tu hai dato ai loro padri, verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome,49tu ascolta dal cielo, luogo della tua dimora, la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia.50Perdona al tuo popolo, che ha peccato contro di te, tutte le ribellioni di cui si è reso colpevole verso di te, fa' che i suoi deportatori gli usino misericordia,51perché si tratta del tuo popolo e della tua eredità, di coloro che hai fatto uscire dall'Egitto, da una fornace per fondere il ferro.
52Siano attenti i tuoi occhi alla preghiera del tuo servo e del tuo popolo Israele e ascoltali in quanto ti chiedono,53perché tu li hai separati da tutti i popoli del paese come tua proprietà secondo quanto avevi dichiarato per mezzo di Mosè tuo servo, mentre facevi uscire, o Signore, i nostri padri dall'Egitto".
54Quando Salomone ebbe finito di rivolgere al Signore questa preghiera e questa supplica, si alzò davanti all'altare del Signore, dove era inginocchiato con le palme tese verso il cielo,55si mise in piedi e benedisse tutta l'assemblea di Israele, a voce alta:56"Benedetto il Signore, che ha concesso tranquillità a Israele suo popolo, secondo la sua parola. Non è venuta meno neppure una delle parole buone che aveva pronunziate per mezzo di Mosè suo servo.57Il Signore nostro Dio sia con noi come è stato con i nostri padri; non ci abbandoni e non ci respinga,58ma volga piuttosto i nostri cuori verso di lui, perché seguiamo tutte le sue vie e osserviamo i comandi, gli statuti e i decreti che ha imposti ai nostri padri.59Queste parole, usate da me per supplicare il Signore, siano presenti davanti al Signore nostro Dio, giorno e notte, perché renda giustizia al suo servo e a Israele suo popolo secondo le necessità di ogni giorno.60Allora tutti i popoli della terra sapranno che il Signore è Dio e che non ce n'è altri.61Il vostro cuore sarà tutto dedito al Signore nostro Dio, perché cammini secondo i suoi decreti e osservi i suoi comandi, come avviene oggi".
62Il re e tutto Israele offrirono un sacrificio davanti al Signore.63Salomone immolò al Signore, in sacrificio di comunione, ventiduemila buoi e centoventimila pecore; così il re e tutti gli Israeliti dedicarono il tempio al Signore.64In quel giorno il re consacrò il centro del cortile di fronte al tempio del Signore; infatti ivi offrì l'olocausto, l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione, perché l'altare di bronzo, che era davanti al Signore, era troppo piccolo per contenere l'olocausto, l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione.
65In quell'occasione Salomone celebrò la festa davanti al Signore nostro Dio per sette giorni: tutto Israele, dall'ingresso di Amat al torrente d'Egitto, un'assemblea molto grande, era con lui.66Nel giorno ottavo congedò il popolo. I convenuti, salutato il re, tornarono alle loro case, contenti e con la gioia nel cuore per tutto il bene concesso dal Signore a Davide suo servo e a Israele suo popolo.

Note:

1Re 8,1:tutti i capi tribù, i principi dei casati degli Israeliti: con il TM; BJ con una parte del greco omette.

1Re 8,2:per la festa, nel mese di Etanim: Etanim è un mese del calendario cananeo, che corrisponde al settimo mese del calendario israelita posteriore, come lo indica una glossa. La festa per eccellenza è quella delle capanne (cf. Es 23,14+).

1Re 8,3:presenti tutti gli anziani di Israele: con il TM; BJ omette con i LXX.

1Re 8,4:Il TM aggiunge all'inizio del vers.: «essi trasportarono l'arca di Jahvè», e alla fine: «i sacerdoti e i leviti li trasportarono», omesso da una parte dei LXX. - la tenda che Davide aveva innalzato per proteggere l'arca (2Sam 7,8; 1Re 1,39). Un glossatore la chiama «tenda del convegno», come quella del deserto sparita all'ingresso in Canaan.

1Re 8,5:e tutta la comunità d'Israele convenuta presso di lui: con il TM; BJ con i LXX traduce: «tutto Israele con lui».

1Re 8,8:tali cose ci sono fino ad oggi: BJ lo mette alla fine del v 9, spostamento richiesto dal senso; la frase manca in una parte dei LXX.

1Re 8,9:le tavole dell'alleanza: con i LXX; omesso dal TM.

1Re 8,10:la nuvola (cf. Es 13,22+19,16+) è la manifestazione sensibile della presenza di Jahve, che prende possesso del suo santuario.

1Re 8,12-13:Questa breve composizione, certamente autentica, si trova, nell'antica versione greca, dopo 1Re 8,53 e con uno stico supplementare: «Jahve ha posto il sole nei cieli, ma egli ha deciso...» Jahve, ordinatore dell'universo e avvolto nel mistero, ha ora una dimora sulla terra, in mezzo al suo popolo. Abbiamo qui tutta la «teologia del tempio». Questa forma lunga deve essere originale. Essa era conservata, dice il greco, nel libro del Canto (o di Jashar).

1Re 8,16:il mio nome è il «nome». di Jahve che abita il tempio, nel quale Jahve stesso non può essere contenuto, cf. l'inserzione del v 27, che scarta un'interpretazione troppo grossolana della presenza divina nel tempio. Il nome comunque esprime veramente la persona e la rappresenta: dove c'è «il nome di Jahve», Dio è presente in maniera specialissima, ma non esclusiva.

1Re 8,22ss:L'autore sviluppa, in uno stile ispirato al Deuteronomio, le idee del discorso dei vv 15-21. Dapprima il principio della fedeltà reciproca (v 23): la benevolenza divina risulta dal patto del Sinai, ma essa ha come condizione la lealtà dei fedeli; è questa la teologia della alleanza, dottrina centrale dell'AT. In seguito due applicazioni: Jahve ha mantenuto la promessa relativamente al tempio (v 24); egli mantenga ugualmente la promessa di assicurare la perpetuità della dinastia (v 25).

1Re 8,27:abita sulla terra: con il TM; BJ con i LXX, Targum e 2Cr 6,18 traduce: «abita con gli uomini sulla terra».

1Re 8,31:gli è imposto: BJ con i LXX traduce: «pronunzia»; il TM ha: «prestare su pegno». Si tratta di un giudizio di Dio: un accusatore, in mancanza di altra prova, pronunzia davanti all'altare una formula d'imprecazione alla quale si associa l'accusato: Dio dichiarerà questo colpevole o innocente esaudendo o no la maledizione (cf. Es 22,6-10; Nm 5,19-28; Gdc 17,1-3).

1Re 8,35:tu li hai umiliati: con i LXX e volg.; il TM ha: «tu avrai loro risposto».

1Re 8,37:qualcuna delle sue porte: con i LXX, sir.; il TM ha: «il paese delle sue porte».

1Re 8,38:Versetto corretto secondo i LXX. Dopo uno qualunque il TM aggiunge: «tutto il suo popolo Israele».

1Re 8,41ss:Questo brano (vv 41-51) è stato aggiunto dopo il ritorno dall'esilio. Si noterà lo spirito universalista dei vv 41-43, l'abitudine di pregare rivolti verso Gerusalemme (v 44), la preoccupazione per quelli che sono rimasti all'estero (vv 47s).

1Re 8,49:la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia: con il TM; BJ omette perché ripetizione del v 45.

1Re 8,64:perché l'altare di bronzo: questo altare degli olocausti era situato davanti all'ingresso del tempio. Consisteva in una intelaiatura di metallo che si poteva spostare (cf. 2Re 16,14) e che richiamava l'altare mobile della tenda, nel deserto la cui descrizione (Es 27,1s) è del resto idealizzata. L'altare innalzato da Salomone (1Re 9,25) resta in uso fino ai tempi di Acaz (2Re 16,10).

1Re 8,65:la festa: la dedicazione del tempio coincide con la festa delle capanne (v 2) che durava sette giorni (Dt 16,13-15). - per sette giorni: il TM aggiunge: «e ancora sette giorni, cioè quattordici giorni», glossa ispirata a 2Cr 7,9 che manca nei LXX ed è contraddetta dal v 66.