1Tu dunque, figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che è in Cristo Gesù 2e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri.
3Insieme con me prendi anche tu la tua parte di sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. 4Nessuno però, quando presta servizio militare, s'intralcia nelle faccende della vita comune, se vuol piacere a colui che l'ha arruolato. 5Anche nelle gare atletiche, non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole. 6L'agricoltore poi che si affatica, dev'essere il primo a cogliere i frutti della terra. 7Cerca di comprendere ciò che voglio dire; il Signore certamente ti darà intelligenza per ogni cosa.
8Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti, secondo il mio vangelo, 9a causa del quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata! 10Perciò sopporto ogni cosa per gli eletti, perché anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 11Certa è questa parola:

Se moriamo con lui, vivremo anche con lui;
12se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo;
se lo rinneghiamo, anch'egli ci rinnegherà;
13se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele,
perché non può rinnegare se stesso.

14Richiama alla memoria queste cose, scongiurandoli davanti a Dio di evitare le vane discussioni, che non giovano a nulla, se non alla perdizione di chi le ascolta. 15Sfòrzati di presentarti davanti a Dio come un uomo degno di approvazione, un lavoratore che non ha di che vergognarsi, uno scrupoloso dispensatore della parola della verità. 16Evita le chiacchiere profane, perché esse tendono a far crescere sempre più nell'empietà; 17la parola di costoro infatti si propagherà come una cancrena. Fra questi ci sono Imenèo e Filèto, 18i quali hanno deviato dalla verità, sostenendo che la risurrezione è già avvenuta e così sconvolgono la fede di alcuni. 19Tuttavia il fondamento gettato da Dio sta saldo e porta questo sigillo: 'Il Signore conosce i suoi', e ancora: 'Si allontani dall'iniquità chiunque invoca il nome del Signore.' 20In una casa grande però non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di coccio; alcuni sono destinati ad usi nobili, altri per usi più spregevoli. 21Chi si manterrà puro astenendosi da tali cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al padrone, pronto per ogni opera buona. 22Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro. 23Evita inoltre le discussioni sciocche e non educative, sapendo che generano contese. 24Un servo del Signore non dev'essere litigioso, ma mite con tutti, atto a insegnare, paziente nelle offese subite, 25dolce nel riprendere gli oppositori, nella speranza che Dio voglia loro concedere di convertirsi, perché riconoscano la verità 26e ritornino in sé sfuggendo al laccio del diavolo, che li ha presi nella rete perché facessero la sua volontà.


Note:

2Tm 2,2:La «tradizione», trasmissione del «deposito» (1Tm 6,20+), qui è ripresa al vivo, con quattro anelli successivi.

2Tm 2,4-6:Questi versetti danno tre paragoni proverbiali: il soldato, l'atleta, il coltivatore.

2Tm 2,11:Certa è questa parola: come in 1Tm 1,17; 1Tm 3,16+; 1Tm 6,15-16 , sembra che si tratti di un frammento di inno cristiano.

2Tm 2,14:Dio: volg., codice sinaitico, palinsesto di sant'Efrem e vari altri hanno: «Signore».

2Tm 2,18:sostenendo che la resurrezione è già avvenuta: il dogma della resurrezione era particolarmente difficile da accettare per gli spiriti greci (At 17,32; 1Cor 15,12). Imenèo e Filèto forse la interpretavano in un senso puramente spirituale, cioè come risurrezione interiore operata dal battesimo (Rm 6,4+; Ef 2,6+) o come una specie di ascensione mistica verso Dio. Paolo aveva messo in guardia i cristiani di Corinto contro una concezione troppo materiale (1Cor 15,35-53+).

2Tm 2,19:il fondamento... porta questo Sigillo: le due iscrizioni sono scolpite sulla pietra o il documento di fondazione. Poiché l'edificio è la chiesa, le fondamenta possono essere qui sia il Cristo (1Cor 3,11), sia gli apostoli (Ef 2,20 , cf. Ap 21,14), sia la fede basata sulla parola del Dio fedele (2Tm 2,13). I due testi biblici si completano: Dio custodisce quelli che ama (Nm 16,5), e questi devono vivere nella giustizia (Nm 16,26; Is 26,13; Is 52,11; Sal 6,9).

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