Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 3


font

1Questi sono i figli che nacquero a Davide in Ebron: il primogenito Amnòn, nato da Achinoàm di Izreèl; Daniele secondo, nato da Abigàil del Carmelo;2Assalonne terzo, figlio di Maaca figlia di Talmài, re di Ghesur; Adonia quarto, figlio di Agghìt;3Sefatìa quinto, nato da Abitàl; Itràm sesto, figlio della moglie Egla.4Sei gli nacquero in Ebron, ove egli regnò sette anni e sei mesi, mentre regnò trentatré anni in Gerusalemme.5I seguenti gli nacquero in Gerusalemme: Simèa, Sobàb, Natàn e Salomone, ossia quattro figli natigli da Betsabea, figlia di Ammièl;6inoltre Ibcàr, Elisàma, Elifèlet,7Noga, Nefeg, Iafia,8Elisamà, Eliadà ed Elifèlet, ossia nove figli.9Tutti costoro furono figli di Davide, senza contare i figli delle sue concubine. Tamàr era loro sorella.
10Figli di Salomone: Roboamo, di cui fu figlio Abia, di cui fu figlio Asa, di cui fu figlio Giòsafat,11di cui fu figlio Ioram, di cui fu figlio Acazia, di cui fu figlio Ioas,12di cui fu figlio Amazia, di cui fu figlio Azaria, di cui fu figlio Iotam,13di cui fu figlio Acaz, di cui fu figlio Ezechia, di cui fu figlio Manàsse,14di cui fu figlio Amòn, di cui fu figlio Giosia.15Figli di Giosia: Giovanni primogenito, Ioakìm secondo, Sedecìa terzo, Sallùm quarto.16Figli di Ioakìm: Ieconia, di cui fu figlio Sedecìa.
17Figli di Ieconia, il prigioniero: Sealtièl,18Malchiràm, Pedaià, Seneazzàr, Iekamià, Hosamà e Nedabia.19Figli di Pedaià: Zorobabele e Simei. Figli di Zorobabele: Mesullàm e Anania e Selomìt, loro sorella.20Figli di Mesullàm: Casubà, Oel, Berechia, Casadia, Iusab-chésed: cinque figli.21Figli di Anania: Pelatia, di cui fu figlio Isaia, di cui fu figlio Refaià, di cui fu figlio Arnan, di cui fu figlio Abdia, di cui fu figlio Secania.22Figli di Secania: Semaià, Cattùs, Igheal, Barìach, Naaria e Safàt: sei.23Figli di Naaria: Elioenài, Ezechia e Azrikàm: tre.24Figli di Elioenài: Odavià, Eliasìb, Pelaià, Akub, Giovanni, Delaià e Anani: sette.

Note:

1Cr 3:Questo capitolo, che segue la schiatta davidica fin dopo l'esilio, è un po' fuori posto in questa rassegna delle tribù; forse seguiva 1Cr 2,17 , ma molto probabilmente si tratta di un'aggiunta. La lista dei figli di Davide nati a Gerusalemme (vv 5-8) è ripetuta in 1Cr 14,3-7 .

1Cr 3,5:Betsabea: con LXX, volg.; è identico a «Bat-Sua» del TM.

1Cr 3,10:Questa lista dipende dal libro dei Re. - Sallum, figlio di Giosia, si identifica con Ioacaz di 2Re 23,30s (cf. Ger 22,11).

1Cr 3,15:Alcuni mss hanno «Ioacaz» invece di Giovanni.

1Cr 3,17-24:Questa lista giunge forse fino al tempo dello stesso cronista.

1Cr 3,19:In tutti gli altri testi (cf. Esd 3,2; Ag 1,1), Zorobabele è figlio di Sealtiel.

1Cr 3,20:Figli di Mesullàm manca nel testo, restituito secondo il contesto.

1Cr 3,21:di cui fu figlio (cinque volte nel versetto): con i LXX; il TM ha: «figli di».