Scrutatio

Sabato, 20 aprile 2024 - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 27


font

1Ecco i figli di Israele, secondo il loro numero, i capi dei casati, i capi di migliaia e di centinaia, i loro ufficiali al servizio del re, secondo le loro classi, delle quali una entrava e l'altra usciva, ogni mese, per tutti i mesi dell'anno. Ogni classe comprendeva ventiquattromila individui.
2Alla prima classe, in funzione nel primo mese, presiedeva Iasobeam figlio di Zabdiel; la sua classe era di ventiquattromila.3Egli era dei discendenti di Perez ed era il capo di tutti gli ufficiali dell'esercito, per il primo mese.
4Alla classe del secondo mese presiedeva Dodo di Acoch; la sua classe era di ventiquattromila.
5Al terzo gruppo, per il terzo mese, presiedeva Benaià figlio di Ioiadà, sommo sacerdote; la sua classe era di ventiquattromila.6Questo Benaià era un prode fra i Trenta e aveva il comando dei Trenta e della sua classe. Suo figlio era Ammizabàd.
7Quarto, per il quarto mese, era Asaèl fratello di Ioab e, dopo di lui, Zebadia suo figlio; la sua classe era di ventiquattromila.
8Quinto, per il quinto mese, era l'ufficiale Samehut di Zerach; la sua classe era di ventiquattromila.
9Sesto, per il sesto mese, Ira, figlio di Ikkes di Tekoà; la sua classe era di ventiquattromila.
10Settimo, per il settimo mese, era Chelez di Pelon, dei discendenti di Èfraim; la sua classe era di ventiquattromila.
11Ottavo, per l'ottavo mese, era Sibbecài di Cusa, della famiglia degli Zerachiti; la sua classe era di ventiquattromila.
12Nono, per il nono mese, era Abièzer, il Beniaminita; la sua classe era di ventiquattromila.
13Decimo, per il decimo mese, era Marai di Netofa, appartenente agli Zerachiti; la sua classe era di ventiquattromila.
14Undecimo, per l'undecimo mese, era Benaià di Piraton, dei discendenti di Èfraim; la sua classe era di ventiquattromila.
15Dodicesimo, per il dodicesimo mese, era Cheldai di Netofa, della stirpe di Otniel; la sua classe era di ventiquattromila.
16Riguardo alle tribù di Israele: sui Rubeniti presiedeva Elièzer figlio di Zikri; sulla tribù di Simeone, Sefatia figlio di Maaca;17su quella di Levi, Casabia figlio di Kemuel; sugli Aronnidi, Zadòk;18su quella di Giuda, Eliu, dei fratelli di Davide; su quella di Ìssacar, Omri figlio di Michele;19su quella di Zàbulon, Ismaia figlio di Abdia; su quella di Nèftali, Ierimòt figlio di Azrièl;20sugli Efraimiti, Osea figlio di Azazia; su metà della tribù di Manàsse, Gioele figlio di Pedaia;21su metà della tribù di Manàsse in Gàlaad, Iddo figlio di Zaccaria; su quella di Beniamino, Iaasiel figlio di Abner;22su quella di Dan, Azarel figlio di Ierocam. Questi furono i capi delle tribù di Israele.
23Davide non fece il censimento di quelli al di sotto dei vent'anni, perché il Signore aveva detto che avrebbe moltiplicato Israele come le stelle del cielo.24Ioab figlio di Zeruià aveva cominciato il censimento, ma non lo terminò; proprio per esso si scatenò l'ira su Israele. Questo censimento non fu registrato nel libro delle Cronache del re Davide.
25Sui tesori del re presiedeva Azmàvet figlio di Adiel; sui tesori che erano nella campagna, nelle città, nei villaggi e nelle torri presiedeva Giònata figlio di Uzzia.26Sugli operai agricoli, per la lavorazione del suolo, c'era Ezri figlio di Chelub.
27Alle vigne era addetto Simei di Rama; ai prodotti delle vigne depositati nelle cantine era addetto Zabdai di Sefàm.28Agli oliveti e ai sicomòri, che erano nella Sefela, era addetto Baal-Canan di Ghedera; ai depositi di olio Ioas.29Agli armenti che pascolavano nella pianura di Saron era addetto il Saronita Sitri; agli armenti che pascolavano in altre valli Safat figlio di Adlai.30Ai cammelli era addetto Obil, l'Ismaelita; alle asine Iecdaia di Meronot;31alle pecore Iaziu l'Agareno. Tutti costoro erano amministratori dei beni del re Davide.
32Giònata, zio di Davide, era consigliere; uomo intelligente e scriba, egli insieme con Iechiel figlio di Cakmonì, si occupava dei figli del re.33Achitofel era consigliere del re; Cusai l'Arkita era amico del re.34Ad Achitofel successero Ioiadà figlio di Benaià ed Ebiatàr; capo dell'esercito del re era Ioab.

Note:

1Cr 27:Questo c assomma quattro liste diverse: 1. i responsabili del servizio mensile (vv 1-15); 2. i responsabili delle tribù d'Israele (vv 16-24); 3. i responsabili dei beni del re (vv 25-31); 4. i consiglieri reali (vv 32-34). - Quanto alla prima lista, è possibile che già Davide abbia pensato a una organizzazione amministrativa, ma quella qui descritta sembra ispirarsi alle dodici prefetture di Salomone, le quali assicuravano, ciascuna per un mese, il mantenimento del re insieme alla sua gente e alle sue truppe (cf. 1Re 5,7-8). D'altra parte, la ripartizione in classi fa pensare a una organizzazione militare e i nomi dei responsabili sono stati presi tra quelli dei prodi di Davide. Forse si tratta dei contingenti dell'esercito di coscrizione che, sul finire della monarchia, assicuravano, mese per mese, il servizio di guarnigione.

1Cr 27,4:Dodo di Acoch: il TM aggiunge: «e la sua classe e Miklot, il capo»; om. dal greco.

1Cr 27,8:di Zerach: conget., hazarehi (cf. vv 11 e 13); il TM legge hajizerah.

1Cr 27,16:E' probabile che Davide abbia mantenuto l'organizzazione tribale, ma questa lista è artificiale: essa segue l'ordine dei figli di Giacobbe dato in 1Cr 2,12 ; conserva Ruben, Simeone e Levi, che non sono più al tempo di Davide tribù autonome e, avendo diviso Giuseppe in tre parti (Efraim e le due mezze tribù di Manasse), omette Gad e Aser per non superare il numero di dodici.

1Cr 27,23-24:Questi due vv si riferiscono al c 21 e sembrano destinati a spiegare perché le cifre di 1Cr 21 siano inferiori a quelle di 2Sam 24,9 .

1Cr 27,25:Si tratta degli amministratori dei possedimenti reali che esistevano già sotto Davide (cf. 1Cr 28,1). Questa lista non è stata inventata; lo si arguisce anche dai nomi propri non israeliti che essa contiene, ma non possiamo verificarne i dettagli né la data.

1Cr 27,34:A eccezione di Ioab, la lista non corrisponde a quelle dei grandi ufficiali di Davide fornite in 1Cr 18,14-17; 2Sam 8,15-16; 2Sam 20,23-25 . Abbiamo qui i consiglieri privati del re. Questa lista può dipendere da una fonte antica attendibile, databile alla fine del regno di Davide. Ebiatàr deve essere il sacerdote di questo nome (1Sam 22,20s) ma il suo carattere sacerdotale non è precisato a causa della preponderanza acquisita dalla famiglia del suo concorrente, Zadok.