Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 9


font

1Tutti gli Israeliti furono registrati per genealogie e iscritti nel libro dei re di Israele e di Giuda; per le loro colpe furono deportati in Babilonia.2I primi abitanti che si erano ristabiliti nelle loro proprietà, nelle loro città, erano Israeliti, sacerdoti, leviti e oblati.
3In Gerusalemme abitavano figli di Giuda, di Beniamino, di Èfraim e di Manàsse.4Figli di Giuda: Utai, figlio di Ammiud, figlio di Omri, figlio di Imri, figlio di Bani dei figli di Perez, figlio di Giuda.5Dei Siloniti: Asaia il primogenito e i suoi figli.6Dei figli di Zerach: Ieuèl e seicentonovanta suoi fratelli.
7Dei figli di Beniamino: Sallu figlio di Mesullàm, figlio di Odavia, figlio di Assenua,8Ibnia, figlio di Ierocam, Ela, figlio di Uzzi, figlio di Micri, e Mesullàm, figlio di Sefatia, figlio di Reuel, figlio di Ibnia.9I loro fratelli, secondo le loro genealogie, erano novecentocinquantasei; tutti costoro erano capi delle loro famiglie.
10Dei sacerdoti: Iedaia, Ioarib, Iachin11e Azaria, figlio di Chelkia, figlio di Mesullàm, figlio di Zadòk, figlio di Meraiòt, figlio di Achitùb, capo del tempio,12Adaia, figlio di Ierocam, figlio di Pascur, figlio di Malchia, e Maasai, figlio di Adièl, figlio di Iaczèra, figlio di Mesullàm, figlio di Mesillemìt, figlio di Immer.13I loro fratelli, capi dei loro casati, erano millesettecentosessanta, uomini abili in ogni lavoro per il servizio del tempio.
14Dei Leviti: Semaia, figlio di Cassub, figlio di Azrikam, figlio di Casabià dei figli di Merari,15Bakbakar, Cheresh, Galal, Mattania, figlio di Mica, figlio di Zikri, figlio di Asaf,16Abdia, figlio di Semaia, figlio di Galal, figlio di Idutun, e Berechia, figlio di Asa, figlio di Elkana, che abitava nei villaggi dei Netofatiti.
17Dei portieri: Sallùm, Akkub, Talmon, Achiman e i loro fratelli. Sallùm era il capo18e sta fino ad oggi alla porta del re a oriente. Costoro erano i portieri degli accampamenti dei figli di Levi:19Sallùm figlio di Kore, figlio di Ebiasàf, figlio di Korach, e i suoi fratelli, i Korachiti, della casa di suo padre, attendevano al servizio liturgico; erano custodi della soglia della tenda; i loro padri custodivano l'ingresso nell'accampamento del Signore.20Pincas, figlio di Eleàzaro, prima era loro capo - il Signore sia con lui! -.21Zaccaria, figlio di Meselemia, custodiva la porta della tenda del convegno.22Tutti costoro, scelti come custodi della soglia, erano duecentododici; erano iscritti nelle genealogie nei loro villaggi. Li avevano stabiliti nell'ufficio per la loro fedeltà Davide e il veggente Samuele.23Essi e i loro figli avevano la responsabilità delle porte nel tempio, cioè nella casa della tenda.24C'erano portieri ai quattro lati: oriente, occidente, settentrione e meridione.25I loro fratelli, che abitavano nei loro villaggi, talvolta dovevano andare con loro per sette giorni.26Poiché erano sempre in funzione, quei quattro capiportieri - essi erano leviti - controllavano le stanze e i tesori del tempio.27Alloggiavano intorno al tempio, perché a loro incombeva la sua custodia e la sua apertura ogni mattina.28Di essi alcuni controllavano gli arredi liturgici, che contavano quando li portavano dentro e quando li riportavano fuori.29Alcuni erano incaricati degli arredi, di tutti gli oggetti del santuario, della farina, del vino, dell'olio e degli aromi.30Alcuni figli dei sacerdoti preparavano le sostanze aromatiche per i profumi.
31Il levita Mattatia, primogenito di Sallùm il Korachita, per la sua fedeltà era incaricato di ciò che si preparava nei tegami.32Tra i figli dei Keatiti, alcuni loro fratelli badavano ai pani dell'offerta da disporre ogni sabato.
33Questi erano i cantori, capi di casati levitici; liberi da altri compiti, abitavano nelle stanze del tempio, perché giorno e notte erano in attività.34Questi erano i capi delle famiglie levitiche secondo le loro genealogie; essi abitavano in Gerusalemme.
35In Gàbaon abitavano il padre di Gàbaon, Ieiel, la cui moglie si chiamava Maaca.36Suo figlio primogenito era Abdon, quindi Zur, Kis, Baal, Ner, Nadàb,37Ghedor, Achio, Zaccaria e Miklòt.38Miklòt generò Simeàm. Anch'essi abitavano in Gerusalemme con i fratelli, di fronte a loro.39Ner generò Kis; Kis generò Saul; Saul generò Giònata, Malchisùa, Abinadàb e Is-Bàal.40Figlio di Giònata: Merib-Bàal; Merib-Bàal generò Mica.41Figli di Mica: Piton, Melek e Tacrea.42Acaz generò Iaara; Iaara generò Alèmet, Azmàvet e Zimrì; Zimrì generò Moza.43Moza generò Binea, di cui fu figlio Refaia, di cui fu figlio Eleasa, di cui fu figlio Azel.44Azel ebbe sei figli, che si chiamavano Azrikam, Bocru, Ismaele, Searia, Abdia e Canan; questi erano figli di Azel.

Note:

1Cr 9:Questa lista, che il v 1 data a prima dell'esilio, si ispira in realtà alla lista del ripopolamento di Gerusalemme sotto Neemia (Ne 11), con alcune differenze che riflettono forse la situazione di un'epoca ancor più tardiva. Tutto il capitolo sembra un'aggiunta.

1Cr 9,3:Efraim e Manasse rappresentano le tribù del nord. Per il libro, Gerusalemme, città santa, è la città di tutte le tribù. Tuttavia nell'enumerazione che segue non compaiono che Beniamino, Giuda e Levi.

1Cr 9,17:Tra il personale del culto, il più grande rilievo è dato ai portieri (vv 17-26): le loro funzioni risalgono al deserto (vv 19-21) e sono continuate sotto Samuele e Davide nella «casa della tenda» (v 23); essi sono lodati per la loro fedeltà (v 22); discendono tutti da Kore, discendente di Levi (v 19). In realtà, i portieri furono equiparati solo tardivamente ai leviti; al momento del ritorno non lo sono ancora (cf. Esd 2,42). Ne 7,45 e la lista di Ne 11 , a cui si ispira questo c, li classificano a parte (cf. 1Cr 11,19). Una volta aggregati ai leviti, essi cercano di rendersi eguali ai cantori (cf. vv 1Cr 17,27 e 2Cr 20,19). Ai figli di Kore sono attribuiti dodici salmi.

1Cr 9,19:Il cronista paragona Gerusalemme all'accampamento israelita descritto dai testi «sacerdotali».

1Cr 9,33:Ci si aspetterebbe qui una lista di cantori, come per gli altri gruppi.

1Cr 9,38:Cf. 8,32.