Primo libro delle Cronache 14
Versetti esaminati
1Chiram, re di Tiro, mandò messaggeri a Davide con legno di cedro, muratori e falegnami per costruirgli una casa.2Davide allora riconobbe che il Signore l'aveva confermato re su Israele e che il suo regno era molto esaltato a causa del suo popolo Israele.
3Davide prese altre mogli in Gerusalemme e generò figli e figlie.4I figli che gli erano nati in Gerusalemme si chiamavano Sammua, Sobab, Natàn, Salomone,5Ibcar, Elisua, Elipelet,6Noga, Nefeg, Iafia,7Elisamà, Beeliada ed Elifèlet.
8Quando i Filistei seppero che Davide era stato unto re su tutto Israele, vennero tutti per impadronirsi di lui. Appena ne fu informato, Davide uscì loro incontro.9I Filistei giunsero e si sparsero per la valle di Rèfaim.10Davide consultò Dio: "Se marcio contro i Filistei, li metterai nelle mie mani?". Il Signore rispose: "Marcia; li metterò nelle tue mani".11Quelli vennero a Baal-Perazìm e là Davide li sconfisse. Questi disse: "Dio ha aperto per mio mezzo una breccia fra i miei nemici, come una breccia prodotta dall'acqua"; per questo il luogo fu chiamato Baal-Perazìm.12I Filistei vi abbandonarono i loro idoli e Davide ordinò: "Brucino tra le fiamme!".
13Di nuovo i Filistei tornarono a invadere la valle.14Davide consultò ancora Dio, che gli rispose: "Non seguirli; aggirali e raggiungili dalla parte di Becoim.15Quando sentirai rumore di passi fra le cime degli alberi, allora uscirai a combattere, perché Dio ti precederà per colpire l'accampamento dei Filistei".16Davide fece come Dio gli aveva comandato. Sbaragliò l'esercito dei Filistei da Gàbaon fino a Ghezer.17La fama di Davide si diffuse in tutti i paesi, mentre il Signore lo rendeva terribile fra tutte le genti.
Note
13,1:Lo stesso che Abiam di 1Re 14,31; 1Re 15,1; 1Re 15,7; 1Re 15,8 .
13,2:Maaca: con i LXX e 1Re, dove è presentata come figlia di Assalonne (cf. 2Cr 11,20); BJ sta per il TM: «Mikajahu» .
13,4-12:Questa composizione del cronista è un bell'esempio di predicazione levitica contemporanea, la quale utilizza avvenimenti del passato per trasmettere un insegnamento. Al di là degli israeliti del tempo di Abia, il cronista si rivolge alle genti di Samaria e ricorda loro che solamente Giuda possiede la regalità, l'unico vero Dio, il solo sacerdozio legittimo e il solo culto conforme alla legislazione del Pentateuco.
13,5:alleanza inviolabile: alla lettera «alleanza di sale» (cf. Lv 2,13).
13,13:La battaglia è descritta con reminiscenze dei racconti sulla presa di Ai (Gs 8) e di Gabaa (Gdc 20: l'imboscata) e dei racconti di guerra santa (grido di guerra, squilli di tromba, attribuzione della vittoria a Dio, cf. Gs 6).
13,19:Non ci sono motivi per dubitare di tale conquista, ma essa non fu duratura. E' un episodio dei conflitti di frontiera che Giuda ebbe con Israele, con alternanze di successi e di rovesci (1Re 15,16-23; 2Cr 15,8; 2Cr 16,1-6; 2Cr 17,2).