Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Ezechiele 34


font

1Mi fu rivolta questa parola del Signore:2"Figlio dell'uomo, profetizza contro i pastori d'Israele, predici e riferisci ai pastori: Dice il Signore Dio: Guai ai pastori d'Israele, che pascono se stessi! I pastori non dovrebbero forse pascere il gregge?3Vi nutrite di latte, vi rivestite di lana, ammazzate le pecore più grasse, ma non pascolate il gregge.4Non avete reso la forza alle pecore deboli, non avete curato le inferme, non avete fasciato quelle ferite, non avete riportato le disperse. Non siete andati in cerca delle smarrite, ma le avete guidate con crudeltà e violenza.5Per colpa del pastore si sono disperse e son preda di tutte le bestie selvatiche: sono sbandate.6Vanno errando tutte le mie pecore in tutto il paese e nessuno va in cerca di loro e se ne cura.7Perciò, pastori, ascoltate la parola del Signore:8Com'è vero ch'io vivo, - parla il Signore Dio - poiché il mio gregge è diventato una preda e le mie pecore il pasto d'ogni bestia selvatica per colpa del pastore e poiché i miei pastori non sono andati in cerca del mio gregge - hanno pasciuto se stessi senza aver cura del mio gregge -9udite quindi, pastori, la parola del Signore:10Dice il Signore Dio: Eccomi contro i pastori: chiederò loro conto del mio gregge e non li lascerò più pascolare il mio gregge, così i pastori non pasceranno più se stessi, ma strapperò loro di bocca le mie pecore e non saranno più il loro pasto.11Perché dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e ne avrò cura.12Come un pastore passa in rassegna il suo gregge quando si trova in mezzo alle sue pecore che erano state disperse, così io passerò in rassegna le mie pecore e le radunerò da tutti i luoghi dove erano disperse nei giorni nuvolosi e di caligine.13Le ritirerò dai popoli e le radunerò da tutte le regioni. Le ricondurrò nella loro terra e le farò pascolare sui monti d'Israele, nelle valli e in tutte le praterie della regione.14Le condurrò in ottime pasture e il loro ovile sarà sui monti alti d'Israele; là riposeranno in un buon ovile e avranno rigogliosi pascoli sui monti d'Israele.15Io stesso condurrò le mie pecore al pascolo e io le farò riposare. Oracolo del Signore Dio.16Andrò in cerca della pecora perduta e ricondurrò all'ovile quella smarrita; fascerò quella ferita e curerò quella malata, avrò cura della grassa e della forte; le pascerò con giustizia.
17A te, mio gregge, dice il Signore Dio: Ecco, io giudicherò fra pecora e pecora, fra montoni e capri.18Non vi basta pascolare in buone pasture, volete calpestare con i piedi il resto della vostra pastura; non vi basta bere acqua chiara, volete intorbidare con i piedi quella che resta.19Le mie pecore devono brucare ciò che i vostri piedi hanno calpestato e bere ciò che i vostri piedi hanno intorbidato.20Perciò dice il Signore Dio a loro riguardo: Ecco, io giudicherò fra pecora grassa e pecora magra.21Poiché voi avete spinto con il fianco e con le spalle e cozzato con le corna le più deboli fino a cacciarle e disperderle,22io salverò le mie pecore e non saranno più oggetto di preda: farò giustizia fra pecora e pecora.
23Susciterò per loro un pastore che le pascerà, Davide mio servo. Egli le condurrà al pascolo, sarà il loro pastore;24io, il Signore, sarò il loro Dio e Davide mio servo sarà principe in mezzo a loro: io, il Signore, ho parlato.25Stringerò con esse un'alleanza di pace e farò sparire dal paese le bestie nocive, cosicché potranno dimorare tranquille anche nel deserto e riposare nelle selve.
26Farò di loro e delle regioni attorno al mio colle una benedizione: manderò la pioggia a tempo opportuno e sarà pioggia di benedizione.27Gli alberi del campo daranno i loro frutti e la terra i suoi prodotti; essi abiteranno in piena sicurezza nella loro terra. Sapranno che io sono il Signore, quando avrò spezzato le spranghe del loro giogo e li avrò liberati dalle mani di coloro che li tiranneggiano.28Non saranno più preda delle genti, né li divoreranno le fiere selvatiche, ma saranno al sicuro e nessuno li spaventerà.
29Farò germogliare per loro una florida vegetazione; non saranno più consumati dalla fame nel paese e non soffriranno più il disprezzo delle genti.30Sapranno che io, il Signore, sono il loro Dio e loro, la gente d'Israele, sono il mio popolo. Parola del Signore Dio.
31Voi, mie pecore, siete il gregge del mio pascolo e io sono il vostro Dio". Oracolo del Signore Dio.

Note:

Ez 34,1-31:L'immagine del re-pastore è antica nel patrimonio letterario dell'Oriente. Geremia l'ha applicata ai re d'Israele, per rimproverarli di avere adempiuto male i loro compiti (Ger 2,8; Ger 10,21; Ger 23,1-3), e per annunziare che Dio darà al suo popolo nuovi pastori, che lo guideranno nella giustizia (Ger 3,15; Ger 23,4); tra questi pastori vi sarà un «germoglio» (Ger 23,5-6), il Messia. Ezechiele riprende il tema di Ger 23,1-6 che più tardi sarà anche ripreso da Zc 11,4-17; Zc 13,7 . Egli rimprovera ai pastori--qui i re o i capi laici del popolo--i loro crimini (vv 1-10). Il Signore si riprenderà il gregge che essi strapazzano, e farà lui stesso da pastore al suo popolo (cf. Gen 48,15; Gen 49,24; Is 40,11; Sal 80,2; Sal 95,7; Sal 23); è l'annunzio di una teocrazia (vv 11-16): in effetti, al ritorno dall'esilio, la monarchia non verrà più ristabilita. Solo più tardi Jahve darà al suo popolo (cf. Ez 17,22; Ez 21,32) un pastore di sua scelta (vv 23-24), un «principe» (cf. Ez 45,7-8; Ez 45,17; Ez 46,8; Ez 46,10; Ez 46,16-18), nuovo Davide. La descrizione del regno di questo principe (vv 25-31) e il nome di Davide che gli vien dato (vedere 2Sam 7,1+ ; cf. Is 11,1+; Ger 23,5) suggeriscono una era messianica, in cui Dio stesso, mediante il Messia, regnerà sul suo popolo nella giustizia e nella pace. Si trova, in questo testo di Ezechiele, l'abbozzo della parabola della pecorella smarrita (Mt 18,12-14; Lc 15,4-7) e soprattutto dell'allegoria del buon pastore (Gv 10,11-18) che, confrontata con Ezechiele, appare come una rivendicazione messianica di Gesù. Il buon pastore sarà uno dei temi iconografici più antichi del cristianesimo.

Ez 34,2:riferisci ai pastori: con il TM; BJ con sir. traduce: «dirai: pastori...» (cf. v 9).

Ez 34,3:latte: con i LXX e volg.; il TM ha: «grasso» (semplice differenza di vocalizzazione).

Ez 34,6:BJ: «Il mio gregge va errando su tutte le montagne e su tutte le colline elevate». Il richiamo alle «colline elevate» omesso da BC è una probabile allusione al culto delle alture.

Ez 34,16:avrò cura: con le versioni; il TM ha: «farò perire».

Ez 34,26:Farò di loro e delle regioni attorno al mio colle una benedizione: con il TM; BJ con i LXX traduce: «Li metterò nei dintorni della mia collina». La collina è quella di Sion.