SCRUTATIO

Lunedi, 31 agosto 2026 - San Giuseppe d'Arimatea ( Letture di oggi)

Esodo 14


font
BIBBIA CEI 1974Sacra Bibbia Garofalo
1 Il Signore disse a Mosè:1 Jahvè parlò a Mosè:
2 "Comanda agli Israeliti che tornino indietro e si accampino davanti a Pi-Achirot, tra Migdol e il mare, davanti a Baal-Zefon; di fronte ad esso vi accamperete presso il mare.2 «Di ai figli di Israele che tornino indietro e si accampino davanti a Pi-Hakhirot, tra Migdol e il mare, di fronte a Baal-Zefon: vi accamperete di fronte ad esso, presso il mare.
3 Il faraone penserà degli Israeliti: Vanno errando per il paese; il deserto li ha bloccati!3 Il Faraone penserà; “I figli di Israele stanno errando qua e là per la terra, il deserto li tiene rinchiusi”.
4 Io renderò ostinato il cuore del faraone ed egli li inseguirà; io dimostrerò la mia gloria contro il faraone e tutto il suo esercito, così gli Egiziani sapranno che io sono il Signore!".
Essi fecero in tal modo.
4 Io renderò ostinato il cuore del Faraone; egli si lancerà dietro di loro e io mi coprirò di gloria contro il Faraone e contro tutto il suo esercito; così gli Egiziani sapranno che io sono Jahvè». Ed essi fecero così.
5 Quando fu riferito al re d'Egitto che il popolo era fuggito, il cuore del faraone e dei suoi ministri si rivolse contro il popolo. Dissero: "Che abbiamo fatto, lasciando partire Israele, così che più non ci serva!".
5 Quando fu annunciato al re d'Egitto che il popolo era fuggito, il cuore del Faraone e quello dei suoi servitori si cambiò nei riguardi del popolo. Dissero: «Che cosa abbiamo fatto, lasciando che Israele se ne andasse dal nostro servizio?»
6 Attaccò allora il cocchio e prese con sé i suoi soldati.
6 Fece allestire il cocchio e prese con sé il popolo.
7 Prese poi seicento carri scelti e tutti i carri di Egitto con i combattenti sopra ciascuno di essi.7 Prese seicento carri scelti e tutti i carri d’Egitto e scudieri sopra ognuno di loro.
8 Il Signore rese ostinato il cuore del faraone, re di Egitto, il quale inseguì gli Israeliti mentre gli Israeliti uscivano a mano alzata.8 Jahvè rese ostinato il cuore del Faraone re d’Egitto e questi si lanciò contro i figli di Israele, Ma i figli di Israele se ne andavano via a mano alzata.
9 Gli Egiziani li inseguirono e li raggiunsero, mentre essi stavano accampati presso il mare: tutti i cavalli e i carri del faraone, i suoi cavalieri e il suo esercito si trovarono presso Pi-Achirot, davanti a Baal-Zefon.
9 Gli Egiziani si lanciarono dietro i figli di Israele: tutti i cavalli, i carri del Faraone, i suoi cavalieri e il suo esercito li raggiunsero mentre erano accampati presso il mare, vicino a Pi-Hakhirot, di fronte a Baal-Zefon.
10 Quando il faraone fu vicino, gli Israeliti alzarono gli occhi: ecco, gli Egiziani muovevano il campo dietro di loro! Allora gli Israeliti ebbero grande paura e gridarono al Signore.10 Mentre il Faraone si avvicinava, i figli di Israele alzarono gli occhi e, vedendo che gli Egiziani li inseguivano, ebbero una grande paura. I figli di Israele alzarono allora grida di aiuto a Jahvè.
11 Poi dissero a Mosè: "Forse perché non c'erano sepolcri in Egitto ci hai portati a morire nel deserto? Che hai fatto, portandoci fuori dall'Egitto?11 Dissero a Mosè: «Forse non ci sono cimiteri in Egitto, perché tu ci abbia condotto a morire nel deserto? Quale servizio ci hai reso facendoci uscire dall’Egitto?
12 Non ti dicevamo in Egitto: Lasciaci stare e serviremo gli Egiziani, perché è meglio per noi servire l'Egitto che morire nel deserto?".12 In Egitto non ti avevamo noi detto chiaramente: “Cessa di molestarci! Noi vogliamo servire gli Egiziani! Preferiamo, infatti, servire gli Egiziani anziché morire nel deserto”».
13 Mosè rispose: "Non abbiate paura! Siate forti e vedrete la salvezza che il Signore oggi opera per voi; perché gli Egiziani che voi oggi vedete, non li rivedrete mai più!13 Mosè rispose al popolo: «Non temete! Siate forti e vedrete la salvezza che Jahvè, oggi stesso, compirà in vostro favore. Perché non rivedrete mai più questi Egiziani che vedete oggi.
14 Il Signore combatterà per voi, e voi starete tranquilli".
14 Jahvè combatterà per voi, mentre voi starete tranquilli».
15 Il Signore disse a Mosè: "Perché gridi verso di me? Ordina agli Israeliti di riprendere il cammino.15 Jahvè disse a Mosè: «Perché innalzi grida d’aiuto verso di me? Di’ ai figli di Israele che levino le tende.
16 Tu intanto alza il bastone, stendi la mano sul mare e dividilo, perché gli Israeliti entrino nel mare all'asciutto.16 Tu, poi, alza il tuo bastone stendi la mano sul mare e dividilo, così che i figli di Israele possano entrare in mezzo al mare, sul terreno asciutto.
17 Ecco io rendo ostinato il cuore degli Egiziani, così che entrino dietro di loro e io dimostri la mia gloria sul faraone e tutto il suo esercito, sui suoi carri e sui suoi cavalieri.17 Ecco, io sto rendendo ostinato il cuore degli Egiziani: questi entreranno dietro di loro. Allora mi coprirò di gloria contro il Faraone, contro tutto il suo esercito, i suoi carri e i suoi cavalieri.
18 Gli Egiziani sapranno che io sono il Signore, quando dimostrerò la mia gloria contro il faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri".
18 Quando mi sarò coperto di gloria contro il Faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri, gli Egiziani sapranno che io sono Jahvè».
19 L'angelo di Dio, che precedeva l'accampamento d'Israele, cambiò posto e passò indietro. Anche la colonna di nube si mosse e dal davanti passò indietro.19 Allora l’angelo di Dio, che andava alla testa dell’accampamento d’Israele, cambiò luogo portandosi dietro di esso. La colonna di nube cambiò luogo: dal davanti andò a porsi dietro di esso;
20 Venne così a trovarsi tra l'accampamento degli Egiziani e quello d'Israele. Ora la nube era tenebrosa per gli uni, mentre per gli altri illuminava la notte; così gli uni non poterono avvicinarsi agli altri durante tutta la notte.
20 venne così tra l’accampamento degli Egiziani e quello di Israele. La nube si oscurò e passarono la notte: durante tutta la notte i due accampamenti non si avvicinarono.
21 Allora Mosè stese la mano sul mare. E il Signore durante tutta la notte, risospinse il mare con un forte vento d'oriente, rendendolo asciutto; le acque si divisero.21 Mosè stese la mano sul mare. Jahvè agitò il mare per tutta la notte con un forte vento di oriente e rese il mare una terra asciutta. Le acque si divisero.
22 Gli Israeliti entrarono nel mare asciutto, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra.22 E i figli di Israele entrarono in mezzo al mare, sul terreno asciutto, mentre a destra e a sinistra le acque formavano per essi un muro.
23 Gli Egiziani li inseguirono con tutti i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri, entrando dietro di loro in mezzo al mare.
23 Gli Egiziani li inseguirono: tutti i cavalli del Faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri entrarono dietro di loro, in mezzo al mare.
24 Ma alla veglia del mattino il Signore dalla colonna di fuoco e di nube gettò uno sguardo sul campo degli Egiziani e lo mise in rotta.24 Alla veglia del mattino, dalla colonna di fuoco e di nube, Jahvè guardò l’accampamento degli Egiziani e lo scompigliò.
25 Frenò le ruote dei loro carri, così che a stento riuscivano a spingerle. Allora gli Egiziani dissero: "Fuggiamo di fronte a Israele, perché il Signore combatte per loro contro gli Egiziani!".
25 Frenò le ruote dei loro carri e fece sì che avanzassero solo con grande stento. Dissero allora gli Egiziani: «Fuggiamo da Israele! Jahvè, infatti, combatte per loro contro gli Egiziani!»
26 Il Signore disse a Mosè: "Stendi la mano sul mare: le acque si riversino sugli Egiziani, sui loro carri e i loro cavalieri".
26 Jahvè disse a Mosè: «Stendi la mano sul mare. Le acque ritorneranno sopra gli Egiziani, sopra i loro carri e i loro cavalieri».
27 Mosè stese la mano sul mare e il mare, sul far del mattino, tornò al suo livello consueto, mentre gli Egiziani, fuggendo, gli si dirigevano contro. Il Signore li travolse così in mezzo al mare.27 Mosè stese la mano sul mare e, sul far del mattino, il mare ritornò al suo posto normale, mentre gli Egiziani in fuga gli andavano incontro. Jahvè gettò così gli Egiziani in mezzo al mare.
28 Le acque ritornarono e sommersero i carri e i cavalieri di tutto l'esercito del faraone, che erano entrati nel mare dietro a Israele: non ne scampò neppure uno.28 Ritornarono le acque e coprirono i carri, i cavalieri e tutto l’esercito del Faraone, che erano entrati nel mare dietro i figli di Israele. Non ne rimase neppure uno.
29 Invece gli Israeliti avevano camminato sull'asciutto in mezzo al mare, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra.29 Invece, i figli di Israele avevano camminato sul terreno asciutto, in mezzo al mare, mentre le acque formavano per loro un muro a destra e a sinistra.
30 In quel giorno il Signore salvò Israele dalla mano degli Egiziani e Israele vide gli Egiziani morti sulla riva del mare;30 In quel giorno Jahvè salvò Israele dalla mano degli Egiziani e Israele vide sulla riva del mare gli Egiziani morti.
31 Israele vide la mano potente con la quale il Signore aveva agito contro l'Egitto e il popolo temette il Signore e credette in lui e nel suo servo Mosè.31 Israele vide a grande potenza spiegata da Jahvè contro gli Egiziani e il popolo temette Jahvè. Credettero in Jahvè e in Mosè suo servitore.