Scrutatio

Domenica, 5 maggio 2024 - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi)

Livre des Proverbes 30


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JERUSALEMBIBBIA CEI 2008
1 Paroles d'Agur, fils de Yaqé, de Massa. Oracle de cet homme pour Itéel, pour Itéel et pour Ukal.
1 Detti di Agur, figlio di Iakè, da Massa.
Dice quest’uomo: Sono stanco, o Dio,
sono stanco, o Dio, e vengo meno,
2 Oui, je suis le plus stupide des hommes, sans aucune intelligence humaine,
2 perché io sono il più stupido degli uomini
e non ho intelligenza umana;
3 je n'ai pas appris la sagesse et j'ignore la science des saints.
3 non ho imparato la sapienza
e la scienza del Santo non l’ho conosciuta.
4 Qui est monté au ciel et puis en est descendu? Qui dans ses poings a recueilli le vent? Qui dansson manteau a serré les eaux? Qui a affermi toutes les extrémités de la terre? Quel est son nom? Quel est le nomde son fils, si tu le sais?
4 Chi è salito al cielo e ne è sceso?
Chi ha raccolto il vento nel suo pugno?
Chi ha racchiuso le acque nel suo mantello?
Chi ha fissato tutti i confini della terra?
Come si chiama? Qual è il nome di suo figlio, se lo sai?
5 Toute parole de Dieu est éprouvée, il est un bouclier pour qui s'abrite en lui.
5 Ogni parola di Dio è purificata nel fuoco;
egli è scudo per chi in lui si rifugia.
6 A ses discours n'ajoute rien, de crainte qu'il ne te reprenne et ne te tienne pour un menteur.
6 Non aggiungere nulla alle sue parole,
perché non ti riprenda e tu sia trovato bugiardo.
7 J'implore de toi deux choses, ne les refuse pas avant que je meure:
7 Io ti domando due cose,
non negarmele prima che io muoia:
8 éloigne de moi fausseté et paroles mensongères, ne me donne ni pauvreté ni richesse, laisse-moigoûter ma part de pain,
8 tieni lontano da me falsità e menzogna,
non darmi né povertà né ricchezza,
ma fammi avere il mio pezzo di pane,
9 de crainte que, comblé, je ne me détourne et ne dise: "Qui est Yahvé?" Ou encore, qu'indigent, jene vole et ne profane le nom de mon Dieu.
9 perché, una volta sazio, io non ti rinneghi
e dica: «Chi è il Signore?»,
oppure, ridotto all’indigenza, non rubi
e abusi del nome del mio Dio.
10 Ne dénigre pas un esclave près de son maître, de crainte qu'il ne te maudisse et que tu n'enportes la peine.
10 Non calunniare lo schiavo presso il padrone,
perché egli non ti maledica e tu non venga punito.
11 Engeance qui maudit son père et ne bénit pas sa mère,
11 C’è gente che maledice suo padre
e non benedice sua madre.
12 engeance pure à ses propres yeux, mais dont la souillure n'est pas effacée,
12 C’è gente che si crede pura,
ma non si è lavata della sua lordura.
13 engeance aux regards altiers et aux paupières hautaines,
13 C’è gente dagli occhi così alteri
e dalle ciglia così altezzose!
14 engeance dont les dents sont des épées, les mâchoires, des couteaux, pour dévorer les pauvreset les retrancher du pays, et les malheureux, d'entre les hommes.
14 C’è gente i cui denti sono spade
e le cui mascelle sono coltelli,
per divorare gli umili eliminandoli dalla terra
e togliere i poveri di mezzo agli uomini.
15 La sangsue a deux filles: "Apporte! Apporte!" Il y a trois choses insatiables et quatre qui jamaisne disent: "Assez!:"
15 La sanguisuga ha due figlie: «Dammi! Dammi!».
Tre cose non si saziano mai,
anzi quattro non dicono mai: «Basta!»:
16 le shéol, le sein stérile, la terre que l'eau ne peut rassasier, le feu qui jamais ne dit: "Assez!"
16 il regno dei morti, il grembo sterile,
la terra mai sazia d’acqua
e il fuoco che mai dice: «Basta!».
17 L'oeil qui nargue un père et méprise l'obéissance due à une mère, les corbeaux du torrent lecrèveront, les aigles le dévoreront.
17 L’occhio che guarda con scherno il padre
e si rifiuta di ubbidire alla madre
sia cavato dai corvi della valle
e divorato dagli aquilotti.
18 Il est trois choses qui me dépassent et quatre que je ne connais pas:
18 Tre cose sono troppo ardue per me,
anzi quattro, che non comprendo affatto:
19 le chemin de l'aigle dans les cieux, le chemin du serpent sur le rocher, le chemin du vaisseau enhaute mer, le chemin de l'homme chez la jeune femme.
19 la via dell’aquila nel cielo,
la via del serpente sulla roccia,
la via della nave in alto mare,
la via dell’uomo in una giovane donna.
20 Telle est la conduite de la femme adultère: elle mange, puis s'essuie la bouche en disant: "Jen'ai rien fait de mal!"
20 Così si comporta la donna adultera:
mangia e si pulisce la bocca
e dice: «Non ho fatto nulla di male!».
21 Sous trois choses tremble la terre et il en est quatre qu'elle ne peut porter:
21 Per tre cose freme la terra,
anzi quattro non può sopportare:
22 un esclave qui devient roi, une brute gorgée de nourriture,
22 uno schiavo che diventa re
e uno stolto che si sazia di pane,
23 une fille odieuse qui vient à se marier, une servante qui hérite de sa maîtresse.
23 una donna già trascurata da tutti che trova marito
e una schiava che prende il posto della padrona.
24 Il est quatre êtres minuscules sur la terre, mais sages entre les sages:
24 Quattro esseri sono fra le cose più piccole della terra,
eppure sono più saggi dei saggi:
25 les fourmis, peuple chétif, mais qui, en été, assure sa provende;
25 le formiche sono un popolo senza forza,
eppure si provvedono il cibo durante l’estate;
26 les damans, peuple sans vigueur, mais qui gîtent dans les rochers;
26 gli iràci sono un popolo imbelle,
eppure hanno la tana sulle rupi;
27 chez les sauterelles, point de roi! mais elles marchent toutes en bon ordre;
27 le cavallette non hanno un re,
eppure marciano tutte ben schierate;
28 le lézard que l'on capture à la main, mais qui hante les palais du roi.
28 la lucertola si può prendere con le mani,
eppure penetra anche nei palazzi dei re.
29 Trois choses ont une belle allure et quatre une belle démarche:
29 Tre cose hanno un portamento magnifico,
anzi quattro hanno un’andatura maestosa:
30 le lion, le plus brave des animaux, qui ne recule devant rien;
30 il leone, il più forte degli animali,
che non indietreggia davanti a nessuno;
31 le coq bien râblé, ou le bouc, et le roi, quand il harangue le peuple.
31 il gallo pettoruto e il caprone
e un re alla testa del suo popolo.
32 Si tu fus assez sot pour t'emporter et si tu as réfléchi, mets la main sur ta bouche!
32 Se stoltamente ti sei esaltato e se poi hai riflettuto,
mettiti una mano sulla bocca,
33 Car en pressant le lait, on obtient le beurre, en pressant le nez, on obtient le sang, en pressant lacolère, on obtient la querelle.
33 poiché, sbattendo il latte ne esce la panna,
premendo il naso ne esce il sangue
e spremendo la collera ne esce la lite.