Scrutatio

Giovedi, 16 maggio 2024 - San Simone Stock ( Letture di oggi)

Salmi 33


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Giubilate nel Signore, o giusti; ai retti s'addice la lode.1 Salmo di Davidde, quando si contraffece in presenza di Achimelech, il quale lo licenziò, ed ei si parti.
In ogni tempo io benedirò il Signore; le laudi di lui saran sempre nella mia bocca.
2 Celebrate il Signore con la cetra, con l'arpa a dieci corde a lui inneggiate.2 Nel Signore si glorierà l'anima mia: ascoltino gli umili, e si consolino.
3 Cantate a lui un cantico nuovo, salmodiate con arte in giubilo festoso.3 Esaltate meco il Signore, ed esaltiamo insieme il nome di lui.
4 Poiché retta è la parola del Signore e fedeltà ogni sua opera.4 Cercai il Signore, e mi esaudì: e mi trasse fuori di tutte le mie tribolazioni.
5 Egli ama la giustizia e l'equità; della misericordia del Signore è piena la terra.5 Accostatevi a lui, e sarete illuminati, e i vostri volti non avran confusione.
6 Con la parola del Signore furon fatti i cieli e col soffio della sua bocca tutto il loro ornamento.6 Questo povero alzò le grida, e il Signore lo esaudì, e lo trasse fuori di tutte le sue tribolazioni.
7 Egli riunì come in un otre le acque del mare, in serbatoi collocò gli abissi.7 Calerà l'Angelo del Signore intorno a color, che lo temono, e li libererà.
8 Tema il Signore tutta la terra, lo riveriscano tutti gli abitanti del mondo;8 Gustate, e fate sperienza, come soave sia il Signore: beato l'uomo, che spera in lui.
9 poiché egli parlò e fu fatto, egli comandò ed esso fu creato.9 Santi tutti del Signore, temetelo; imperocché non manca nulla a color, che lo temono.
10 Sventa il Signore il piano dei popoli, rende vani i propositi delle nazioni.10 I ricchi si trovarono in bisogno, e patiron la fame: ma a coloro, che temono il Signore non mancherà nissun bene.
11 Il piano del Signore sussiste per sempre, il proposito del suo cuore di generazione in generazione.11 Venite, o figliuoli, ascoltatemi, vi insegnerò a temere il Signore.
12 Beata la nazione il cui Dio è il Signore, il popolo ch'egli s'è scelto per eredità.12 Chi è colui, che ama la vita; e desidera di vedere de' buoni giorni?
13 Il Signore guarda dal cielo, osserva tutti i figli dell'uomo.13 Custodisci pura da ogni male la tua lingua, e le tue labbra non parlino con inganno.
14 Dal luogo della sua dimora guarda su tutti gli abitanti della terra.14 Fuggì il male, e opera il bene; cerca la pace, e valle appresso.
15 Ad uno ad uno plasmò il loro cuore, egli scruta tutte le loro azioni.15 Gli occhi del Signore sopra de' giusti, e le orecchie di lui tese alle loro orazioni.
16 Nessun re può salvarsi con la moltitudine dei suoi soldati; nessun prode trova scampo nell'abbondanza del suo vigore.16 Ma la faccia del Signore irata inverso di coloro, che fanno il male, per isterminare dal mondo la lor memoria.
17 Impotente è il cavallo a portar salvezza e scampo non può portare con l'abbondanza della sua forza.17 Alzaron le grida i giusti, e il Signore gli esaudì, e liberolli da tutte le loro tribolazioni.
18 Ecco, l'occhio del Signore è sopra quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua misericordia,18 Il Signore sta dappresso a coloro, che hanno il cuore afflitto, e agli umili di spirito darà salute.
19 per liberare dalla morte le loro anime, per farli sopravvivere in tempo di fame.19 Molte le tribolazioni de' giusti; e da tutte queste li trarrà il Signore.
20 Verso il Signore anela l'anima nostra: egli è nostro aiuto e nostro scudo.20 Di tutti i loro ossi ha cura il Signore; uno di questi non sarà fatto in pezzi.
21 Sì, in lui gioisce il nostro cuore; sì, noi confidiamo nel santo suo nome.21 Pessima la morte de' peccatori; e quelli, che odiano il giusto saran delusi.
22 Sia su di noi, o Signore, la tua misericordia, poiché in te abbiamo posto la nostra fiducia.22 Il Signore riscatterà le anime de' servi suoi, e non saranno delusi tutti quei, che sperano in lui.