Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Salmi 97


font

Invita il mondo tutto a dar lode a Cristo liberatore degli uomini, e Giudice di tutti.

1Salmo dello stesso Davidde.
Cantate al Signore un cantico nuovo, perché mirabili cose egli ha fatto.
2La destra di lui, e il suo braccio santo si operarono la salute.3Il Signore ha manifestata la sua salute: ha rivelata la sua giustizia agli occhi delle nazioni.4Si è ricordato della sua misericordia, e della sua verità a favor della casa di Israele. Gli ultimi confini della terra hanno tutti veduto la salute del nostro Dio.5Canti con giubilo laude a Dio tutta quanta la terra: cantate, ed esultate al suono de' musicali strumenti.6Cantate cantici al Signore sopra la cetra, sulla cetra, e sul saltero, al suono di trombe di metallo, e di buccine.7Cantate con voci di giubilo alla presenza del Signore, che è Re: sia in movimento il mare, e tutto quello, che lo riempie, la terra tutta, e quelli, che l'abitano.8I fiumi batteranno le mani: i monti eziandio esulteranno dinanzi al Signore: perché egli è venuto a governare la terra.9Egli governerà la terra con giustizia, e i popoli con equità.

Note:

97,2:La destra di lui e il suo braccio ec. Cristo per propria virtù si salvo dalla morte e risuscitò; per virtù della sua destra e del suo braccio santo salvò ancora gli uomini, vinta la morte, superato il demonio e l'inferno.

97,3:Il Signore ha manifestata la sua salute. Qui pel Signore intendesi Dio Padre, che fece in molte maniere conoscere agli uomini la sua salute, o sia Salvatore, che egli mandò agli uomini. Ha rivelata la sua giustizia ec. Anche alle genti, che noi conoscevano ha fatto conoscere la sua giustizia, quella giustizia, di cui egli riveste l'uomo allorché giustifica l'empio; la qual giustizia è rivelata e manifestata per lo Vangelo di Cristo. Vedi Rom, I. 17.III. 2

97,4:Si è ricordato della sua misericordia e della sua verità ec. Si è ricordato delle promesse, che egli nella sua misericordia avea fatte a Israele, e si è ricordato di adempirie secondo la sua fedeltà. Egli avea promesso a Israele il Messia, ed ha mandato questo Messia. Fece allusione a questo luogo la Vergine nel suo cantico. Luc. 1,54,55.
La salute del nostro Dio. Tutta la terra e stata chiamata a parte della salute operata da Dio per Gesù Cristo.

97,7:Sia in movimento il mare, ec. vedi Psal. XCVI.II.

97,8:I fiumi batteranno le mani, ec. Tutte le creature saranno in festa, e daran segni dei loro giubilo per la venuta del Signore, il quale viene a prender possesso del suo regno, e a governare con perfetta giustizia ed equità gli uomini.