Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Proverbi 10


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Proverbi di Salomone. Un figlio saggio dà gioia al padre, un figlio stolto è la tristezza di sua madre.1 Il saggio figliuolo da consolazione al padre suo: ma il figliuolo stolto è l'afflizione di sua madre.
2 Non fanno profitto i tesori iniqui, ma la giustizia libera dalla morte.2 Non faranno prò i tesori raccolti dall'empietà; ma la giustizia libera dalla morte.
3 Il Signore non fa morire di fame un giusto, ma reprime l'ingordigia degli empi.3 Il Signore non affliggerà colla fame l'anima del giusto, e sventerà le mire degli empj.
4 Produce indigenza una mano indolente, una mano svelta invece arricchisce.4 La mano oziosa produce la mendicità, la mano attiva accumula ricchezze. Chi fa capitale delle menzogne si ciba de' venti, ed egli pure va dietro agli uccelli, che volano.
5 Chi ammassa d'estate è un uomo assennato, ma chi dorme al raccolto è un uomo spregevole.5 Chi fa sua raccolta al tempo della messe, è un saggio figliuolo, chi dorme nell'estate, è un figliuolo, che fa vergogna.
6 Le benedizioni del Signore sono sul capo del giusto, ma dolore immaturo chiude la bocca degli empi.6 La benedizione del Signore posa sulla testa del giusto: ma la faccia degli empj è ricoperta dalla iniquità.
7 La memoria del giusto è in benedizione, il nome degli empi invece marcisce.7 Si loda la memoria del giusto; ma la rinomanza degli empj marcirà.
8 Il saggio di cuore accetta i precetti, lo stolto di labbra va invece in rovina.8 Colui, che è saggio di cuore acetta gli avvertimenti; per lo stolto ogni parola è flagello.
9 Chi cammina sincero, cammina sicuro, ma chi imbocca le vie tortuose è smascherato.9 Chi cammina con semplicità, con fidanza cammina: chi è storto ne' suoi andamenti sarà discoperto.
10 Chi strizza l'occhio, procura tristezza, ma chi corregge con forza, procura la pace.10 L'occhio che ammicca, sarà apportator di dolori: e allo stolto faranno piaga le labbra.
11 Sorgente di vita, la bocca del giusto, ma la bocca degli empi racchiude la violenza.11 Sorgente di vita è la bocca del giusto; ma la bocca degli empj racchiude iniquità
12 L'odio procura i litigi, ma tutte le colpe ricopre l'amore.12 L'odio accende le risse, la carità ricuopre tutti i mancamenti.
13 Sulla bocca dell'uomo assennato si trova saggezza, ma il bastone è per la schiena dell'insensato.13 Sulle labbra del saggio trovasi la sapienza; e la verga sul dosso di colui, che manca di buon giudicio.
14 I saggi fan tesoro della scienza, ma la bocca dello stolto è una rovina imminente.14 I saggi nascondono il loro sapere: la bocca dello stolto si caparra rossori.
15 I beni del ricco sono la sua roccaforte, ma la rovina dei poveri è la loro indigenza.15 Le facoltà del ricco sono la sua città forte: la miseria de' poveri li fa paurosi.
16 Il salario del giusto procura la vita, ma il guadagno dell'empio è la rovina.16 Il giusto lavora per vivere, guadagni dell'empio sono per lo peccato.
17 Va verso la vita chi custodisce la disciplina, ma chi trascura la correzione sbanda.17 Chi tien conto della disciplina egli è nella via della vita; chi schiva la correzione è fuori di strada.
18 Occultano l'odio le labbra giuste, ma chi sparge calunnie è uno stolto.18 Le labbra menzognere nascendone malevolenza: è privo di mente chi svela l'infamia altrui.
19 Troppe parole non son senza colpa, ma chi frena la lingua è un uomo prudente.19 Il molto parlare non sarà senza peccato; ma chi sa affrenar le sue labbra ha perfetta prudenza.
20 Argento colato è la lingua del giusto, ma il cuore degli empi è cosa da poco.20 La lingua del giusto è come il più fino argento: ma il cuore degli empj non vai niente.
21 Le labbra del giusto nutron le folle, gli stolti invece muoiono in povertà.21 Le labbra del giusto istruiscono un gran numero di persone; ma quelli, che non ricevono la istruzione, per inopia di cuore periscono.
22 La benedizione del Signore arricchisce, ma niente vi aggiunge lo sforzo.22 La benedizione del Signore è apportatrice di ricchezza, e non mena seco afflizione.
23 Allo stolto dà gioia compiere il male, ma agir con saggezza all'uomo sensato.23 L'insensato commette i delitti come per giuoco; ma la sapienza dell'uomo sta nella prudenza.
24 Ciò che l'empio teme gli arriva, ma ai giusti vien dato ciò che desiderano.24 Verrà sopra l'empio quel, ch'egli teme: i giusti otterranno quel, che desiderano.
25 Passa l'uragano e l'empio non c'è più, il giusto invece resta saldo in eterno.25 Verrà meno l'empio come turbine che passa: ma il giusto è come un fondamento eterno.
26 Come l'aceto per i denti e il fumo per gli occhi, così è il pigro per chi l'ha inviato.26 Quello che è l'aceto pei denti, e il fumo pegli occhi, lo è il pigro per quelli, che lo hanno spedito.
27 Il timore del Signore aumenta i giorni, ma gli anni degli empi sono accorciati.27 Il timor del Signore allunga la vita; gli anni degli empj saranno accorciati.
28 L'attesa dei giusti è la gioia ma la speranza degli empi va in fumo.28 L'espettazione de' giusti è lieta: ma le speranze degli empj anderanno in fumo.
29 Il Signore è un rifugio per l'onesto, ma una rovina per chi opera il male.29 La via del Signore fa forte il giusto: quelli, che male operano son paurosi.
30 Il giusto mai vacillerà, ma gli empi non abiteranno la terra.30 Il giusto non sarà smosso giammai; ma gli empj non avranno abitazione sopra la terra.
31 La bocca del giusto espande sapienza, ma la lingua perversa verrà estirpata.31 La bocca del giusto darà frutti di sapienza: la lingua de' malvaggj anderà in perdizione.
32 Le labbra del giusto spandono benevolenza, ma la bocca degli empi cose perverse.32 Le labbra del giusto ruminano cose gradevoli, e la bocca dell'empio cose perverse.