Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Genesi 36


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Esaù colle mogli, e figliuoli si separa dal fratello, perche l'uno, e l'altro erano troppo ricchi. Genealogia dei figliuoli di Esaù, e in quali paesi abitassero.

1Questa è la genealogia di Esaù, o sia di Edom.2Esaù prese mogli delle figlie di Chanaan: Ada, figlia di Elon Hetheo, e Oolibama, figliuola di Ana, figlio di Sebeon Heveo:3E anche Basemath, figliuola d'Ismaele, sorella di Nabajoth.4E Ada partorì Eliphaz; Basemath generò Rahuel.5Oolibama partorì Jehus, e Jhelon, e Core. Questi sono i figliuoli di Esaù nati a lui nella terra di Chanaan.6Poscia Esaù prese le sue mogli, e i figliuoli, e le figliuole, e tutta la gente di sua casa, e tutti i suoi beni, e i bestiami, e tutto quello che avea nella terra di Chanaan: e andò in un altro paese, e si ritirò dal suo fratello Giacobbe.7Perocché erano molto ricchi, e non poteano stare in un medesimo luogo: e per la moltitudine de' greggi non potea sostentarli la terra, dov'erano pellegrini.8E abitò Esaù, o sia Edom, sul monte Seir.9Or questa è la genealogia di Esaù, padre degl'Idumei del monte Seir:10E questi sono i nomi de' suoi figliuoli: Eliphaz, figliuolo di Ada moglie di Esaù: e Rahuel, figlio di Basemath moglie di lui.11Figliuoli di Eliphaz furono: Theman, Omar, Sepho, e Gatham, e Cenez.12Thamna poi era concubina di Eliphaz, figliuolo di Esaù: ed ella gli partorì Amalech. Questi sono i discendenti di Ada, moglie di Esaù.13Figliuoli di Rahuel: Nahath, e Zara, Samma, e Meza. Questi (sono) figliuoli di Basemath moglie di Esaù.14Oolibama, figliuola di Ana, figliuola di Sebeon, moglie di Esaù, partorì a lui questi figliuoli, Jehus, e Jhelon, e Core.15Questi (sono) i capitani de' figliuoli di Esaù, i figliuoli di Eliphaz, primogenito di Esaù: Theman capitano, Omar capitano, Sepho capitano, Cenez capitano,16Core capitano, Gatham capitano, Amalech capitano. Questi figliuoli di Eliphaz nella terra di Edom, e questi figliuoli di Ada.17Questi pure (sono) i figliuoli di Rahuel, figlio di Esaù: Nahath capitano, Zara capitano, Samma capitano, Meza capitano. E questi (sono) i capitani discesi da Rahuel nella terra di Edom. Questi (sono) i figliuoli di Basemath moglie di Esaù.18Questi poi i figliuoli di Oolibama moglie di Esaù: Jehus capitano, Jhelon capitano, Core capitano. Questi i capitani discesi da Oolibama, figliuola di Ana moglie di Esaù.19Questi sono i figliuoli di Esaù, o sia di Edom: e questi i loro capitani.20Questi sono i figliuoli di Seir Horreo, abitanti di quella terra: Lotan, e Sobal, e Sebeon, e Ana.21E Dison, ed Eser, e Disan. Questi i capitani Horrei, figliuoli di Seir nella terra di Edom.22Figliuoli di Lotan furono Hori, ed Heman: e sorella di Lotan era Tamna.23E questi i figliuoli di Sobal: Alvan, e Manahat, ed Ebal, e Sepho, ed Onam.24E questi i figliuoli di Sebeon: Aia, e Ana. Questi è quell'Ana, che trovò le acque calde nel deserto, mentre pasceva gli asini di Sebeon suo padre.25E suo figliuolo fu Dison, e sua figliuola Oolibama.26E questi (sono) i figliuoli di Dison: Hamdan, ed Eseban, e Jethram, e Charan.27Questi pure (sono) i figli di Eser: Balaan, e Zavan, e Acan.28Disan ebbe questi figliuoli: Hus, e Aram.29Questi i capitani degli Horrei: Lotan capitano, Sobal capitano, Sebeon capitano, Ana capitano,30Dison capitano, Eser capitano, Disan capitano. Questi i capitani degli Horrei, che ebber comando nella terra di Seir.31I regi poi, che regnaron nella terra di Edom, prima che gl'Israeliti avessero re, furon questi:32Bela figliuolo di Beor, e il nome di sua città Denaba.33Morì poi Bela, e in luogo di lui regnò Jobab, figliuolo di Zara di Bosra.34E morto Jobab, regnò in luogo di lui Husam della terra dei Themniti.35Morto anche questo, regnò in sua vece Adad, figliuolo di Badad il quale sbaragliò i Madianiti nel paese di Moab: e il nome della città di lui Avith.36E morto Adad, regnò in luogo di lui Semla di Masreca.37E morto anche questo, regnò in luogo di lui Saul di Rohoboth, che è presso il fiume (Eufrate).38E dopo che anche questo fu morto, succedette nel regno Balanan, figliuolo di Achobor.39Morto anche questo, regnò in suo luogo Adar: e il nome della sua città era Phau: e la sua moglie si chiamava Metabel, figliuola di Matred, figliuola di Mezaab.40Questi (sono) adunque i nomi de' capitani discesi da Esaù secondo le loro stirpi, e i luoghi, e i nomi di questi: il capitano Thamna, il capitano Alva, il capitano Jetheth,41Il capitano Oolibama, il capitano Ela, il capitano Phinon,42Il capitano Cenez, il capitano Theman, il capitano Mabsar,43Il capitano Magdiel, il capitano Hiram. Ecco i capitani di Edom, che abitavano ognuno nella terra, a cui comandavano: questo Esaù è il padre degli Idumei.

Note:

36,2-3:Ada, figlia di Elon Hetheo. ec. Quella, che qui è chiamata Ada, figliuola di Elon Hetheo, è chiamata Judith, figliuola di Beeri Hetheo, nel capo XXVI. 34.,e quella, che qui è Oolibama, figliuola di Ada, è ivi detta Basemath, figliuola di Elea; e quella, che qui è Basemath, figliuola d'Ismaele, nel capo XXVIII. 9. ha il nome di Meheleth. Or sopra di ciò convien osservare, ch'è cosa assai frequente nella scrittura il vedere una stessa persona portare più nomi; onde la differenza de' nomi, che son dati adesso alle tre mogli di Esau, non è argomento, che questo non siano le stesse, che quelle rammentato di sopra.

36,4:E Ada partorì Eliphaz. S. Girolamo, e dietro a lui molti interpreti credono, che questo Eliphaz sia quell'Eliphaz Themanite rammentato nel libro di Giobbe.

36,7:Perocchè erano molto ricchi, e non potevano ec. Si vede da questo luogo, che Giacobbe ed Esau erano in buona amistà tra di loro; onde abitarono insieme per qualche tempo dopo la morte del loro padre: indi si separarono per la ragione, ch'è qui specificata; ed Esau, che era già stato del tempo nel paese di Seir (capo XXXII. 3.) si ritirò in quelle parti non senza disposizioni di Dio, il quale avea promessa la terra di Chanaan a Giacobbe. Vedi S. Agostino quaest. 119.

36,9:Genealogia di Esau, padre degl'Idumei ec. Vale a dire: ecco i discendenti di Esau, o sia i figliuoli di lui nati nel paese di Seir.

36,15:Questi sono i capitani de' figliuoli di Esau. La voce Ebreo tradotta colla latina duces corrisponde alla Greca chiliarchi, o sia capitani di mille uomini. Descrive adunque in questo luogo Mosè i capi, da' quali furono governati da prima gl'Idumei, i quali capi erano come quelli, che erano chiamati dagli Ebrei i principi delle tribù. Ognuno di questi capitani avea il governo di una città, o di un tratto di quel paese abitato da una tribù de' discendenti di Esau.

36,20:Questi sono i figliuoli di Seir Horreo. Si notano qui da Mosè i discendenti di Seir Horreo, i quali abitarono nell'Idumea prima di Esau, e da Eliphaz, e da altri de' figliuoli di Esau, i quali perciò abitarouo insieme con quelli, ed ebbero di poi il dominio del paese.

36,24:Trovò le acque calde nel deserto, ec. Le acque termali. Le dispute mosse sopra questo passo dagl'interpreti, cominciate giù fino da' tempi di S. Girolamo, sono fuori del nostro istituto. Dirò solamente, che alcuni fanno Ana inventore della razza de' muli.

36,31:I regi, che regnarono... prima che ec. Alcuni interpreti sono di opinione, che questi regi non fossero discendenti di Esau, ma di altra nazione, i quali in diversi tempi soggiogassero l'Idumea. Ma quando fossero stati veramente della stirpe di Esau, notisi in primo luogo ch'ei non succedettero l'uno all'altro di padre in figlio; lo che si vede chiaro nella descrizione, che qui abbiamo: in secondo luogo da' versetti 32, e 35, si ha indizio, che questi regi non regnarono tutti nè pur nello stesso luogo: finalmente nello spazio di dugento anni in circa, quanti possan trovarsi dal tempo, in cui Esau si fece grande nell'Idumea, fino a Mose, si può trovar luogo per gli otto re, che son qui notati. Imperocchè vuolsi osservare, che può benissimo l'Idumea avere avuto de' capitani in una parte, e in un'altra parte de' regi. Così in sostanza tutto quello, che dobbiamo ricavare da questo luogo, si è, che l'Idumea ebbe ho uno stato e un governo già stabilito molto prima, che i figliuoli d'Israele avessero una forma di governo e un condottiero, o capo del popolo, ch'è quello, che vuolsi qui indicare col nome di re. Questo condottiero o re, che ebbero di poi gli Ebrei, fu Mosè, a cui è dato questo titolo; perché egli, come capo di tutto le tribù, la governò con autorità dipendente solo da Dio. Onde Mosè è detto da Filone e da altri, re, legislatore, profeta e pontefice. Il titolo dire è dato nella Scrittura a' semplici giudici, governatori e magistrati. Vedi Jad. XVII. 6., 1 Reg. XXI. 12. Del rimanente Dio vuole far qui osservare, come Esau e i suoi posteri erano grandi sopra la terra, mentre Giacobbe e i suoi discendenti erano ancor pellegrini, e senza possessione e dominio stabile, e senza quasi aver forma di popolo. Imperocchè questo popolo dovea esser figura di tutti i giusti, i quali non vivono su questa terra, se non come ospiti e pellegrini; perché ad una terra migliore anelano, dov'è la loro felicità.

36,33:Johab, figliuolo di Zara di Bona. Moltissimi Padri, e interpreti credono, che questi sia il santissimo Giob, esemplare della pazienza.

36,39:Figliuolo di Matred, figliuola di Mezaab. Vuol dire, ch'ella era figliuola di Matred, e nipote di Mezaab, ovvero figlio naturale di Matred, e adottiva di Mezaab.

36,40:Questi (sono) adunque i nomi de' capitani di Esau. Dopo il governo de' re d'Idumea tornò ad avere de' capitani della stirpe di Esau.
Secondo le loro stirpi, e i luoghi e i nomi di questi. Vale a dire secondo i luoghi, ne' quali le diverse famiglie abitarono, e a' quali diedero il loro nome. Donde ancor di nuovo si vede, che questi capitani (e cosi i loro regni) erano ne' diversi paesi dell'Idumea; lo che è ancor ripetuto nel versetto 43. Questi capitani forse erano quelli, che reggevano gl'Idumei, allorchè gl'Israeliti passarono dall Egitto nella Chananea, e de' quali dice Mosè: allora furono in iscompiglio i principi di Edom, Exod. XV 13.

36,43:Questo Esau è il padre ec. Finisce con dire, che i capitani e i re, de'quali ha parlato, derivano da Esau, il quale fu padre e progenitore degl'Idumei. Di Esau non sappiamo il tempo della morte. Egli fu come già dicemmo, figura de' reprobi; ma ciò non porta di necessità, ch'egli pure sia stato riprovato: onde sono divisi gl'interpreti e i teologi riguardo alla salvazione eterna di lui, come altrove si è detto.