Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo a' figliuoli di Core.
Quanto amabili sono i tuoi tabernacoli, o Signor degli eserciti! l'anima mia si consuma pel desiderio di tua magione.
1 In fine, per li torculari, per li figliuoli di Core.
2 Il cuor mio, e la mia carne esultano in Dio vivo.2 Come sono dilettevoli li tuoi tabernacoli, o Signore delle virtù. (Però) desidera e languisce l'anima mia (di esser) nelle sale del Signore.
3 Perocché la passera si trova una casa, e la tortorella un nido dove riporre i suoi parti.3 Il mio cuore e la mia carne sono rallegrati nell' Iddio vivo.
4 I tuoi altari, Signor degli eserciti, mio re, e mio Dio.4 E certo il passere a sè ha trovato la casa, e la tortora a sè ha trovato il nido, dove riponga li suoi figliuoli.
5 Beati coloro, che abitano nella tua casa, o Signore: ti loderanno in perpetuo.5 Li altari tuoi, Signore (sono pieni) di virtù, mio re e mio Iddio.
6 Beato l'uomo, la fortezza del quali è in te: egli nella valle di lagrime ha disposte in cuor suo le ascensioni fino al luogo, cui egli si fece.6 Beati coloro che àbitano nella tua casa; loderanti IN SECULA SECULORUM.
7 Perocché li benedirà il legislatore: andranno di virtù in virtù: (ad essi) si rivelerà il Dio degli dei in Sionne.7 Beato l'uomo, il cui aiuto non è lontano da te; nel suo cuore ha ordinato nell' ascendere, nella valle di lacrime, nel luogo che ha posto.
8 Signore Dio degli eserciti, esaudisci la mia orazione: porgi le tue orecchie, o Dio di Giacobbe.8 E certo il portatore della legge darà la benedizione; anderanno di virtù in virtù; in Sion vederassi l' Iddio de' dei.
9 Volgi il tuo sguardo, o Dio protettor nostro, e mira la faccia del tuo Cristo.9 Signore Iddio delle virtù, esaudi la mia orazione; ricevi coll' orecchie, Iddio di Iacob.
10 Imperocché vai più un sol giorno nella tua casa, che mille (altrove).10 Difensore nostro, risguarda, o Iddio, e guarda nella faccia del tuo Cristo.
11 Mi sono eletto di essere abbietto nella casa del mio Dio piuttosto, che abitare ne' padiglioni de' peccatori.11 Imperò ch' egli è migliore uno dì ne' tuoi portici sopra mille (beni).
12 Imperocché il Signore ama la misericordia, e la verità: il Signore darà la grazia, e la gloria.12 Hoe eletto di esser più presto abbietto nella casa del nostro Iddio, che abitare nelli tabernacoli de' peccatori.
13 Ei non priverà dei beni coloro, che camminano nell'innocenza: Signore degli eserciti, beato l'uomo, che spera in te.13 Imperò [che] Iddio ama la misericordia e la verità; darà il Signore la grazia e la gloria.
14 Non priverà de' beni coloro che vanno con l'innocenza; o Signore delle virtù, beato l'uomo che spera in te!