Scrutatio

Martedi, 21 maggio 2024 - Santi Martiri Messicani (Cristoforo Magallanes Jara e 24 compagni) ( Letture di oggi)

Proverbi 13


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Un figlio saggio ama la disciplina, un insensato non accetta rimproveri.1 - Figlio saggio, segno di educazione paterna, ma un discolo non dà ascolto quando si corregge.
2 Dal frutto della bocca l'uomo mangia ciò che è buono, ma il ventre dei malvagi si ciba di violenza.2 L'uomo si sazierà dei beni, frutto della sua bocca, ma l'anima dei prevaricatori è iniqua.
3 Chi custodisce la sua bocca, protegge la sua vita, per chi la spalanca troppo c'è solo rovina.3 Chi custodisce la sua bocca, custodisce l'anima sua, ma chi è sconsiderato nel parlare ne risentirà danno.
4 Il pigro brama, senza avere niente, il ventre dei solerti invece viene saziato.4 Il pigro vuole e disvuole, ma l'anima dei laboriosi sarà impinguata.
5 Il giusto odia una parola bugiarda, il cattivo invece disonora e diffama.5 Il giusto detesterà la parola bugiarda, ma l'empio diffama e sarà infamato.
6 La giustizia custodisce colui che è retto, il peccato manda in rovina il peccatore.6 La giustizia custodisce i passi dell'innocente, e l'empietà sovverte il peccatore.
7 C'è chi si mostra ricco senza avere niente e c'è chi, pur sembrando povero, ha molto.7 V'è chi fa il signore e non ha niente del tutto, un altro fa il mendico ed ha una gran ricchezza.
8 Per riscattar la vita l'uomo ha la ricchezza, il povero però non sente la minaccia.8 L'uomo si riscatta la vita colle sue ricchezze, ma il povero non sente minaccia.
9 La luce dei giusti risplende gioiosa, la lampada degli empi va morendo.9 La luce dei giusti mette allegria, e la lucerna degli empi si spegnerà!
10 Nell'orgoglio c'è solo la contesa, con chi chiede consiglio c'è saggezza.10 Fra i superbi vi son sempre risse, ma i conciliativi si reggono con sapienza.
11 Accumulata in fretta, svanisce la ricchezza, chi ammassa piano piano si fa ricco.11 La roba fatta in fretta andrà calando, e quella raccolta a spizzico aumenterà.
12 Speranza differita è malattia al cuore, albero di vita è un desiderio soddisfatto.12 La speranza differita affligge l'animo, e albero della vita, un desiderio raggiunto.
13 Chi disprezza la parola ci rimette, chi teme il precetto sta in pace.13 Chi disprezza una cosa s'impegna in avvenire, chi rispetta un ordine se ne starà in pace. Le anime fraudolente errano nei peccati, e i giusti sono pieni di misericordia e di compassione.
14 L'insegnamento del saggio è una sorgente di vita, per sfuggire ai lacci della morte.14 La legge dell'uomo saggio è una fonte viva, per scampare al pericolo della morte.
15 Una buona intelligenza procura favore, ma la via dei perfidi è insidiosa.15 La buona educazione dà grazia, ma sulla via degli indisciplinati c'è il precipizio.
16 Ogni uomo avveduto agisce mostrando la sua scienza, lo stolto invece sprizza la follia.16 L'uomo avveduto agisce in tutto con consiglio, ma chi è scemo sciorina la sua follia.
17 Un empio messaggero porta alla disgrazia, un messaggero fedele invece è un rimedio.17 Il messo dell'empio cadrà nel male, e un ambasciatore fedele è rimedio salutare.
18 Povertà e vergogna per chi trascura la disciplina, chi tien conto del rimprovero è onorato.18 Povertà e vergogna a chi lascia la correzione, ma chi è docile all'ammonitore avrà gloria.
19 Desiderio soddisfatto è una dolcezza all'anima, abominio per gli stolti è ritrarsi dal male.19 Soddisfare un desiderio fa piacere all'animo, gli stolti detestano coloro che fuggono il male.
20 Chi va coi sapienti diventa sapiente, chi pratica gli stolti si perverte.20 Chi cammina coi saggi si farà saggio, l'amico degli stolti diverrà simile a loro.
21 La disgrazia va dietro ai peccatori, il bene invece ricompensa i giusti.21 Il male perseguita i peccatori, e il bene ai giusti sarà retribuito.
22 Chi è buono trasmette l'eredità ai nipoti, tesoro dei giusti è la ricchezza dell'empio.22 L'uomo dabbene lascerà eredi figli e nipoti, e riservata al giusto è la sostanza del peccatore.
23 Ricco nutrimento sono i campi dei poveri, ma c'è chi muore perché privo di senno.23 Il podere degli antenati dà cibo in abbondanza, e passa in mano altrui per mancanza di giudizio.
24 Chi risparmia il bastone odia il proprio figlio, chi lo ama prodiga la disciplina.24 Chi risparmia la verga odia il figlio suo, e chi lo ama, con premura lo corregge.
25 Il giusto mangia fino a saziarsi, il ventre degli empi resta vuoto.25 Il giusto avrà da mangiare e da satollarsi a sua voglia, ma il ventre degli empi non si sazierà mai.