1 Un figlio saggio ama la disciplina, un insensato non accetta rimproveri. | 1 - Figlio saggio, segno di educazione paterna, ma un discolo non dà ascolto quando si corregge. |
2 Dal frutto della bocca l'uomo mangia ciò che è buono, ma il ventre dei malvagi si ciba di violenza. | 2 L'uomo si sazierà dei beni, frutto della sua bocca, ma l'anima dei prevaricatori è iniqua. |
3 Chi custodisce la sua bocca, protegge la sua vita, per chi la spalanca troppo c'è solo rovina. | 3 Chi custodisce la sua bocca, custodisce l'anima sua, ma chi è sconsiderato nel parlare ne risentirà danno. |
4 Il pigro brama, senza avere niente, il ventre dei solerti invece viene saziato. | 4 Il pigro vuole e disvuole, ma l'anima dei laboriosi sarà impinguata. |
5 Il giusto odia una parola bugiarda, il cattivo invece disonora e diffama. | 5 Il giusto detesterà la parola bugiarda, ma l'empio diffama e sarà infamato. |
6 La giustizia custodisce colui che è retto, il peccato manda in rovina il peccatore. | 6 La giustizia custodisce i passi dell'innocente, e l'empietà sovverte il peccatore. |
7 C'è chi si mostra ricco senza avere niente e c'è chi, pur sembrando povero, ha molto. | 7 V'è chi fa il signore e non ha niente del tutto, un altro fa il mendico ed ha una gran ricchezza. |
8 Per riscattar la vita l'uomo ha la ricchezza, il povero però non sente la minaccia. | 8 L'uomo si riscatta la vita colle sue ricchezze, ma il povero non sente minaccia. |
9 La luce dei giusti risplende gioiosa, la lampada degli empi va morendo. | 9 La luce dei giusti mette allegria, e la lucerna degli empi si spegnerà! |
10 Nell'orgoglio c'è solo la contesa, con chi chiede consiglio c'è saggezza. | 10 Fra i superbi vi son sempre risse, ma i conciliativi si reggono con sapienza. |
11 Accumulata in fretta, svanisce la ricchezza, chi ammassa piano piano si fa ricco. | 11 La roba fatta in fretta andrà calando, e quella raccolta a spizzico aumenterà. |
12 Speranza differita è malattia al cuore, albero di vita è un desiderio soddisfatto. | 12 La speranza differita affligge l'animo, e albero della vita, un desiderio raggiunto. |
13 Chi disprezza la parola ci rimette, chi teme il precetto sta in pace. | 13 Chi disprezza una cosa s'impegna in avvenire, chi rispetta un ordine se ne starà in pace. Le anime fraudolente errano nei peccati, e i giusti sono pieni di misericordia e di compassione. |
14 L'insegnamento del saggio è una sorgente di vita, per sfuggire ai lacci della morte. | 14 La legge dell'uomo saggio è una fonte viva, per scampare al pericolo della morte. |
15 Una buona intelligenza procura favore, ma la via dei perfidi è insidiosa. | 15 La buona educazione dà grazia, ma sulla via degli indisciplinati c'è il precipizio. |
16 Ogni uomo avveduto agisce mostrando la sua scienza, lo stolto invece sprizza la follia. | 16 L'uomo avveduto agisce in tutto con consiglio, ma chi è scemo sciorina la sua follia. |
17 Un empio messaggero porta alla disgrazia, un messaggero fedele invece è un rimedio. | 17 Il messo dell'empio cadrà nel male, e un ambasciatore fedele è rimedio salutare. |
18 Povertà e vergogna per chi trascura la disciplina, chi tien conto del rimprovero è onorato. | 18 Povertà e vergogna a chi lascia la correzione, ma chi è docile all'ammonitore avrà gloria. |
19 Desiderio soddisfatto è una dolcezza all'anima, abominio per gli stolti è ritrarsi dal male. | 19 Soddisfare un desiderio fa piacere all'animo, gli stolti detestano coloro che fuggono il male. |
20 Chi va coi sapienti diventa sapiente, chi pratica gli stolti si perverte. | 20 Chi cammina coi saggi si farà saggio, l'amico degli stolti diverrà simile a loro. |
21 La disgrazia va dietro ai peccatori, il bene invece ricompensa i giusti. | 21 Il male perseguita i peccatori, e il bene ai giusti sarà retribuito. |
22 Chi è buono trasmette l'eredità ai nipoti, tesoro dei giusti è la ricchezza dell'empio. | 22 L'uomo dabbene lascerà eredi figli e nipoti, e riservata al giusto è la sostanza del peccatore. |
23 Ricco nutrimento sono i campi dei poveri, ma c'è chi muore perché privo di senno. | 23 Il podere degli antenati dà cibo in abbondanza, e passa in mano altrui per mancanza di giudizio. |
24 Chi risparmia il bastone odia il proprio figlio, chi lo ama prodiga la disciplina. | 24 Chi risparmia la verga odia il figlio suo, e chi lo ama, con premura lo corregge. |
25 Il giusto mangia fino a saziarsi, il ventre degli empi resta vuoto. | 25 Il giusto avrà da mangiare e da satollarsi a sua voglia, ma il ventre degli empi non si sazierà mai. |